Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

sabato 17 settembre 2016

Vendée Globe


Un argomento che i flaterthers non conoscono o che non amano affatto affrontare è quello che riguarda la Vendée Globe.


La Vendée Globe è una delle più impegnative regate per barche a vela mai concepite, da molti considerata come la più significativa delle competizioni in ambito velico e soprannomiata « L'Everest del mare».

La manifestazione fu ideata dal velista Philippe Jeantot nel 1989 il quale, insoddisfatto della formula delle gare a tappe, decise di allesture questa regata non-stop che, nelle sue intenzioni, doveva rappresentare la sfida per eccellenza per i navigatori in solitaria.

La regata consiste in una circumnavigazione completa del globo terrestre in solitaria al largo dell'Antartide, senza possibilità di attracco o di assistenza esterna (pena l'esclusione).

La primissima edizione si svolse a cavallo tra il 1989 ed il 1990 e vi partecipò lo stess Jeantot che arrivò ottavo. Da quella prima  edizione, la regata si è svolta regolarmente ogni quattro anni, ed alla fine di quest'anno potremo assistere all'ottava edizione dell Vendée Globe, che partirà il 6 novembre.



La competizione potrà essere seguita non solo attraverso i vari social media ed il canale dedicato su youtube, ma anche  virtualmente attraverso il proprio tablet o smartphone grazie all'app virtual regatta o attraverso google earth mediante il rilascio di file .kml (l'estensione .kml indica un linguaggio per la gestione di dati geospaziali che può essere caricato in Google Earth https://it.wikipedia.org/wiki/Keyhole_Markup_Language)


Esempio di tracciamento della Vendèe Globe su Google Earth



Qui di seguito potete vedere il percorso della competizione su diverse mappe:




Vediamo, quindi, qualche dato relativo a questa regata e perchè rappresenta l'ennesima prova che la Terra non è affatto piatta.

Il percorso della Vendée Globe è, approssimativamente, di 21600 miglia nautiche, ovvero 40mila km.

Chiediamoci una cosa:

questa distanza è compatibile con le dimensioni della Terra piatta?

Verifichiamolo subito.

Come abbiamo visto in precedenza, la Flat Earth Society stima il diametro della Terra piatta in 25mila miglia nautiche, che corrispondono a poco pù di  46mila km.

Come già fatto in altre occasioni, ho utilizzato un sofware 3D ed ho simulato la Vendèe Globe su di un modello di Terra piatta avente tale diametro. Il percorso tracciato risulta di circa 130mila km, circa TRE VOLTE la sua reale lunghezza. 

 
 Capite chiaramente che la regata non funziona affatto sulla Terra piatta.


Proviamo a calcolare il percorso riportandolo su un modello tridimensionale della Terra utilizzando, in via approssimata, il suo diametro medio.


Come potete vedere da questa ulteriore simulazione 3D, la distanza del percorso riportato sul modello del globo terrestre corrisponde con quella dichiarata dall'organizzazione della manifestazione.

Non penso che servano ulteriori commenti. Quindi penso che possiamo concludere dicendo che con una semplicissima misurazione abbiamo confutato la Terra piatta per l'ennesima volta.

Dopo questa evidenza non c'è molto altro da dire, quindi vi saluto e ci vediamo alla prossima puntata.

58 commenti:

  1. Come vedete nessun commento qui perchè è troppo evidente. Fosseroin buona fedeverrebbero ad ammetterelo sbaglio, invece niente.Segno che sono ei disinformatori DELINQUENTI che andrebbero perseguiti a norma di legge!

    RispondiElimina
  2. Ma in Italia/Europa c'è già qualcuno che ha abboccato e crede che la terra sia piatta (a parte quella vecchietta di 100 anni poco istruita...) o è un fenomeno che colpisce solo gli zombie statunitensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, purtroppo sì e sono convinti più che mai.

      Elimina
    2. Sono in tanti e quelli locali, a differenza degli originali, aggiungono al mucchio delle falsificazioni anche una marea di traduzioni errate.

