Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

sabato 20 febbraio 2016

Dimensioni e proporzioni della Terra piatta



Della Terra sferica conosciamo praticamente qualsiasi misura: dal volume, ai raggi polare ed equatoriale, alla misura superficiale delle terre emerse.



In particolare, vediamo qual è la superficie totale:

 Superficie Terra sferica: 509.495.322Km2



Per i nostri ragionamenti, utilizzeremo una rappresentazione "comoda" della Terra sferica che non alteri le proporzioni dei territori

lo sviluppo planimetrico di Goode
 
Planisfero di Goode - Non altera le proporzioni



Ma, quali sono le dimensioni della Terra piatta?

Secondo la Flat Earth Society, la Terra piatta avrebbe un diametro di 25.000 miglia nautiche, ricavate addirittura dalle misurazioni di Erastotene (matematico del 200 avanti Cristo) che, in realtà, con questi calcoli stava dimostrando la sfericità della Terra.

Leggiamo cosa scrivono quelli della FES:

"It's a common misconception that Eratosthenes was measuring the circumference of the Round Earth in his shadow experiment. Eratosthenes had simply assumed that the earth was a sphere in his experiment, based on the work of Aristotle. He was actually measuring the diameter of the Flat Earth (distance across), which is a figure identical to the circumference of the Round Earth (distance around).
We can use Eratosthenes' shadow experiment to determine the diameter of the Flat Earth.
 Syene and Alexandria are two North-South points with a distance of 500 nautical miles. Eratosthenes discovered through the shadow experiment that while the sun was exactly overhead of one city, it was 7°12' south of zenith at the other city.
By sheer math, 7°12' makes a sweep of 1/25th of the FE's total longitude from 90°N to 90°S (radius).
Therefore we can take the distance of 500 nautical miles, multiply by 25, and find that the radius of the Flat Earth is about 12,250 nautical miles. Doubling that figure for the diameter we get a figure of 25,000 miles.The earth is physically much larger, of course. A circle with a diameter of 25,000 nautical miles across is simply the area of land which the light of the sun affects, and represents the area of our known world."

"E' un idea sbagliata comune quella secondo la quale Eratostene stesse misurando la circonferenza della Terra Tonda nel suo esperimento con le ombre. Eratostene stava semplicemente assumendo nel suo esperimento che la Terra fosse sferica , sulla base del lavoro di Aristotele. Egli stava in realtà misurando il diametro della Terra Piatta (distanza diametrale), che è una figura identica alla circonferenda della Terra Tonda (distanza circolare)
Possiamo usare l'esperimento delle ombre di Eratostene per determinare il diametro della Terra Piatta.
Sirene e Alessandria sono due punti Nord-Sud con una distanza di 500 miglia nautiche. Eratostene scoprì attraverso l'esperimento delle ombre che, mentre il sole era esattamente perpendicolare ad una citta, si trovava a 7°12' dallo zenith nell'altra città.
Con un semplice calcolo, 7°12' costituiscono una cadenza di 1/25mo della longitudine totale della Terra Piatta, da 90°N a 90°S (raggio).
 Quindi possiamo prendere la distanza di 500 miglia mautiche, moltiplicarla per 25, e trovare che il raggio della Terra Piatta è di circa 12.250 miglia nautiche. Raddoppiando troviamo il diametro che è di 25.000 miglia. La Terra è fisicamente più larga, ovviamente. Una circonferenza con un diametro di 25.000 miglia mautiche definisce semplicemente l'area di terra che la luce del sole raggiunge, e rappresenta l'area del nostro modo conosciuto"


Facciamo due calcoli e vediamo qual è la superficie terrestre secondo i flat-earthers:

1 miglio nautico =1,852 Km
25.000 miglia nautiche =46.300 Km



Superficie Terra piatta:  1.682.796.650 Km2

La superficie della terra piatta è 3 volte maggiore della superficie della Terra sferica.




Appare del tutto evidente che una delle due mappe non ci sta dando la dimensione giusta della Terra.

Come facciamo a capire qual è quella errata?

Verifichiamo le proporzioni. 

La misurazione delle superfici territoriali è una tecnica abbastanza attendibile per capire se quello che stiamo vedendo è una mappa deformata o no. Le nazioni ed i continenti sono da sempre oggetto di misurazione ed oggi hanno un'attendibilità di precisione molto elevata. 

Se le proporzioni tra le superfici delle terre sulle mappa non corrispondono a quelle misurate, significa che la mappa è deformata.

Prendiamo, ad esempio, le superfici del Nord America e del Sud America.


estensione territoriale del Nord America: 24.256.000 Km2





estensione territoriale del Sud America: 18.841.000 Km2




Rapporto N_America/S_America è pari a: 1,3

Il Nord America è circa il 130% del Sud America in superficie.


Vediamo se il rapporto delle aree sul planisfero di Goode rispetta questa proporzione.



Ho inserito la mappa in Autocad (software di disegno tecnico dell'Autodesk) ed ho realizzato il contorno del Nord America scalandolo proporzionalmente, facendo corrispondere la sua superficie a quella misurata. Poi ho disegnato il contorno del Sud America e ne ho ricavato la superficie.
La superficie del Nord America è di 24.256.000 Km2
La superficie del Sud America, ricalcata e calcolata, è di 17.124.883 Km2

Tenendo conto che il contorno da me realizzato è piuttosto grossolano, possiamo dire che la proporzione è grossomodo rispettata, essendo il rapporto N_America/S_America per il planisfero di Goode pari a: 1,4

Vediamo, adesso, qual è il rapporto tra Nord America e Sud America nelle mappa della Terra piatta.




Anche in questo caso, ho scalato la mappa in modo che la superficie del Nord America corrispondesse a quella misurata. Quindi, ho calcolato la superficie del Sud America.

Nord America, superficie 24.256.000 Km2

Sud America, superficie  32.468.049 Km2

Sulla mappa della Terra piatta, il rapporto N_America/S_America è pari a: 0,75

Ciò significa che la mappa della Terra piatta è deformata.

