Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

lunedì 3 aprile 2017

Normali anomalie delle rotte aeree

In questo breve articolo torniamo nuovamente sul discorso delle rotte aeree per chiarire, si spera in maniera definitiva, perchè non esiste alcun tipo di anomalia legata alla Terra sferica.

La convinzione, o il sospetto, che gli aerei non seguano delle rotte sensate è dovuta al fatto che molti sostenitori della Terra piatta si collegano a siti che tracciano i voli di linea come flightradar24.com oppure openflights.org e, guardando il percoso su di una proiezione piana di Mercatore del globo, notano delle traiettorie paraboliche che, per loro, non hanno alcun senso.

Prendiamo, ad esempio, il volo MONTREAL-SHANGHAI - ACA17 dell'AIR CANADA:




Visto su questa mappa, il volo sembra, effettivamente, assurdo.

Com'è possibile che, per andare ad una latitudine inferiore (Montreal latitudine 45.5016889, Shanghai latitudine 31.230416) occorre quasi passare per il polo nord? 

Ma è molto semplice: Perchè una proiezione piana del globo ne è, inevitabilmente, una versione distorta e, non avendo tridimensionalità, la mappa non permette di capire chiaramente come funziona una traiettoria lungo la superficie sferica del globo.  

Non si finirà mai di ripeterlo: non esiste mappa piana che rappresenti, con proporzioni esatte, ciò che è sferico.

Al contrario, se la Terra fosse piatta, dovrebbe esistere necessariamente una mappa piana che ne riporti le proporzioni precise. Ecco perchè i confronti tra mappe bidimensionali rappresentanti il globo terrestre e la Terra piatta non sono in nessun modo comparabili.

Di proiezioni del globo terrestre ce ne sono più di una sessantina ufficiali e quella usata dai flatearther è solo una di queste. https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_map_projections

 Ma, proviamo a vedere come si sviluppa la traiettoria del volo Montreal-Shanghai su di un globo:



Vedete che, adesso, ha assolutamente senso?
Non si può ragionare di traiettorie su di una sfera se non si lavora con una sfera.


La stessa cosa vale per il famigerato boeing 777 TAIPEI-LOS ANGELES che, l'8 ottobre del 2015, fece uno scalo di emergenza in Alaska a causa di un parto prematuro di una passeggera.

Ecco la mappa piana che ne riporta la rotta, compreso il tratto relativo alla deviazione forzata:


Anche in questo caso, la mappa è distorta. Per poter comprendere la coerenza sul modello sferico, dobbiamo guardare la rotta sul globo:




Abbiamo visto due casi, ma la stessa cosa vale per qualsiasi altra traiettoria di qualsiasi altro volo.
Possiamo, infatti, prendere una mappa piana dove sono riportate le rotte dei voli annuali delle principali compagnie aeree (che potete trovare qui):


 Come potete vedere, abbiamo le stesse traiettorie distorte, perchè è la mappa ad essere distorta.



Ma se sfericizziamo la mappa, le traiettorie diventano tutte coerenti.

Vogliamo vedere, adesso, cosa succede se vediamo le stesse traiettorie su di una terra piatta?



Ecco, adesso sì che le rotte aeree, appena viste, non hanno alcun senso.
A parte l'assurdità dell'esistenza di voli senza scalo che collegano località contrapposte ai margini del disco (ad esempio Sydney - Santiago del Cile)  queste rotte non sono nemmeno rettilinee, rispettando la famosa rigidità spaziale imposta dal giroscopio.

L'unico modo da parte dei flatearther di disfarsi di tutto ciò sarebbe quello di negare la traccia di qualsiasi rotta aerea rappresentata sulla mappa ma, in questo caso, dovremmo confrontarci con livelli di dissociazione con la realtà veramente pesanti. 

In conclusione, i flatearther si affannano tanto a cercare di comprendere le normalissimi anomalie nei tracciati aerei sulle mappe piane della Terra sferica  da non rendersi conto di quanto questi siano totalmente sbagliati sulla Terra piatta.