      Elimina
    3. Questi sono gli effetti della disoccupazione... la gente quando non ha una mazza da fare ed è frustrata riversa la sua rabbia e frustrazione contro chiunque abbia un lavoro o sia a capo di istituzioni che non li assumerebbero mai e poi mai (solo perchè scarsamente istruiti o poco qualificati).

      Elimina
    4. Perchè i punti sulla mappa della terra piatta, sono 13 e quindi 13 X 1000 km = 13.000 km e l'articolo dice 130.000 km? Non sa contare? Fa parte di "certa" gente che sostiene il sistema? Certamente non sono regate per gruppi "operai" e quindi quando sei dentro ad un certo gruppo, confermi quello che il comandante dice di dire.Hai la stessa credibilità di Hitler come difensore degli ebrei. Tempo perso e aria fritta a volontà. Sicuramente come di costume, non sarà pubblicato questo post, tutto ciò che stimola il pensiero critico, è estremamente pericoloso per i naviganti di turno della elite.

      Elimina
    5. Si, caro Alex. So contare
      https://2.bp.blogspot.com/-l_z-_yY89Yw/V92SdOdLthI/AAAAAAAABU4/q5H3M9kF9AU20Wsu2P-9PHq62uVdxi2wACLcB/s1600/VGTP.jpg
      Tu sai leggere?

      Elimina
    6. Lo vedi che tra un punto grande e l'altro ci sono dei punti più piccoli?
      Oppure la dissonanza ha preso talmente il sopravvento da non vedere nemmeno le cose più evidenti?

      Elimina
  3. Ogni tanto ci scambiamo i ruoli 😂😂😂👍👍👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adam. Eh sì, e ti ringrazio di avermi fatto conoscere questo evento. Ne avevo sentito parlare ma non avevo mai approfondito.

      Elimina
  4. Ti avevo mandato una mail x un altra di queste chicche che tra l'altro associata proprio alla vendee globe va a confermare sempre più la nostra bellissima palla terrestre😅

    RispondiElimina
  5. Ciao sto studiando le teorie della terra piatta da un po' di tempo e un mio amico mi ha fatto aver il tuo sito ieri. Per ora ho letto solo questo articolo quindi volevo darti il mio commento.
    Scusa che avresti dimosato? Che la tua rotta disegnata sul cartone animato della terra piatta e più lunga del cartone animato rotondo? Prima cosa devo fidarmi del fatto che le rotte di questa gara siano autentiche e che vengano rispettate. Poi partendo da questo atto di fede devo presupporre anche che il modello di terra piatta presentato è validato scientificamente e rappresenta accuratamente la realtà.. Quindi altro atto di fede. Dopo questi due atti di fede posso entrare anche in chiesa prendere il tuo modello di terra piatta e disegnare una rotta a ferro di cavallo con gli estremi tra il sud America e il sud Africa e farlo di 21 o 28 mila miglia quelle che sono, provando che la rotta funziona anche nel cartone animato della terra piatta. Quindi secondo me qui hai provato solo che hai una bella attitudine verso la fede e che elimini percorsi logici di base arrivando a una finta certezza di una confutazione. Il tuo percorso logico presenta ipotesi non comprovate come fatti, portandoti quindi ad aggiustare la realta' al tuo modello. Quindi la tua analisi in pratica e' o disonesta in origine, o limitata da lacune nel tuo percorso logico. Ciao e leggero' anche gli altri articoli presto buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo.
      Mi dispiace veramente che tu non colga il valore di questa dimostrazione.
      Proverò a buttar giù un paio di punti ed a chiarire ciò che non ti è chiaro.

      1) Il "cartone animato" della terra piatta ed il "cartone animato" del globo terrestre non sono affatto "cartoni animati", ma modelli matematici realizzati con software 3D. Sono oggetti misurati. Ora, se il tuo livello di scetticismo ti porta a dubitare anche della matematica, posso anche fermarmi qui.