Possiamo prendere altre coppie di continenti (ad esempio Europa ed Oceania) e
verificare se le loro proporzioni rispecchiano quelle dei territori misurati.

Ci accorgeremo che i rapporti calcolati dalla mappa della Terra piatta sono sempre pesantemente diversi da quelli dei territori misurati.


Osservando le mappe della Terra piatta circolanti sul web, non ho potuto fare a meno di notare che la Flat Earth Society ha messo in circolazione una mappa modificata. Evidentemente si sono accorti del fatto che le proporzioni della Terra piatta non tornavano ed hanno realizzato questa:


Hanno provato a mettere una pezza, ma gli è riuscita  peggiore del buco.

Vediamola un pò più da vicino



Ho evidenziato sulla mappa i paralleli principali, ovvero l'equatore ed i due tropici del cancro e del capricorno.


Bene, anzi, male. Questa mappa è tutta sbagliata.
Il Brasile non solo non è più una nazione sub equatoriale, ma si trova addirittura fuori dalla zona tropicale.

L'India è diventata una nanzione equatoriale, mentre il Giappone è diventato tropicale. 


L'Australia si è avvicinata pericolosamente all'Antartide, uscendo anch'essa prepotentemente dalla zona tropicale.


Questa deve essere la deriva dei continenti della Terra piatta! 

Francamente, in tutto questo ci vedo un intento ben preciso di imbrogliare le carte. Le persone che propongono la Terra piatta sanno benissimo di dire una marea di sciocchezze, ma cercano in tutti i modi di farle passare per verità per poterne trarre dei profitti.

Non state al loro gioco.







55 commenti:

  1. Smettila di bere, o cambia pusher. Una persona che classifica il Nord America, includendo tutta l'America centrale,con l'area caraibica, la Groenlandia (che è danese e quindi Danimarca o Europa)l'Islanda (palesemente europa), di credibilità ha ben poco. Invece di prendere le cose, così come il sistema ti offre, fai calcoli, vedi le sole due immagini della terra (del 1972 e del 2015)e analizza. Studiati le rotte aeree nell'emisfero australe e vedrai quali incongruenze vi siano. Per ultimo il divieto (a meno di essere militari)di sorvolo dell'Antartide e la navigazione off-limits oltre il 60° parallelo sud, in breve, cosa c'è laggiù a noi comuni mortali non è permesso di vedere o analizzare? Prova a voler visitare l'Antartide dalle Hawai o altro punto fuori dal Sud Africa-Sud America-Australia, la risposta è sempre la solita:NON SI PUO'. Perché? Le mappe sono sballate, le dimensioni dei continenti, pure. Se navighi verso l'Antartide ti trovi fuori rotta anche di 20-30°e non solo usando la bussola, con il sestante è la stessa cosa, sei costretto a forti correzioni per arrivare dove dice la scienza ufficiale. Ciò non prova che la terra sia piatta o altro, prova invece una costante falsità di informazioni, di "tesi" scientifiche poco probabili se non completamente sbagliate. Cosa vogliono nascondere all'uomo normale e stupido? A cosa mirano tutti questi segreti e occultazioni? Se rifai qualche calcolo (invece di sempre basarti su cosa ti hanno detto) noterai molte, moltissime incongruenze e falsità palesi. Buon lavoro e studia geografia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene il tuo commento sarebbe letteralmente da cestinare data la tua ignoranza associata ad estrema saccenza, ti risponderò punto per punto dimostrandoti la tua insipienza.

      1) Non sono io a classificare il Nord America in quel modo. Ho preso quanto riportato su wikipedia, in modo da avere anche le misure precise. Ma, a parte la tua sciocca puntualizzazione di lana caprina (cosa importa se la Groenlandia è danese o meno?), se togliessi la Groenlandia o le isole caraibiche da quella mappa, cosa cambierebbe del ragionamento proposto? Zero e riporto zero.

      2) Le due immagini della Terra da te mensionate sono state scattate da due punti di vista completamente diversi, la prima dall'apollo 17 a 45mila kilometri dalla Terra e la seconda dal satellite DSCOVR che si trova ad 1,5 milioni di km. Tali immagini non possono che essere diverse poichè influenzate dalla distanza ed apertura dell'obiettivo usato nei differenti casi. (studiarsi un pò di ottica ed aberrazione delle lenti) Quindi non servono a molto, anche perchè la misurazione della Terra viene già fatta da diversi secoli attraverso la scienza Geodetica cosa della quale, a quanto pare, sei totalmente all'oscuro.

      3) Le rotte dell'emisfero australe provano indiscutibilmente che la Terra non può essere piatta. La linea Sydney-Santiago del Chile sarebbe impossibile come, daltr'onde, quella Buenos Aires-Johannesburg

      4) Altra sciocchezza ripetuta all'infinito: il divieto di sorvolo dell'Antartide. Esistono voli turistici offerti dalla Antarctic Flights per la modica cifra di 1199$ che partono da America del Sud, Sud Africa ed Australia e che sorvolano senza alcun problema l'Antartico. Esistono viaggi organizzati che propongono svariati pacchetti per visitare l'Antartico via nave, offrendo anche le estreme traversate del continente. Esistono testimonianze di persone che hanno effettuato la traversata, tra i quali anche Messner. Ci sono addirittura degli annunci di lavoro per poter fare manutenzione delle basi stanziate nel continente antartico. Quindi possiamo archiviare anche questa scemenza.

      5) Ogni punto delle Terra è individuata con un altissimo grado di precisione attraverso due coordinate polari: longitudine e latitudine. I continenti non potrebbero essere che dislocati in maniera sferica affinchè tutte le proporzioni e le distanze funzionino. L'unica cosa che ha le misure completamente sballate è la mappa della Terra piatta, tant'è vero che i flatearthers non riescono (nè riusciranno mai) a realizzare una mappa che rispecchi le reali dimensioni e proporzioni delle terre emerse. Basti vedere quanto è deformata la mappa dell'Australia sulla classica mappa piatta. Vuoi che gli australiani non conoscano le proporzioni del loro continente?