34 commenti:

  1. vogliamo il canale youtube!!! :D

    RispondiElimina
  2. Bell'articolo. Inutile a chi si spertica in elogi d'avanti ad un intervista di tesla che è una bufala conclamata... (presa da un film o simile)

    RispondiElimina
  3. Mi associo alla richiesta di un canale youtube: qui sul blog c'è troppa poca visibilità e i commenti davvero divertenti sono ormai spariti.
    Poi è un ottimo lavoro e meriterebbe un pò di ''fama'' in più

    RispondiElimina
  4. Ottimo articolo come sempre.
    Forse può essere opportuno precisare un punto. Nel più diffuso video italiano terrapiattista (che non è il caso di nominare, tanto sappiamo qual è) al minuto 26:24 si parla di volo "Bali-Los Angeles" con uno screenshot del Daily Mail. In questo articolo invece si parla di "Taipei-Los Angeles". Effettivamente è il secondo che passa vicino all'Alaska, e da una breve ricerca in Google ho ricavato che le fonti parlano prevalentemente di Taiwan e non di Bali; anche il Daily Mail ora ha la pagina con scritto "Taiwan", per il resto identica a quella dello screenshot citato, come se il Daily Mail fosse stato corrett. Si può fare un breve approfondimento in questa pagina sul piunto, e magari, citando i dati specifici del volo, spiegare che l'origine non è Bali, cercando anche di risalire alle ragioni della notizia sbagliata che diceva "Bali" al posto di "Taiwan"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Arcturus per il commento, ho fatto quindi un paio di ricerche.
      L'articolo del Dailymail è stato in effetti modificato il 27 Novembre 2015 e nei commenti sono in molti a segnalare che il volo era partito da Taiwan.

      Purtroppo essendo passato più di un anno è difficile rintracciare i dati esatti del volo, forse l'aereo prima di passare da Taiwan aveva fatto scalo a Bali?

      In ogni caso se si guardano i voli attuali Bali-Los Angeles effettuati dalla China Airlines si vede che non esistono voli diretti e fanno tutti scalo a Taiwan

      Elimina
    2. Qui per esempio (https://www.usnews.com/news/offbeat/articles/2015/10/16/los-angeles-doctor-delivers-baby-on-flight-from-taiwan) dicono che la donna che ha aiutato a partorire stava tornando a casa da una luna di miele a Bali.

      Elimina
    3. Si, ho approfondito un po' anche io. Ho trovato vari siti che riportavano la notizia senza aggiungere dati utili, indicando il più delle volte Taiwan come origine.
      Poi però ho trovato la notizia in italiano su La Stampa http://www.lastampa.it/2015/10/13/multimedia/societa/partoa-metri-le-hostess-diventano-ostetriche-Wn8BzwhVk5dXAdMvmlWDlN/pagina.html
      e lì riportando il discorso diretto dell'autrice del video del parto Amira Rajput, da un lato si dice "durante il mio viaggio di ritorno da Bali verso Los Angeles" (che comunque non vuol dire "volo di ritorno"), poi però si indica il codice del volo (finalmente) che è il 008 della China Airlines.
      Si può controllare ovunque, e si scopre che è il volo Taipei-Los Angeles.
      E la fonte di questi dati è il video originale pubblicato nel profilo personale di Amira Rajput, che era a bordo dell'aereo https://www.youtube.com/watch?v=nP4hr1pxFNM
      Nella didascalia troviamo la frase originale di Amira Rajput: "On my way back from Bali to LAX" (non "on my flight from Bali to LAX") e poi si cita il volo China Airlines flight 008, che appunto è il Taipei-LAX.
      Dirò di più: si dice che la donna è Taiwanese. Quindi nulla ci dice che la partoriente sia partita da Bali: le informazioni che abbiamo anzi ci portano a ritenere che si sia imbarcata a Taipei, e che sia invece solo Amira Raiput, parlando si sé e non della partoriente, a parlare di rientro da Bali (con ovvia tappa a Taipei in cui si è imbarcata la partoriente). E da quel riferimento a Bali è nata la confusione iniziale del Daily Mail.
      In conclusione: lungi da me trovare qualunque giustificazione o attenuante per i terrapiattisti (che non hanno fatto la verifica che abbiamo fatto noi ora in pochi minuti), però stavolta si è messo anche il Daily Mail a complicare le cose.