      2)Pensi che sia un atto di fede credere che questa manifestazione esista e che la misura del percorso è quella dichiarata? Ma io non ho fatto un atto di fede. Ho semplicemente verificato se il percorso indicato era coerente con un modello matematico tridimensionale. Il fatto che corrisponda è un buon indizio per poter credere che questa manifestazione esiste.

      3)Ho presupposto che il modello di terra piatta presentato sia valido scientificamente? Beh, ma come si fa a verificare una cosa se non si presume, in via ipotetica, che sia vera? Le misure della terra piatta non le ho inventate io, sono dichiarate sul sito della Flat Earth Society. Non sono buone? E quali dovevo prendere? Il fatto che non ci siano misure soddisfacienti della terra piatta non è già un inizio che questa idea non funziona?

      Elimina
    2. 4) Dici che ho tracciato in maniera arbitraria il percorso sulla terra piatta? Ma io mi sono semplicemente attenuto a quanto sostengono i flatearthers, ovvero che le barche, gli aerei e qualsiasi mezzo si muova sulla terra piatta, lo fanno andando in circolo, perchè il nord della bussola punterebbe sempre verso il centro del disco. Quindi, cio che avviene basandosi su meridiani e paralleli del globo terrestre avverrebbe esattamente nella stessa maniera sulla terra piatta.
      Io non sono affatto in malafede, caro anonimo. Cerco di riprodurre il più fedelmente possibile quello che viene dichiarato dai sostenitori della terra piatta. Non è di certo colpa mia se tutto l'apparato di sciocchezze terrapiattesco non funziona.

      5) Un richiamo al buonsenso contro questa attitudine alla malafede. Ma, secondo te, quando questi velisti gareggiano e passano a largo delle coste africane, australiane e sudamericane, la gente non li vede? Non se ne accorgerebbe nessuno se passassero da qualche altra parte? Ma veramente pensi che chi è appassionato di vela non l'avrebbe già denunciato?

      In conclusione, a me sembra che qui il malpensante sia proprio tu, caro anonimo, dando per scontato che qui si stiano facendo manga giapponesi invece che osservazioni di sostanza. Se ritieni che quanto dichiarato in questo post sia scorretto, dimostralo, porta dei fatti concreti che possano smentirmi. Fammi vedere che c'è qualche incongruenza in questa manifestazione ed io mi sto sbagliando. Altrimenti dimostri semplicemente di avere una spiccata attitudine al complotto senza che ci sia niente su cui appoggiarla.


      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. https://www.vendeeglobe.org/en/presentation
      Come al solito non date le informazioni esatte...guarda il percorso qui indicato...l'antartide lo vedono con il binocolo!!! Sveglia!!! E si siamo capaci tutti di fare le animazioni per proprio tornaconto...Aprite gli occhi e osservate non infilate la testa sotto la sabbia (o meglio sotto la falsita e bugia della nasa e tutte le altre organizzazioni)...
      http://portalemisteri.altervista.org/blog/il-diario-di-richard-byrd-operazione-highjump-una-terra-sconosciuta/
      Leggete questo invece di fissarvi su immagini dallo spazio o usare google earth... Leggete i fatti accaduti nella storia passata e allora capirete....

      Elimina
    5. Luke Me, fai la persona seria.
      Hai preso una mappa di mercatore dove le proporzioni, soprattutto nella fascia antartica, sono pesantemente distorte.
      Per capire il percorso della Vendee Globe occorre guardarla su di un GLOBO
      https://cdn.radiofrance.fr/s3/cruiser-production/2016/06/0d611f28-54a7-11e2-a7b7-782bcb76618d/640_2013-01-02t063800z_1_apae9010ifh00_rtroptp_3_ofrtp-voile-vendee-globe-horn-20130102.jpg
      E' assolutamente normale che la competizione non avvenga attaccata alla costa antartica, per evitare possibili iceberg.
      Il problema è che, sveglio come sei, ti sei perso la questione principale contenuta nell'articolo qui sopra: le distanze. Su di una terra piatta, il percorso sarebbe di molto più lungo. Le imbarcazioni dovrebbero andare a velocità mai riscontrate per competizioni del genere.