      6) Tutte le altre sciocchezze da te mensionate sono solo frutto di una totale ignoranza di qualsiasi principio fisico, geografico, matematico, prospettico, astronomico sviluppato a tutt'oggi.

      Quindi, caro alex, sei pregato tu di studiare ed evitare brutte figure in giro importunando le persone con queste sciocchezze.

      Elimina
    2. terrapiattista asfaltato!ahahahahahahah

      Elimina
    3. Eccellente risposta da persona che sa il fatto suo.
      Questi terrapiattisti oltre a ignorare la verita' che professano sono anche alquanto arroganti.
      Bravo ROD4N!!

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. E' da pochi giorni che vedo video di flat earthers, non credevo ne esistessero in Italia. Mi sono spaventato per la marea di approssimazioni scientifiche, tale da far accapponare la pelle! Ne dico una, tanto per gradire. La distanza tra la punta estrema della Florida e la Gran Bretagna è di circa 7000 km sulla terra sferica, più o meno la stessa distanza che va dall'estremità sud della Terra del Fuoco all'estremità sud del Sudafrica. Nella terra piatta, invece, la seconda distanza è almeno due volte e mezzo la prima. E' strano che piloti d'aereo, comandanti di navi non si accorgano che per spostarsi tra questi due punti,impieghino quasi il triplo del tempo, rispetto alle mappe. Inoltre i dati dei GPS sarebbero tutti sballati, eppure sono strumenti che da anni vengono impiegati in navigazione e in volo tranquillamente. Chiaramente questo è solo un punto ma ci sarebbero tonnellate di stronzate che ho ascoltato e che nessun terrapiattista replica, quasi fosse il "Verbo". La domanda che mi faccio è: "perché improvvisamente è esplosa tutta questa divulgazione pseudoscientifica?" "Qual è il suo scopo?" Mi meraviglia scoprire come tanta ignoranza possa essere accettata senza essere messa seriamente in discussione. A proposito dei viaggi in Antartite, questo è quanto ho suggerito ad uno che sostiene che giù non vi sia il "sole di mezzanotte". Gli ho detto di farci un viaggio, non esiste alcun veto, infatti, gliene ho trovato uno di una settimana, sui 6.500 euro, un po' caro ma gli ho anche suggerito che se non può spendere quella cifra, può fare una colletta con i suoi amici terrapiattisti, in tal modo, una volta tornato, non potrà dire di non aver verificato di persona che nel Circolo Polare Antartico, al pari di quello artico, esiste questo fenomeno, cosa del tutto impossibile nel loro modello di terra piatta. Qui non si tratta di mettersi le fette di prosciutto davanti agli occhi, questa teoria attecchisce con gli stessi criteri di una "fede", priva la persona di qualsiasi capacità di giudizio e di senso critico. E i 14.000 satelliti che stanno sopra le nostre teste? (80% dei quali ormai in disuso). E la ISS? Non dobbiamo dimenticare che prima della ISS ci sono state una decina di altre stazioni spaziali, tra cui la famosa MIR, sovietica. Inoltre ci sono mappe che consentono di osservare sia la ISS che i satelliti più grandi, anche ad occhio nudo. Non capisco perché i terrapiattisti non lo facciano. Inoltre mi domando se, almeno uno di loro abbia una parabola puntata in cielo verso un satellite geostazionario. Io ne ho una posizionata in balcone, con l'aiuto di una amico, una bussola, un goniometro, un po' di culo e diversi tentativi. Se la spostassi di un solo grado non vedrei più nulla. E' possibile che anche il più decerebrato dei terrapiattisti non si convinca che quella parabola riceve dati da un satellite posto in cielo, anziché credere a quella assurda cupola invalicabile? Mah!!! Continuo a sospettare che dietro a tutto ciò vi sia un disegno molto ben delineato! Credo che prima o poi ne scopriremo anche le ragioni.

      Elimina
    7. Ciao Painter.
      Il motivo per il quale questa cosa esplode adesso penso sia legata alla diffusione dei social media.
      Questi fenomeni complottistici funzionano con un effetto a valanga. Un soggetto fa un video, convince un centinaio di persone. tra queste persone ce ne saranno 2 o 3 che si mettono loro stesse a fare video, e così via.

      Rimango basito anch'io del fatto che le persone credano senza attivare uno straccio di spirito critico le sciocchezze che i video terrapiattisti propongono loro.

      In ogni modo, hai colto nel segno.

      Anche se io mi affanno come tante altre persone a buttar giù spiegazioni e chiarimenti sulla grossolana fallacità della terra piatta, non è una questione che si vince sul piano della logica.
      Molte persone ci vogliono credere. Puoi portar loro qualsiasi prova inconfutabile che vuoi.
      Se non escono dalla trappola mentale in cui si sono infilati da soli, non c'è verso di farli ricredere, anche perchè dovrebbero ammettere di non averci capito nulla e questo confligge con il loro ego.

      Elimina
    8. Alex Nodor, sei stato disintegrato punto per punto, ma a parte questo (e attenzione parlo da compottista), ti faccio 2 domande, ammesso che abbia coraggio di rifarti vivo dopo la figuraccia:

      - in una visione complottista, dove starebbe il vantaggio nel rappresentare la terra sferica, piuttosto che piatta?
      - seguendo le rotte aeree e analizzandole, valutando il sito https://www.flightradar24.com/-1.09,-129.75/2 c'è una congruenza con la terra piatta secondo te oppure...no?

      Elimina
  2. Ma perché si ostinano così tanto contro la terra tonda? Che senso ha? Dopo tutte le prove evidenti che esistono nella realtà e che hai riportato nel tuo sito...mi chiedo perché??? Alla fine dire la terra è piatta è come dire che l'acqua calda è fredda....è triste tutto questo...la scienza è così bella perché ti permette di capire il mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, me lo sono chiesto tante volte anche io.
      Frequentando e scontrandomi con queste persone ho capito che le loro motivazioni sono svariate ed eterogenee.
      La prima è di carattere religioso. Esistono ancora nutrite congreghe religiose fondamentaliste cristiane, soprattutto nella BIBLE BELT statunitense, che interpretano letteralmente la bibbia e che vedono qualsiasi fonte di smentita come un attacco del demonio. Quindi non solo la sfericità della Terra, ma anche la teoria del Big Bang, l'evoluzionismo di Darwin e la teoria della Relatività di Einstein sono assolutamente rigettate con forza.