      Elimina
  5. Salve,volevo sapere una cosa. Ho visto il video di Tinelli sull'illuminazione della terra con Time And Date.
    https://www.timeanddate.com/worldclock/sunearth.html?day=22&month=12&year=2017&hour=17&min=44&sec=0&n=&ntxt=&earth=0
    Ora ho notato con Google Earth che il 22 Dicembre del 2017 alle ore 17:44 (Fuso orario del mio computer in Italia),che nella Nuova Zelanda dovrà essere Notte,mentre invece sul sito come potrete vedere è già passata l'alba.
    Inoltre controllando i fusi orari,mentre in Italia saranno le 17:44, in Nuova Zelanda saranno le 4:44.
    L'alba dovrebbe avvenire in quel giorno,mi sembra di aver letto alle 5:59(Non ricordo ora il sito),ma su Time and Date si vede chiaramente che è passata un'ora dalla Alba.
    Come è possibile questo?E ciò l'ho notato anche con altre date. Basta vedere l'illuminazione della Terra su Google earth e confrontarlo con quello di "Time and Date".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      attenzione, seguendo il tuo link mi sembra tu abbia utilizzato, per il sito timeanddate.com, l'orario internazionale (UTC), ma le 17:44 UTC corrispondono alle 18:44 orario invernale di Roma.
      Mettendo "Rome" come località otteniamo che in Nuova Zelanda è notte (https://www.timeanddate.com/worldclock/sunearth.html?day=22&month=12&year=2017&hour=17&min=44&sec=0&n=215&ntxt=Rome&earth=0)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear abhishek, if you want to say something about one of the topics on my blog or suggest any new topic, you are more then welcome. But I'm not going to allow you to use this blog to advertise your silly website.

      Elimina
  7. Salve,
    è da un paio di settimane che passo dallo sbellicarmi dalle risate nell'ascolto dei terrapiattisti all'indignazione più nera... cmq bell'articolo, mi ricordo sempre dell'interrogazione di meccanica razionale (son passati quasi trent'anni) in cui il prof chiese ad uno studente interrogato prima di me proprio il calcolo della rotta più efficiente londra-los angeles... beh... fu lì (proprio all'esame!!!) che imparai (ovvero che mi si impresse letteralmente nel cervello) che la linea più breve tra due punti su una sfera è data dall'intersezione della sfera con il piano passante per i due punti ed il centro sfera (come ovvio, d'altra parte...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele.
      Purtroppo, i terrapiattisti convinti continuano a fare ragionamenti su queste mappe senza capire (o voler capire?) che è risaputo pubblicamente che sono deformate e che per fare le giuste valutazioni occorre tornare al globo.
      Il bello è che usano questi argomenti per tentare di smentire la sfericità della Terra, ma i loro modelli sono ancora più deformati e totalmente privi di senso.

      Elimina
  8. Ciao scusate io sono ignorante in materia e quindi ho solo una domanda stupida...
    Ma se erroneamente è fraintesa una una linea curva su un planisfero piano dato che la terra è sferica (e quindi si capisce che in realtà si traccia una linea diretta ma su una superficie sferica) non è egualmente erroneo adottare le stesse linee curve su un planisfero come quello dell Onu ??
    Insomma se a linee curve su mappa terra sferica perchè non linee dritte (o meglio rette per non travisare il significato delle parole) per la mappa della terra piatta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isacco.
      Hai fatto un ragionamento assolutamente corretto.
      Qualsiasi retta tracciata su qualsiasi planisfero è sbagliata.
      La mappa adottata dai terrapiattisti non è altro che una delle innumerevoli proiezioni sul piano del globo terrestre, quindi essendo una deformazione della realtà non può essere usata tracciandovi delle linee dritte.

      Elimina
  9. Buongiorno a tutti.
    Posto qui la mia domanda, ingenua forse, in quanto se non altro si parla di aerei.
    Mi spiegate come mai quando un aereo atterra in un aereoporto la pista di atterraggio appare ferma?
    Non dovrebbe spostarsi con la velocità periferica che compete alla sua latitudine,dovuta alla rotazione che la terra ha intorno al proprio asse?