      E basta con questo Byrd. Non se ne può più. Non avete uno straccio di prova che confermi le sue parole. Siete di un incoerenza incredibile. Dite di non credere a nessuno, ma di fidarvi dei vostri sensi, e poi date retta ad uno che dice cose senza provarle.
      Mi linki addirittura un blog che spaccia fuffa un tanto al chilo.

      Ripeto: FAI LA PERSONA SERIA.

      Elimina
  6. Allora quello che non hai capito dalla mia osservazione e' il punto fondamentale del mio commento, ovvero che supponendo che i tuoi punti siano validi, tu hai solo dimostrato che la mappa da te riportata non coincide con questa rotta. Da qui fai il salto logico di dire che la terra non e' piatta > "Quindi penso che possiamo concludere dicendo che con una semplicissima misurazione abbiamo confutato la Terra piatta per l'ennesima volta."

    Ripeto se tutte le tue osservazioni sono vere tu dimostri soltanto che il modello di terra piatta in quella mappa non e' valido punto. Nessuno nel movimento della terra piatta ha una mappa valida quella mappa e' solo un approsimazione dalla mercator, mi sembra, che e' sbagliata di per se, come si puo' vedere confrontandola con la peter's projection map.
    Prendi da riferimento il forum della flat earth society che nessuno dei cosidetti "terrapiattisti" prende in considerazione come valido o contenente informazioni valide, apparte i libri che consiglia come rowbotham. Tutti i ricercatori seri che mettono in discussione il modello del globo per prima cosa non si definiscono terrapiattisti, smontano soltanto le sciochezze che vengono propinate come fatti dal modello eliocentrico e globulare e propongono evidenze su una superficie che sembra piatta fino a prova contraria. La prova contraria ancora non c'e' e tutte le sperimentazioni e ce ne sono a bizeffe non hanno trovato curvatura a grandi distanze. Nel blog della flat earth society trovi castronerie come che la gravita' e' generata dal movimento in su della terra piatta a 9.8 metri al secondo, cose che nessuno prende sul serio nel movimento dei "terrapiattisti". Il blog della flat earth society anzi sembra proprio essere messo li per far passare la teoria della terra piatta come una cosa ridicola a cui non dare peso infatti nessuno dei ricercatori piu seri, ripeto, lo prendono in considerazione come fonte di informazioni corrette o tantomeno plausibili.

    Passando ai tuoi cinque punti, dopo averti fatto vedere che in questo articolo comunque non dimostreresti che la terra non sia piatta anche se fossero fattuali, vediamo un po' di analizzare quello che dici.

    RispondiElimina
  7. 1) su quale modello "matematico" e' basato il modello della terra piatta. I modelli matematici non rispecchiano la realta se non comprovati da sperimentazione, cosa che si puo infatti dire del modello eliocentrico basato interamente ed esclusivamente su teorie matematiche non dimostrate scientificamente. con "scientificametne" intendo il modello deduttivo sperimentale.

    2) Visto che tutto quello che viene proposto dalla Nasa risulta essere falso a questo punto non mi sembra molto difficile organizzare una regata di 20 persone e dire che girano intorno al globo quando in realta' possono fare una rotta a ferro di cavallo e non rendersene nemmeno conto visto che utilizzano GPS che funzionano con coordinate che poi possono essere trasferite su un modello globulare anche se in realta' possono solo girare in circolo. Hai controllato tutte le coordinate date da ogni singolo viaggiatore? hai viaggiato con loro? Hai ricercato chi sono gli organizzatori della gara? possono avere secondi fini? Per esempio vedo facendo una ricerca di un minuto che l'organizzatore della regata e' stato messo sotto processo nel 2006 per evasione fiscale e misuso di asset della ditta che organizza la regata. Quale migliore regata attrae sponsor di una regata estrema in torno al mondo? Le temperature in antartica a novembre sono freddine tipo 35 gradi sotto 0 quanto tempo passano i singoli regatieri con le loro barchette in quelle temperature? ci sono streaming video 24 ore su 24 di loro che stanno li trenta giorni a diritto o quanto ci stanno li a -35? tu partendo dal fatto che comunque per te la terra piatta e' comunque una vaccata questa ipotesi non la prendi nemmeno in considerazione e ti fidi del sito carino tutto fashion.