      Ma esistono anche flatearthers ai quali il discorso religioso interessa relativamente poco, se non in maniera strumentale. Rientriamo nella bolgia dei COMPLOTTISTI. I complottisti credono, per qualche meccanismo psicologico sfociato in patologia, che chi ci governa mente sempre e da sempre allo scopo di mantenerci in stato di schiavitù. Scatta, quindi, una sorta di "effetto paladino", che li sprona ad attaccare a testa bassa qualsiasi tentativo di farli ragionare.

      In fine, c'è la categoria dei FURBI. Quelli che hanno annusato l'odore dei soldi e che hanno trasformato questa scemenza in un vero e proprio lavoro redditizio ed ai quali non glie ne frega sostanzialmente niente di che forma abbia la Terra.

      Inutile sottolineare che tutto questo è alimentato da una grave mancanza di istruzione, soprattutto quella di base.

      Elimina
    2. Grazie per questa fantastica pagina web...e complimenti per l'impegno ed il tempo che vi ci dedichi!
      E' stato realmente un piacere poter leggere tanti commenti ben strutturati e definiti,e nella mia ignoranza direi anche "specifici".
      Li ho letti tutti fino in fondo,ma mi soffermo qui.
      Se hai del tempo,mi piacerebbe scrivere la mia esperienza;in tutto questo "eppur si muove",tanto discusso.
      Mi piacerebbe prendere in considerazione il punto chiave,del perche' tanta gente creda a tutto questo.
      E dire la mia,accettando ben volentieri nuovi spiragli di discussione.
      Le persone ora mi chiamano cospirazionista-complottista,ma in verita',quando mi connettevo e si bloccava la linea telefonica,
      e internet si pagava a "tempo",non c'era una vera e propria etichetta per chi cercava controinformazione.
      I siti erano di una quantita' incalcolata,e mi divertivo ad "indagare" cliccando in ogni parola di "ipertesto" che mi conduceva in altri siti ancora.
      Si parlava spesso di OGM - sovrapproduzione industriale di bestiame-carne trattata,e tutti i vari processi realmente disumani,
      articoli su esperimenti sugli animali per cosmetici e test di biogenetica...trovavo sempre video e foto davvero obbrobbiose.
      Posso dire per esperienza personale,che prima vi erano piu' siti come il tuo,dove si potevano trovare reportage di privati e documenti,
      e si trovava davvero un po' di tutto,dalle industrie che davvero inquinassero senza alcuna etica,
      a le informazioni piu' clandestine di arresti,ss latitanti,abusi di guerra,uranio,nucleare ... ecc.
      Con il tempo,queste notizie sono arrivate agli occhi di tutti.
      PURTROPPO NON TUTTE.ma gran parte delle piu' scandalose.
      MA ricordo che ci fu un evento in cui tutto inizio' ad essere piu' "introvabile"...fu con la morte di Carlo Giuliani nel G8 di Genova.
      beh...da quel giorno spari' una grande fetta di controinformazione nel web.SI INIZIO' UNA VERA E PROPRIA CAMPAGNA DI CENSURA.
      Molte delle cose che si trovavano sulle schifezze made in italy erano completamente scomparse...
      sembrava che non si potesse parlare piu' di un'altra informazione...il sito piu' famoso CENSURATO,fu INDIMEDIA.
      Ma l'autenticita' di quelle informazioni ... solamente col tempo venne acclamata.
      Tanto,tanto tempo...parliamo piu di 15anni fa.ne ho 35 ora.
      Che le banche facessero lo sporco gioco americano gia' se ne parlava,
      che in italia ci fosse la massoneria gia si discuteva in vari siti;
      ora ci fanno serate in tv,parlandone come fosse niente.

      Elimina
    3. QUINIDI di cospirazionista o complottista c'e' ben poco da etichettare,
      visto che l'immondizia che si nascose stupidamente sotto la sabbia,e' ricicciata gran parte fuori,
      Cosi',e' stato nella realta',con il lento corso del tempo.Quindi in fondo...quelle informazioni ERANO REALI!!
      Ma prima perlomeno si mettevano in discussione le cose,ed ognunno faceva la propria indagine nel suo piccolo in quello che era l'mmensita' della rete.
      ORA!? E ARRIVO QUI AL PUNTO SCUSAMI...leggere la "bolgia dei complottisti" un po' mi ha stravolto,
      una persona che crea una pagina in cui e' possibile leggere ed informarsi e discutere,che etichetta cosi' non si sa chi...mi ha un po' deluso.
      Pensavo si combattesse la banalita' qui. Ma e' anche vero,che ORA la gente pensa di essere informata ascoltando le banalita',in entrambe le parti.
      "Eppur si muove" questa banalita' odierna,nell'etichettare il prossimo,
      e questo "divide et impera" sta confondendo relamente tutti.
      Altre generazioni sono cresciute con il desiderio di sapere...
      ma ora cosa trovano?! cosa e' permesso o meno trovare?! cosa e' permesso o meno discutere?!
      SI PUNTANO IL DITO,SI ETICHETTANO L'UN L'ALTRO E FINISCE LI.
      O E' SI O E' NO....NON C'E' UN FORSE...UN COMPROMESSO DISCUTIBILE.
      MA SOPRATTUTTO che educazione hanno queste persone?! realmente sanno cercare il perche delle cose?!
      A livello educativo ed informativo siamo caduti nella piu' misera mediocrita'...e cercare di elevarsi da questa fanga e' sempre piu' difficile.
      Come ben dici,molte persone si stanno approfittando di questo livello culturale basso,per poter confondere ancora di piu' le persone.
      T.Dino non e' un sito di contro informazione.Semplicemnte traduce video di ogni tipo (non suoi),in varie piattaforme.
      L'importante penso che per lui siano le visualizazioni,non tanto "svegliare" le persone.
      Le persone non si svegliano con un solo video su un argomento. e "non si canta messa con una campana sola".
      Ed i ragazzi non sanno distinguere tutto questo.Eppure ognuno di loro,ora viaggia nella rete ad una velocita' assurda e con apparecchiature che sognavamo.
      EPPURE credono nella TERRA PIATTA.