    RispondiElimina
  10. Buonasera a tutti.
    Direi che l'articolo trascura il fatto che in rete si trovano diversi video nei quali le anomalie delle rotte aeree sono rilevate sul globo e non sulla mappa del globo.
    Ne cito uno per tutti in cui sono riportati sei casi di atterraggi di emergenza che non avrebbero molto senso in una terra-globo ma ne avrebbero molti su una mappa Gleason.

    https://www.youtube.com/watch?v=wVP8-mcpook

    Il video è lungo, dura più di un'ora ma secondo me val la pena di vederlo perchè è realizzato bene, induce molte riflessioni e fa sorgere più di un dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, ti suggerisco di dotarti di Google Earth e verificare da te che le rotte presentate nel video non sono corrette.
      Come si dice, fai le tue ricerche?

      Elimina
  11. Che bisogno ho di andare su Google Earth se già nel video si vede chiaramente che le rotte aeree che collegano le località di partenza ed arrivo sono rappresentate lungo gli archi più brevi su un modello di globo?
    Può darsi che il modello di globo del video non corrisponda esattamente a quello di Google Earth e che quindi ci possano essere differenze tra le rotte, queste però non cambiano il senso del discorso, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Che bisogno ho di andare su Google Earth se già nel video si vede chiaramente che le rotte aeree che collegano le località di partenza ed arrivo sono rappresentate lungo gli archi più brevi su un modello di globo?"
      E da cosa lo hai stabilito?
      Ti sto dicendo che non è vero che le rotte riportate nel video rappresentano quelle più corte, invitandoti a verificare da solo su GE.
      La tua risposta sarebbe che GE non corrisponde alla realtà?
      Ma come ragioni?

      Elimina
  12. Difficoltà di apprendimento della lettura? Dove ti ho scritto che GE non corrisponde alla realtà? Leggi bene ciò che ti ho esposto e ripetilo anche ad alta voce, due sensi in azione al posto di uno potranno sicuramente agevolarti nella comprensione. Mi attribuisci affermazioni che non mi appartengono ROD4N, e poichè sono sicuro che tu non sia un cretino, per logica deduzione arrivo alla tua volontarietà nel comportarti in questo modo. Non sarebbe la prima volta.
    Già in molte altre occasioni ho notato che quando ti trovi in difficoltà nel dare risposte credibili, induci arbitrariamente risse verbali per sviare l'attenzione dall'argomento in oggetto.
    Comunque sono andato su Google Earth a rappresentare le rotte citate nel video. Sono compatibili tra loro per cui ripeto: il video in questione induce molte riflessioni e fa sorgere più di un dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Comunque sono andato su Google Earth a rappresentare le rotte citate nel video. Sono compatibili tra loro"
      Ho verificato una per una queste rotte su GE e quelle presentate nel video sono COMPLETAMENTE SBALLATE. Non c'è nessun tipo di anomalia.
      Tu hai verificato? DISONESTO FINO AL MIDOLLO. E vieni a farmi la reprimenda sul mio blog.
      Senza un briciolo di vergogna.

      Prenderò quanto scritto da te e ci farò un articolo, mostrando ad una ad una queste rotte, per dimostrare quanto siete corrotti e disposti a mentire pur di spargere questa immindizia in giro.

      Elimina
    2. Ammetto il mio grossolano errore.
      Verificando con calma su GE con segnaposti, righello e quant'altro ho verificato che effettivamente le rotte indicate sul video non corrispondono agli archi più brevi tra le località di partenza e quelle di arrivo delle rotte. Non solo ma gli atterraggi di emergenza effettuati nei vari casi trovano in pieno il loro significato. Sono stato tradito dalla fretta, ma mi ha toccato la veemenza della tua risposta che mi ha fatto trovare il tempo per fare una verifica più accurata.
      In questo caso specifico ammetto il mio torto ma questo non mi fa cambiare idea su altre prese di posizione che hai assunto in altre discussioni che si trovano sul tuo blog.