    3) Ho gia risposto riguardo il sito della flat earth society e riguardo al fatto che non esiste un modello completo di terra piatta anche se comunque funziona meglio del modello eliocentrico in toto non solo della mappa a globo. Per verificare che una cosa sia vera si sperimenta non centra niente presuppore che sia vera posso presupporre di saper volare e di non sapere volare se mi butto dal terrazzo non cambia il fatto che casco in terra e che la verita' e' che non so' volare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I -35° di temperatura in Antartide sei andato a misurarli personalmente? Non era vietato avvicinarsi all'antartide?

      Elimina
  8. 4-5)Qui hai tirato il cosidetto straw man attack o argomento fantoccio "In una discussione una persona sostituisce all'argomento A un nuovo argomento B, in apparenza simile. In questo modo la discussione si sposta sull'argomento B. Così l'argomento A non viene affrontato. Ma l'argomento B è fittizio: è stato costruito espressamente per mettere in difficoltà l'interlocutore (ecco perché "fantoccio"). Se l'operazione retorica riesce sembrerà che l'avversario sia riuscito a smontare l'argomento A. Tutto sta nel far sembrare che A e B coincidano."

    Ovvero parti da una premessa giusta e la usi in un contesto che non centra niente con quella premessa. La premessa che si puo' girare intorno a una terra piatta e' giusta in quanto anche te puoi girare in torno alla tua sedia e tornare al punto di partenza, mi sembra ovvio. Il fatto di dire che perche' si puo' circumnavigare la terra' piatta allora fai la rotta per questa gara che gira tutt'intorno l'emisfero sud e' dove te la rigiri come ti pare. e' ovvio che se tracci quella rotta e' il doppio della distanza della regata. basta che tracci la stessa rotta a ferro di cavallo tra l'africa e il sud africa e hai la stessa rotta sulla mappa della terra piatta. Nella rotta ufficiale il cerchio intorno al polo sud e' piu' stretto del tuo modello quindi no in teoria non si dovrebbero vedere dall'australia ne da nessuna delle coste se hai foto le vorrei vedere e comunque le foto non dimostrerebbero il tuo punto dimostrerebbero solo che una barca che in teoria ha partecipato alla regata e' stata avvistata da umani dagli occhi bionici dalle coste dell'australia...il fatto che possa essere un altra barca che e' li apposta per rinforzare il fatto che la rotta sia quella seguita e dar validita' alla gara che fa portare soldini da riciclare non viene preso in considerazione ovviamente.

    In conclusione come vedi ho dimostrato che ti stai sbagliando e che sei tu che hai basato questo articolo su presupposizioni senza avere nulla di solido.

    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Ripeto se tutte le tue osservazioni sono vere tu dimostri soltanto che il modello di terra piatta in quella mappa non e' valido punto. “
      E questo era il mio obiettivo. Non ti piace il modello di terra piatta che ho usato? Portami un modello che funziona. Sbaglio a prendere come riferimento la FES? Dimmi tu chi devo prendere come riferimento.
      E’ troppo comodo venire qui a dire che la mappa della terra piatta in questo post non è giusta e non fornire un modello valido.
      Le mie osservazioni possono essere non vere? E sulla scorta di che cosa? Stiamo parlando di un evento mondiale che viene seguito in tutte le maniere possibili ed immaginabili. Hai dei validi motivi che puoi produrre oltre che sostenere l’assurda ipotesi che potrebbe trattarsi di un finto evento organizzato dalla NASA?