      Elimina
    4. A ME QUESTI ARGOMENTI SULLA TERRA PIATTA FANNO SOGNARE.COME ALIENI E STORIE FANTASTICHE.
      e capisco che forse...visto il mondo di menzogne (come riferito prima,reali),un ragazzo sogna sempre meno
      e' sempre piu' suscettibile,sempre piu' disilluso,e sempre piu' ignorante.
      Nel web girano facilemnte video cosi',e prendono piede perche' e' la fascia giovanile a regalare click
      ed automaticamente gli algoritmi accellerano i processi di divulgazione.
      e soprattutto sono pane al pane vino al vino questi tipi di video:lo vedi l'orizzonte?!com'e'!?piatto,apposto...cosi' e' la terra.e stop.
      Non bisogna studiare,non bisogna leggere,non bisogna cercare...ed un video tira l'altro.

      Io mi definisco un terrapiattista,quando mi si da del cospirazionista.
      Provoco l'interlocutore a spiegarmi la realta' delle cose...e di fondo,c'e' cosi' tanta ignoranza,che la gente zoppica anche nel spiegare la realta',
      con la presunzione di definire falsita',cio per cui dedico tempo,discussioni,e ricerche da tempo.

      Mi fa piacere aver incontrato questo sito.
      Ma vi prego...non chiedetivi perche' la gente pensi che la terra sia piatta,
      chiedetevi cosa sanno realmente i giovani oggi.
      ed aiutateli a non puntarsi il dito l'un l'altro,ma a condividere il proprio sapere,ed il piacere della ricerca.
      TUTTI DA BAMBINI CI CHIEDEVAMO IL PERCHE' DI TUTTE LE COSE,E TUTTI VORREMMO,TUTT'ORA,UNA PERSONA CHE CE LE SPIEGASSE PER QUELLO CHE SONO.

      ANCHE A LIVELLO SOCIALE,MOLTO INTERESSANTE LA TUA PAGINA!
      GRAZIE DI CUORE PER IL TUO IMPEGNO E PER IL TUO LAVORO.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie anonimo, per il tuo prezioso supporto.

      Per qualche motivo il tuo commento è scomparso e non riesco a ripristinarlo, ma lo riposto con piacere.

      "Tu del blog... sei un grande! Una guerra su Facebook per sgominare sti "piattoidi" ... sto proponendo "a palla" il tuo blog. Grazie x il tuo impegno.."

      Grazie di nuovo.

      Elimina
  4. LOL.... il sito di flat earth society e' stato hackerato!!!!
    ahahahahahahah

    RispondiElimina
  5. il sud america è piu grande del nord. scrivi cose inutili in difesa di chi o cosa???? io quando vedo uno strampalato lo ignoro tu invece cosa fai???? crei un sito contro di lui??? o non avete nulla da fare ( il che è avvilente per te) o è vero che vi pagano per screditare. il sito bla bla è stato bla bla ahahahah uomini inutili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo
      Scrivo cose in difesa della verità oggettiva, martoriata è stravolta da una serie di truffatori e bigotti che diffondono menzogne patetiche. Se trovassi inutili gli articoli presenti in questo blog non ti saresti sprecato a commentare.
      Ma questo blog non è per gli strampalati, nè contro qualcuno, caro anonimo. È stato pensato per chi ha dei dubbi e vuole chiarirsi le idee evitando di perder tempo con la terra piatta.
      Gli strampalati (buona parte dei terrapiattisti convinti) hanno bisogno di ben altre cure. Sarei ingenuo se pensassi di convincere con raziocinio e logica qualcuno che non ne possiede.
      In ultimo, come investo il mio tempo libero non credo che ti debba riguardare.
      in ogni modo, ti devo ringraziare per il tuo commento. Hai ben rappresentato il terrapiattista tipo che, invece di confrontarsi civilmente ed offrire un contributo costruttivo, attacca ed offende in difesa della sua religione.

      Elimina
  6. Ma come si fa a dire che la terra è sferica?
    La terra è piatta, il suo nome corretto è Flatland ed è abitata da esseri bidimensionali.
    E' ovvio, no?

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutti.
    mi è venuta in mente questa considerazione... ammettendo che la Terra sia realmente piatta con il Polo Nord al centro dei disco... questa zona non dovrebbe avere una importanza strategica enorme?

    Una stazione radio, una stazione TV, una stazione Radar, o qualsiasi altra installazione non potrebbe desiderare una installazione migliore....
    Ora, se non erro il Polo Nord geografico dovrebbe essere in mezzo al Mar Glaciale Artico, e non sulla terraferma ma il discorso vale ugualmente ragionando con il punto più a nord (es. l'isola di Oodaaq).

    Possibile che mai nessun Governo, Esercito, Agenzia Spaziale corrotta, Potere Massonico, emittente TV, ISP, azienda produttrice di navigatori GPS (pagata dalla NASA) o youtuber-servo-del-sistema abbia mai concepito l'idea di piazzare in questo punto un qualsiasi cavolo di qualcosa per i propri scopi?? Come mai? Ora magari salterà fuori che oltre all'Antartide non è consentito neppure andare nel nord della Groenlandia?
    A prorposito: sapevate che nella lingua groenlandese il nome dell'isola è "Kalaallit Nunaat",che significa "Terra degli Uomini"? nome curioso per un isola con 0,028 ab./km² ....mmmmm la Groenladia.. il punto più al centro del globo è territorio danese... DANESE > dAnEse > dEnAsa > de nasa > the NASA

    ok la mia mente ora sta divagando...torniamo al dunque

    "Bene", mi sono detto, "allora andiamo a vedere!" .. apro Google Earth e cerco il polo nord... sorpresa! LE FOTO SONO TUTTE SGRANATE E PIXELLOSE impossibile distinguere installazioni o gruppi di costruzioni. "qui c'è sotto qualcosa" penso. e allora via di ricerche su internet. nulla di che... sembra che solo l'emittente radio e tv locale (Kalaallit Nunaata Radioa) abbia delle installazioni.

