Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

HOME

Ultimo articolo:

Palloncini d'elio e gravità

Palloncini d'elio

Una delle cose che portano i terrapiattisti a non credere alla gravità è un fenomeno che tutti noi conosciamo fin dall'infanzia, ovvero il palloncino riempito ad elio che, se lasciato libero, inizia a salire invece di scendere, come se fosse capace di farla in barba alla gravitazione terrestre.

In realtà, però, quanto accade al palloncino non è altro che un'altra manifestazione della gravità, la cui comprensione sfugge chiaramente ai terrapiattisti:

Il palloncino subisce la gravitazione terrestre come tutto il resto, ma deve competere con l'atmosfera, molto più pesante, per poter stare alle quote più basse.

Quando parliamo di "pesantezza" stiamo già riferendoci alla gravità. I gas che noi chiamiamo ATMOSFERA sono soggetti alla gravità terrestre dando vita alla PRESSIONE ATMOSFERICA, che tende a far salire gli strati d'aria più leggeri ed a far scendere quelli più pesanti, cercando sempre l'equilibrio, per l'appunto, delle pressioni all'interno del fluido.



Gli altri articoli:

1 commento:

  1. FeD potresti scrivermi ho un domandone da porti! grazie duomodimilano@gmail.com poi cancella pure questo post

    RispondiElimina