      “Tutti i ricercatori seri che mettono in discussione il modello del globo per prima cosa non si definiscono terrapiattisti, smontano soltanto le sciochezze che vengono propinate come fatti dal modello eliocentrico e globulare e propongono evidenze su una superficie che sembra piatta fino a prova contraria. La prova contraria ancora non c'e' e tutte le sperimentazioni e ce ne sono a bizeffe non hanno trovato curvatura a grandi distanze.”
      Scusami, ma questa parte mi causa molta ilarità. Tu hai incontrato “ricercatori seri” che avrebbero smontato le sciocchezze che ci vengono propinate come fatti? Veramente vuoi rallegrarmi la giornata.
      Gli esperimenti dei tuoi “ricercatori seri” fanno ridere per incompetenza e dabbenaggine. La curvatura terrestre è dimostrata da una miriade di osservazioni, sia da terra che da immagini ad alta quota. Basterebbe STUDIARE per rendersi conto che le sperimentazioni di questi personaggi sono tutt’altro che scientifiche. Magari potresti studiare, non dico tanto, ma un minimo di prospettiva lineare e renderti conto che su una terra piatta nulla può occultarsi dietro l’orizzonte. Oppure capore quali sono le caratteristiche di una lente fisheye e renderti conto che nei video dei palloni sonda ad alta quota basta bloccare la linea d’orizzonte al centro del quadro, unico caso in cui la lente fisheye non deforma, e vedere che la terra curva.

      Ma, entriamo nel dettaglio dei punti da te elencati.

      Elimina
    2. 1)Qui hai detto una gran bella fesseria, frutto probabilmente della tua non conoscenza della Geodesia. Il modello sferico eliocentrico della Terra sarebbe solo teoria???
      Il modello eliocentrico si dimostra attraverso la predizione matematica e sistematica del movimento dei corpi celesti. Se un modello matematico funziona, vuol dire che rispecchia la realtà. Ma, a parte questa cosa evidente, non ci sarebbero sperimentazioni sulla sfericità terrestre? Ma la Terra è stata misurata PRATICAMENTE attraverso la Scienza Geodetica con il sistema della trilaterazione, attraverso la quale viene fuori inequivocabilmente anche la curvatura. Ti farebbe bene studiare queste cose invece di guardare i video dei “ricercatori seri”

      Elimina
    3. 2) Devo dire che un questo punto di castronerie ne hai inanellate una sequela.
      Vorresti sostenere che i dati gps sarebbero falsati in modo tale che i velisti seguano altre altre direzioni?
      E tutte le persone che seguono “sul campo” la regata non hanno gli stessi dati gps?
      Ma in base a cosa appoggi questa sciocchezza che i regatisti andrebbero su un percorso a ferro di cavallo?
      I velisti devono passare NECESSARIAMENTE per tre punti: Capo Horn in Sud America, Capo di Buona Speranza in Sud Africa e Capo Leeuwin in Australia meridionale. Secondo te non ci saranno migliaia di persone a guardare il passaggio di questi velisti?
      Ho bisogno di viaggiare con loro per avere il buon senso di capire che i velisti passano proprio lì? Ma, soprattutto, c’è qualche “ricercatore serio” che l’ha fatto e può confutare la verità di questa manifestazione?
      Uno degli organizzatori della regata è stato arrestato per frode fiscale? QUINDI? Il fatto che una persona rubi soldi vuol dire che la manifestazione alla quale partecipa non esiste?
      E come mai hanno scoperto che questo qui rubava e nessuno ha smascherato l’ipotetica frode della gara?

      Le temperature in Antartide sono a -35 gradi?
      Ma i velisti non fanno mica la traversata dell’Antartide! Fanno una circumnavigazione a largo dell’Antartide. La regata si svolge tra il 50° ed il 60° parallelo, dove le temperature non sono affatto a -35°.
      Si aggireranno tra 0° e -10°. Già sulla Penisola antartica la temperatura media è di -10°.

      Vogliamo parlare di chi è disonesto?