      Elimina
    3. Mi fa piacere che tu abbia trovato il tempo di verificare.

      Di quali altre prese di posizione parli?
      Io cerco sempre di approfondire, con chi mi fa domande, qualsiasi argomento, ma se vedo disonestà o approssimazione (nel tuo caso si è, chiaramente trattato di questo), mi inalbero, perché io dedico parte del mio tempo nel fare questo e trovo altamente irrispettoso farmelo perdere in maniera stupida.

      Credi a ciò che ti pare. Per me non ha veramente alcuna importanza.
      Io rimarrò qui a rispondere ed a chiarire questioni per chi è interessato.

      Elimina
  13. ROD4N, non si tratta di credere a ciò che mi pare per il semplice fatto che io non credo a nulla e a nessuno, ma solo all'esperienza personale che deriva dall'uso dei miei cinque sensi e del mio buon senso, piccolo o grande che sia non sta me a dirlo.
    A quel punto, non credo ma so.
    Quindi se per te non ha importanza ciò a cui io possa credere sappi che per me ne ha meno ancora.
    Di quali altre tue prese di posizione parlo?
    Ma è ovvio, parlo di tutte quelle le volte che sono entrato in questo blog con dei punti di domanda e ne sono uscito con delle arrampicature sui vetri.
    Non è sempre stato così naturalmente, altrimenti non perderei il mio tempo con voi.
    Ho imparato un sacco di cose qui, quella che abbiamo appena visto è solo l'ultima e la mia esperienza in FED ha partecipato in modo determinante ad incrementare le mie capacità di discernimento.
    Di questo ringrazio te ed il tuo staff.
    Nonostante questo non prendo per oro colato tutto ciò che affermate per i motivi di cui ho detto sopra ed oltre a ciò trovo veramente puerile l' atteggiamento aprioristicamente e pregiudizialmente anti geocentrista che avete che non fa altro che ridurre la vostra credibilità.
    Ogni occasione è buona per riversare veleno sui flatearthers.
    Esponete le vostre convinzioni e fregatevene di quello che dicono i terrapiattisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu parti da un presupposto erroneo: credere ai propri 5 sensi.
      I sensi forniscono informazioni che, spesso, sono ingannevoli.
      La realtà non è intuitiva di regola, molte cose possono essere comprese soltanto avendo una conoscenza approfondita dei fenomeni naturali.

      Il tuo affibbiarmi il fatto di dare risposte aprioristiche contro il geocentrismo (che poi è ancora diverso dalla terra piatta) è un’altra favola di comodo.
      Le prove che la Terra è sferica e fa parte di un sistema planetario ruotante attorno al sole sono espresse in tutta evidenza negli articoli di questo blog.
      Il fatto che tu non lo voglia accettare è un tuo limite, che stai proiettando sugli altri (nello specifico su di me) perché non capisci o ti sei fatto una idea diversa, e non vuoi accettare che non sia così.

      Questo caso ne è stata una dimostrazione.
      Mi hai posto un quesito, per il quale ti ho consigliato di fare le opportune verifiche.
      Invece di farle, mi hai risposto in prima battuta con molta presunzione, arrivando perfino a dire una menzogna, sostenendo di aver verificato. Se questo non ti fa riflettere, non so come aiutarti.

      E concludo, riprendendo il tuo ultimo suggerimento:

      Questo blog è nato in risposta a sciocchezze sesquipedali relative alla natura del pianeta Terra e per offrire la giusta interpretazione dei fenomeni naturali.
      Non c’ alcun intento di riversare veleno su chicchessia, se non su personaggi e comportamenti commendevoli, spesso e volentieri dimostrati dai terrapiattisti.

      Non lasciare che persone senza una sufficiente preparazione scientifica finiscano nei trabocchetti del terrapiattismo è uno dei principali obiettivi di questo blog, quindi non succederà mai che qui qualcuno se ne fregherà delle castronerie propugnate dai ciarlatani terrapiattisti.
      Le menzogne vanno combattute strenuamente.