    Che ne pensate? grazie

    PS - ho provato a resistere ma non ci sono riuscito... avete già visto il video di D.T. sui sottomarini? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SimoSpool
      Hai fatto una osservazione molto interessante. Effettivamente, il centro del disco della terra piatta sarebbe un ottimo punto di controllo.
      In realtà, qualche terrapiattista ha già fantasticato sul polo nord, sostenendo che li vi si trova un monte invisibile e ci sarebbe anche la porta per uscire dalla terra piatta.

      Non ho ancora visto il video sui sommergibili. Il medico mi ha detto di limitare l'assunzione di Tinelli. :D

      Elimina
  8. Sì in effetti mi sembra di ricordare qualcosa circa una isola/montagna/torre posta esattamente al polo che per ragioni nebbiose e assai più magiche della tanto osteggiata Gravità non è raggiungibile ne visibile in alcun modo.. tipo scudo elettromagnetico che devia qualsiasi cosa.
    Per i TP l'elettromagnetismo è veramente la soluzione di tutti i problemi...chissà come mai lo hanno elevato a loro elemento supremo per la lotta alla scienza .... forse perché non lo riescono a capire e per loro resta qualcosa di fantastico è inspiegabilmente magico..o divino.
    Insomma... i terrapallisti non ci fanno andare al polo sud e i terrapiattisti non ci fanno andare al polo nord.

    Ma che avete tutti contro questi poveri poli??? ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle alla fine erano faccine sorridenti :) :) :) :)

      Elimina
  9. Ti do un'altra dritta per smontare con pochissimi calcoli la teoria complottista della terra piatta. Sul sito di theflatearthsociety riguardo l'altezza del sole sulla terra piatta si dice questo:
    Il 21-22 marzo il sole è direttamente sopra l'equatore e appare 45 gradi sopra l'orizzonte a 45 gradi di latitudine nord e sud. Poiché l'angolo di sole sopra la terra all'equatore è di 90 gradi mentre è 45 gradi a 45 gradi di latitudine nord o sud, ne segue che l'angolo al sole tra la verticale dall'orizzonte e la linea dagli osservatori a 45 gradi nord e sud devono essere anche di 45 gradi. Il risultato è due triangoli ad angolo retto con i lati di uguale lunghezza. La distanza tra l'equatore e i punti a 45 gradi a nord o sud è di circa 3.000 miglia. Ergo, il sole sarebbe una distanza uguale all'equatore.

    Questo quello che dicono loro. (nota che usano le coordinate della latitudine in gradi che derivano direttamente dalla curvatura terrestre vista dal centro della terra, mentre nella terra piatta la latitudine non dovrebbe essere misurata in gradi... vabbè)
    Perfetto. Il sole dista 3000 miglia dalla superficie terrestre. Allora applichiamo regole di geometria elementare.
    Se la distanza tra equatore e il parallelo a 45° (latitudine di Milano) è 3000 miglia, vuol dire che 3000 miglia sarà la distanza anche tra polo e parallelo a 45°. Infatti Milano è provato essere equidistante tra polo ed equatore.
    La distanza tra polo e equatore secondo i loro calcoli è di 3000+3000= 6000 miglia (che si avvicina ai 6125 riportato dal tuo articolo).
    Ora se all'equatore il giorno dell'equinozio il sole è a 90° (è provato e lo dicono anche loro) e si trova a 3000 miglia di altezza, possiamo formare un triangolo rettangolo con vertice al polo, uno al sole e l'altro all'equatore. Questo triangolo rettangolo avrà un lato lungo di circa 6000 miglia (polo equatore) e il lato corto di 3000 miglia (altezza del sole).
    Bene questo triangolo rettangolo avrà PER FORZA, cioè per questioni geometriche, al polo un angolo di 30°, in altre parole io al polo nel giorno del solstizio dovrei vedere il sole alto circa 30°, come a Milano lo vedo effettivamente a 45°.
    Invece come tutti possono capire dal giorno del solstizio inizia la notte polare (che al polo dura 6 mesi) per cui il sole è a 0° non a 30°. Questa incongruenza è macroscopica e facilmente dimostrabile, perchè il polo nord è relativamente vicino e ci sono popolazioni che abitano nelle vicinanze e possono confermare che esiste una notte polare tanto più lunga tanto più ci si avvicina al polo nord geografico.
    Saluti.
    Nemboluto

    RispondiElimina
  10. No no, gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare.
    La terra è vero che è piatta, ma il centro, chi lo dice che è il polo nord?
    Il centro è il polo sud, l'antartide e tutto intorno ci stanno i ghiacci del polo nord (è per questo che l'acqua non cade giù, il ghiaccio glielo impoedisce).
    E' tutto un complotto, anzi i complotti sono due: i geodisti e i terrapiattistinordcentrici.
    Tutti vogliono nasconderci la verità, ma io non ci casco mica: la terra è piatta e sudcentrica.
    Io abito al nord e quando guardo l'Italia, non la vedo come nelle cartine: il sud sta sopra e io che sto al nord sto sotto a guardare.
    Nelle cartine ufficiali (anche quelle dei terrapiattistinordcentrici) l'Italia è rovesciata.
    :)

    RispondiElimina
  11. in effetti mi era venuta l'idea che tutta questa storia della terra piatta potesse essere nata da un problema di cartine... troppe cartine ... :D :D :D
    ciao Letizia!