      Elimina
    4. "[...] riguardo al fatto che non esiste un modello completo di terra piatta anche se comunque funziona meglio del modello eliocentrico in toto non solo della mappa a globo"
      Ennesima affermazione gratuita.
      Per sapere se una cosa è vera si sperimenta o si realizza un modello matematico predittivo funzionante. O ci si basa su sprimentazioni ed osservazioni altrui riconosciute come attendibili. Non occorre andare nello spazio per vedere che la Ierra è sferica, basta comprendere i fenomeni naturali e verificare se i modelli matematici sono in grado di predirli. Basta guardare le immagini dei satelliti geostazionari europei, russi e giapponesi per vedere la forma della terra.
      Il tuo esempio sul volare è abbastanza ridicolo. Non mi occorre volare fino all'isola di Pasqua per essere sicuro che esista veramente. Ho già una mole di testimonianze attendibili che mi porta a credere con una certa sicurezza che l'Isola di Pasqua esiste.
      Questo dover dimostrare necessariamente tutto, senza peraltro averne le capacità, è assolutamente ridicolo.

      Elimina
    5. Ultimo punto.
      Qui chi se la gira come gli pare senza avere uno straccio di evidenza che possa giustificare una possibile frode sei tu.
      Questo modo sistematico di alludere, sottintendere, affermare gratuitamente in modo autoreferenziale, suggerire scenari improbabili alternativi mantenendosi sempre nel campo dello scetticismo talebano è veramente il massimo della disonestà intellettuale.

      Ora, o produci qualcosa che sia degno di nota che possa legittimare un tuo eventuale dubbio, oppure direi di chiuderla qui. Non è che mi interessa perder ulteriore tempo con i tuoi discorsi complottistici da bar.

      Elimina
  9. Purtroppo e' con gente come te che parte da partito preso che si perde solo tempo.

    - non hai capito il commento sui dati gps intendo che i dati gps sono adattati sul modello del globo possono essere adattati sul modello della terra piatta anche, dipende che modello usi. Ovviamente loro li adattano su quel modello perche' e' considerato l'unico in circolazione.

    - il modello matematico del modello eliocentrico viene da keplero che ha solo adattato il modello geocentrico matematico di brahe. quindi il tuo modello matematico del sistema solare deriva da uno precedente geocentrico. Ovviamente il modello geocentrico aveva senso sperimentale il modello eliocentrico non lo ha infatti si limita ad essere un modello SOLO matematico che deve avere un universo completamente irrazionale con velocita' e distanze folli non sperimentabili ovviamente e solo presupposte per giustificare il modello matematico.
    Esperimenti come airy's failure, lesprimento di sagnac's e il michelson morely tutti provano l'esistenza di un etere e di una terra immobile. I nostri sensi ovviamente ci dicono che non ci muoviamo nello spazio a miliardi di km all'ora
    per giustificare questa castroneria si dice soltanto che non sentiamo niente a causa dell'atmosfera che come per magia e' l'unico gas che ha le proprieta' di uno schermo di vari km di metallo o cmq di un solido.

    basta fare un modello in CAD del modello del globo tirare la tangente di due citta' sulla terra per farlo collassare nella sua assurdita'. Si prende l'angolo del sole su quella citta' in quel determinato giorno si tira la tangente dal globo il punto di incontro delle due tangenti e' il sole > calcoli la distanza del sole dalla terra> ops non e' fanzibilioni di miglia ma poche migliaia > modello collassato.

    come vedi ti ho dato un po' di prove sperimentali per il modello geocentrico te come tutti offendi solamente dicendo che devo andare a studiare.

    Tornando alla vendee supponiamo che la rotta e' quella giusta e il percorso idem. Funziona anche su un modello di terra piatta anzi funziona meglio su un modello di terra piatta in quanto la circumnavigazione dell'antartide risulterebbe quasi essere grande come la circonferenza terrestre gonfiando il modello del globo a mo di pera nel sud come dice neil de grasse quindi magari ha ragione e la terra e' fatta a pera. In quel caso devi cambiare modello 3d e farlo a pera pero' confermando quindi che tutte le immagini della nasa sono false.