      Se non sei in linea con questa idea, nessuno ti obbliga nel frequentare questo blog. Di certo non cambierà se non sei d'accordo tu.
      Se, invece, sei interessato a capire non solo gli argomenti presentati, ma anche dove ti stanno fregando determinati personaggi senza scrupoli, sei il benvenuto.

      Elimina
  14. Continuerò a frequentare il blog perchè qui si imparano un sacco di cose l'ho già detto e ripetuto ma nello stesso tempo vedrò di ignorare con eleganza quelle parti stucchevoli che riguardano le vostre polemiche considerazioni sui terrapiattisti.
    Avrei altre cose da dire ma evito per non alimentarne di nuove.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Avrei piacere di sottoporre al blogger una mia recente ricerca, tramite l'invio di una relazione, sulle rotte aeree planetarie, integrata da svariati link e da schemi e disegni riportati su mappe appiattite della Terra sferica, per sostenere la evidenza della Terra a forma di sfera
    Gradirei sapere come mettermi in contatto per discuterne e inviare materiale.
    Mi piacerebbe contribuire a questo qualificatissimo blog.
    Attendo un cenno eventualmente tramite la email del mio account google.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kronoxe.
      Puoi scrivermi a fedelusion@gmail.com

      Elimina
  17. Salve, anch'io ho verificato le rotte dei voli. Prima considerazione: il signore del video non si inventa le rotte. Sono quelle que Google Maps traccia quando gli dici que vuoi andare da una cittá all'altra in aereo. Gli aerei non percorrono mai le rotte piú corte, ma probabilmente le meno trafficate e piú agevoli.
    Secondo: nel primo caso, l'atterraggio di fortuna a San Francisco si spiega sia con un globo che nella terra piatta. Sempre se consideriamo che l'aereo traccia sempre la rotta piú corta (e non credo sia cosí).
    Terzo: nel secondo caso, l'aereo atterra a Manchester, evitando cittá ben piú vicine. E questo non si spiega ne con la rotta aerea di Google Maps, ne con la rotta piú corta in un globo.
    In questo caso, si spiegerebbe molto piú facilmente nella mappa della terra piatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che sulla terra piatta non si spiega assolutamente nulla.
      Perché l'idea che un aereo viaggi in linea retta da un punto ad un altro della terra piatta non si appoggia su alcun tipo di riferimento. Puoi spiegarmi come fanno gli aerei a volare dritti senza poterlo verificare? Sei consapevole che se i piloti volessero seguire la bussola secondo l'idea terrapiattista, non potrebbero mai andare in linea retta?

      Elimina
    2. Non sono un pilota di aerei, e non so quasi niente di voli, peró non credo ci siano grosse difficoltá nel tracciare, in un piano, una linea retta che congiunga due punti con coordinate note. Le coordinate, latitudine e longitudine, sono le stesse sia per un sistema piano che per uno sferico. E per quanto riguarda la bussola, è lo stesso, il nordo e il sud sarebbero gli stessi. Quindi non capisco dove sarebbero tutte queste difficoltá nel gestire un volo in un piano. Peró come ripeto, non sono un esperto. Quindi se avessi una spiegazione piú detagliata, te ne sarei grato. Grazie

      Elimina
    3. Il problema non è tracciare una linea retta su di una mappa, ma è quello di SEGUIRLA potendo verificare la posizione durante la rotta. Cosa impossibile usando solo una bussola.

      Se mi trovassi su di una terra piatta e volessi andare da un punto A ad un punto B sullo stesso parallelo volendo utilizzare la sola bussola, non seguirei un percorso rettilineo, ma un arco di circonferenza.
      Ancora più improbabile sarebbe l'idea di muoversi tra due punti a longitudini e latitudini diverse.
      La bussola sarebbe di scarsissima utilità e non sarei proprio in grado di usarla per seguire una rotta rettilinea.

      Longitudine e latitudine sono due angoli per individuare un punto in geometria polare. Sono stati concepiti specificatamente per funzionare su di una sfera. Non ha alcun senso usare un angolo per la latitudine su di una terra piatta. Quindi no, la cosa non funziona su di una terra piatta.
      Come potresti mai utilizzare un angolo di latitudine su una terra piatta?

      Elimina