    RispondiElimina
  12. esempio pratico: https://www.youtube.com/watch?v=I3qKw7eTs-E

    RispondiElimina
  13. Io vi amo! Grazie ho riso come una matta e sono solo le 8,51 di mattina! 😂😂😂 (faccia che si scompiscia dal ridere) grazie a te qualcuno con il dubbio (anche minimo) si è convinto che sta menata della terra piatta è una stronzata colossale.... ne conosco due o tre. Comunque secondo me una sola cosa è vera (di ciò che dicono sti terrapiattisti) non sono mai stati sulla luna... stop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la terra è piattissima..ho fatto migliaia di km su aerei di tutti tipi.e confermoooooooooo

      Elimina
    2. La Terra non è piatta nemmeno per sogno. Non scherziamo. Il fatto che tu abbia fatto migliaia di km in aereo non significa assolutamente nulla.

      Elimina
  14. Ciao Anonimo, ti do una risposta veloce perché sono a corto di tempo...
    La NASA non è l’unica agenzia spaziale al mondo... c’è ne sono a dozzine. Tra queste primeggiano quella russa è quella cinese.
    Ora, ai tempi dell’allunaggio di Apolllo 11 i cinesi erano ancora in alto mare...ma i russi no. Anzi nello spazio ci sono andati ben prima della NASA.
    Secondo te è possibile che in piena guerra fredda la Russia abbia taciuto del tutto sulla questione?

    Per quanto riguarda le altre “prove” del falso allunaggio (luce,ombre,stelle,polvere,ecc) chi le sostiene non ha la minima conoscenza delle proprietà fisiche dell’ambiente lunare... ma come al solito parlano e parlano argomentando sul nulla, tanto chi li ascolta non ha nemmeno lui la capacità di contraddirli. Chi invece SA si fa delle grasse risate.

    Ciao

    RispondiElimina
  15. le notizie che abbiamo nel mondo occidentale sono sempre e solo false..quindi se gli usa dicono una cosa E' SEMPRE E SOLO FALSA..tutto è vero..meno quello che ci dicono come verità ufficiale.. quindi si la terra è piatta..d'altronde è anche la prima ipotesi di scienza prima che il monddo si converga al commercialesimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affermazioni abbastanza gratuite.
      Quel tipo di affermazione che richiederebbe, invece, delle prove abbastanza solide, ma che, ovviamente, ti riservi dal produrre, caro anonimo.

      Ma, detto questo, cosa c'entra la tua uscita con l'articolo?
      Qui si parla di misure. Anche le misure sono false?
      Tu come fai a sostenere quello che dici?

      Elimina
    2. migliaia di km su aerei

      Elimina
    3. E con ciò? Pensi di essere l'unica persona ad aver preso aerei?

      Elimina
  16. luna piatta vista in tutti i continenti

    RispondiElimina
  17. fai qualche viaggio e verifica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu pensi veramente di essere l'unica persona che prende aerei?

      Elimina
  18. Da "De Genesi ad litteram":di Sant'Agostino, Vescovo e Teologo del IV secolo:

    «...quando da noi è notte, la presenza della luce illumina le altre parti del mondo che il sole percorre prima di tornare dalla parte ove tramonta a quella ove sorge; per questo motivo nello spazio di tutte le ventiquattro ore c'è sempre, lungo il percorso circolare del sole, una parte [della terra] ov'è giorno e un'altra ov'è notte.
    (Libro I, 10.21)»

    «Dato infatti che l'acqua ricopriva ancora tutta la terra, nulla impediva che su una faccia di questa massa sferica d'acqua la presenza della luce producesse il giorno e che nell'altra faccia l'assenza della luce producesse la notte, che, al cominciar dalla sera, succedesse sulla faccia dalla quale la luce s'allontanava verso l'altra faccia.
    (Libro I, 12.25)»

    Questo dimostra oltre ogni ragione vole dubbio
    che anche i Santi sono pagati dalla NASA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mettere la Terra al centro dell'Universo con il Sole che le ruota attorno è assolutamente comprensibile, ci sono voluti parecchi altri secoli per capire come stavano davvero le cose. ma già nell'Antica Grecia si erano accorti che la forma della Terra non poteva essere piatta. E se ne accorsero proprio con l'osservazione del mondo intorno a loro, ponendosi domande su come fosse possibile ciò che stavano osservando (le costellazioni che cambiano viaggiando verso sud, le montagne che "emergono dal mare" avvicinandosi alla costa,..).
      Alcuni immaginarono la Terra a forma di pigna, altri di dodecaedro, ma certo non poteva essere piatta.

      Elimina
    2. per capire la forma della Terra, caro anonimo, non prendere un aereo... prendi una nave.

      Elimina
    3. I greci fecero esattmente quello che i terrapiattisti non sanno proprio fare: usare i propri sensi e, elaborandone logicamente le informazioni, comprendere la realtà che li circondava.

      Elimina
  19. Mi chiedo perché su questo argomento, c'è tanto accanimento da entrambi i lati , mentre su Fatima ,Lourdes, padre Pio , extraterrestri.... non vedo questo astio.
    Come parte neutra di questo argomento, ma curioso che sono, dico solo che la nasa è evidente che racconta un sacco di frottole e che è umanamente e democraticamente scorretto,non permettere di sapere cosa cela l'Antartide. La cosa più assurda è che molti sono convinti che quei luoghi sono off limits per motivi ecologici , di salvaguardia dell'ambiente , quando gli stessi o molti dei governi dei paesi che sostengono tale teoria , sono quelli che avvelenano il resto del pianeta.... piatto o rotondo che sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Unknown,
      mi sembra che tu non abbia molto ben chiara la questione.
      Non esiste nessun accanimento sulla forma della Terra.
      Esiste una versione ufficiale corredata da una montagna di evidenze ed esiste un gruppo variegato di persone che ritiene di poter dimostrare che la versione ufficiale abbia qualcosa che non va, ma senza prove.

      Non esiste alcuna evidenza che la NASA racconti un sacco di frottole.
      Nel migliore dei casi, le argomentazioni complottiste si basano su convinzioni totalmente sbagliate.
      Infine, l'Antartide non è assolutamente off-limits. Questa è un'altra fandonia ripetuta all'esaurimento, ma che non ha alcun riscontro reale.
      La gente va regolarmente in antartide con la possibilità anche di visitare il centro Amundsen al polo sud.
      L'avvelenamento del pianeta non ha nulla a che vedere con questa idea strampalata della terra piatta.

      Elimina
    2. R0D4N piacere mi chiamo Igor Sai. il caro mi suona tanto di sfottio visto che non ci conosciamo. comunque,non mi riferivo all'accanimento sulla palla,il cubo,geoide cavo o pieno che sia la terra, ma sull'inquisizione alle persone che credono in una cosa e no nell'altra.
      per questa ragione ho fatto dei riferimenti religiosi, ma potremmo parlare del Free territory of Trieste ,HIV,l'obbligo dei vacini, dell'area 51,delle torri gemelle ,come per le armi chimiche in Irak o Giulio Reggeni ...
      eppure le versioni ufficiali dicono cose diverse da quelle non ufficiali.. a morte chi non crede nella sfera e a morte quelli del disco dunque.

      che a te faccia piacere o meno:
      In medio stat virtus

      Elimina
    3. Ciao Igor. No, io do spesso e volentieri il "caro" a chi scrive sul blog.
      L'intento non era di sfottere. Oltretutto ho risposto direttamente alle cose da te menzionate, senza scrivere nulla di offensivo.

      Il problema è che chi crede nella terra piatta lo fa cercando di smontare la versione ufficiale in maniera un po' ridicola e grossolana, portando argomenti palesemente sagliati.
      Si cerca di stravolgere cose sulle quali non esiste alcun tipo di dibattito.
      Perciò i terrapiattisti vengono giudicati molto male. Perchè fanno disinformazione nuda e cruda.

      Tutto ciò non ha nulla a chwe fare con la religione o con i nuovi temi che hai aggiunto ulteriormente al discorso che stavi facendo.
      Ogni questione da te citata necessita di un approfondimento separato e trovo assolutamente sbagliato mettere tutto nello stesso calderone, come se faccia parte di un unico complotto internazionale.
      Proprio perchè le cose sono molto più complesse di come sembrano, trattarle con spirito complottista fa solo che inquinare la faticosa ricerca della verità.

      Elimina
    4. In ogni modo, questo blog tratta principalmente di terra piatta.
      Trovo abbastanza scorretto da parte tua fare allusioni sulla posizione di chi gestisce questo blog su argomenti mai affrontati.

      Elimina
  20. Aprite il vostro cervello e non rispondete solo e soltanto in base all'Indottrinamento che vi è stato imposto nei diversi anni di studi. Anche io mi impuntavo contro questa Teoria, sono Ingegnere ed ho sempre studiato Astronomia. Però cerco di usare la testa, di verificare le cose in maniera empirica seguendo anche il mio istinto e non soltanto quello che mi è stato raccontato. Esistono così tante evidenze che mostrano che effettivamente c'è qualche errore nel Modello. La Terra è di sicuro stazionaria e con molta probabilità non di forma sferica (oppure il suo Diametro è molto piu ampio poiché gli Oggetti per il Teorema di Pitagora dovrebbero scomparire dietro la Curvatura ed invece scompaiono dentro l'Orizzonte e con una semplice Nikon P9000 si riescono nuovamente a vedere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide.
      vorrei capire quali sono queste numerose evidenze che mostrano gli errori nel Modello in cui siamo stati indottrinati a credere.

      Ecco una bellissima foto di un tramonto sull'oceano scattata con una Nikon P900:
      https://farm1.staticflickr.com/680/21059290519_8d870ea576_b.jpg

      Ciao

      Elimina
    2. Mettere in dubbio la curvatura perché alcune cose che non si dovrebbero vedere, invece si vedono scusami ma è puerile. Cosa si vede?. Dall'Italia vediamo il monte Everest? Dalle coste del Portogallo si vedono le Americhe?
      Magari...
      Quello che a volte si vede sono montagne o città relativamente vicine e questo grazie ad effetti rifrattivi degli strati d'aria a differente temperatura, che piegano la luce, come d'altronde la luce viene piegata passando dall'aria all'acqua, ma queste sono condizioni che non ci sono sempre... solo alcune volte.
      Tutto assolutamente spiegabile.
      Mentre è la teoria della terra piatta che fa acqua da tutte le parti.
      La cosa più assurda? Distrugge tre punti cardinali e ne lascia uno solo: il nord.
      Si perchè il sud, l'ovest e l'est, cambiano a seconda del punto del disco in cui vengono presi. Il sud di Newyork porta nella direzione esattamente opposta rispetto al sud di Nuova Delhi. Due aerei che puntassero a sud da quelle città si allontanerebbero e andrebbero nei punti più distanti tra loro del pianeta.

      Ti rendi conto dell'assurdità?
      Puoi pensare ad un posto reale dove questo sia possibile?
      Ma dove la teoria della terra patta si sfascia completamente è la durata delle giornate in estate dell'emisfero sud. A buenos aires il 21 dicembre (solstizio d'inverno) alle 20 della sera vedono ancora il sole. Le giornate sono lunghe perché inizial' estate nell'emisfero sud, come da noi il 21 giugno, nel solstizio d'estate.
      Ebbene sulla ipotetica terra patta il sole in quel momento, stando sul tropico del capricorno, è MOLTO, ma MOLTO più vicino al polo nord che a Buenos Aires.
      Ma al polo nord siamo nel pieno della notte polare e il sole non lo vedono da tre mesi!!!
      Come è possibile? me lo spieghi?
      Guarda questa immagine e poi cerca di darmi (e darti) una spiegazione.
      http://i66.tinypic.com/neuupz.jpg

      Elimina
    3. Caro Davide, niente contro di te, ma mi auguro vivamente che tu non pratichi.

      Elimina
    4. The eath is flat!

      Elimina