    Puoi vedere anche te come in approssimazione funziona su un altro modello di terra piatta qui:

    http://rickpotvinflatearth.blogspot.ie/2015/05/aerial-circumnavigation-of-antarctica.html

    qui l'esperimento in CAD:


    https://www.youtube.com/watch?v=rPHckG3o6NQ

    Quindi confermo, Ti aggiusti i dati come ti pare come fanno tutti quelli che non riescono a mettere in discussione nulla di quello che gli e' stato insegnato, mandando quindi a puttane la scienza con cui ti riempi la bocca e che in mano vostra sta diventando solo una barzelletta teoretica da ripetere a pappagallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo qualcosa alla risposta che ti ha dato Paolo.

      Innanzitutto, sottolineo la totale confusione che dimostri di avere utilizzando il geocentrismo per sostenere la terra piatta, già evidenziata da Paolo. Il geocentrismo si basa su una terra sferica dai tempi di Aristotele, colui che diede vita a questa teoria. Tant'è vero che Galilei fu condannato a ripudiare l'eliocentrismo non perchè la Chiesa credesse alla terra piatta, ma perchè riteneva valida l'impostazione aristotelica.
      Quindi, è assurdo che tu venga a confutare la forma della terra usando il geocentrismo, perchè geocentrismo ed eliocentrismo si basano sulla stessa forma della terra!
      Ma anche il geocentrismo è stato abbondantemente disintegrato dai fatti.

      - L'osservazione del moto dei pianeti è totalmente incoerente se lo vediamo con l'ottica geocentrica.
      https://3.bp.blogspot.com/-nUJgjjEsxrY/V7qHanohcEI/AAAAAAAAAeE/smYZqEFv91IMrEVnuMDdp3ipJVehib0KgCLcB/s400/AReqgfP.gif
      - La forza di Coriolis è un evidente dimostrazione della rotazione terrestre. Tifoni ed uragani nell'emisfero nord girano SEMPRE in senso antiorario, mentre quelli nell'emisfero sud girano SEMPRE in senso orario. La stessa cosa è dimostrabile empiricamente, come hanno fatto su questa pagina Smarter Every Day e Veritasium http://www.smartereveryday.com/toiletswirl

      - Il pendolo di Foucault dimostra la rotazione terrestre. E' talmente vero che attraverso il pendolo di Foucault puoi addirittura calcolare con precisione la latitudine dove stai conducendo l'esperimento. https://youtu.be/M8rrWUUlZ_U

      E veniamo ai famosi LINK che dimostrerebbero la fallacità sia della Vendèe Globe che della terra sferica.

      1) Secondo te Rick Potvin è un "ricercatore serio"? Ma non farmi ridere.
      Se le mie simulazioni al computer sono "cartoni animati" questa roba qui cosa sarebbe?
      http://2.bp.blogspot.com/-nmOQ1vVzG8Q/VVbKl7I_JsI/AAAAAAAAECc/dETRUozhB7U/s1600/ANTARCTICA%2B-%2BFLAT%2BEARTH%2BWITH%2B%2Bstations%2Band%2Brace.jpg
      Visto che nell'immagine non è dichiarata alcuna misura riguardo alla mappa, mi sono divertito a scalarla secondo le reali dimensioni dell'Australia. Il percorso tracciato sarebbe lungo 70000 chilometri, circa il doppio del percorso dichiarato.

      2) E veniamo a Dr. Zack, un cialtrone di prima categoria al quale, se non te ne fossi accorto, risposi ben 4 mesi fa proprio sul video da te linkato, dicendogli che avevo fatto la stessa prova in autocad e che le semirette partenti dalle due località, quando sovrapposte, differivano di un angolo di 0.03°, il che significa che le rette erano praticamente parallele, tenuto conto di qualche approssimazione. Ma questa cosa non l'ho fatta solo io. Joel Harris, un altro partecipante alla discussione, fece la stessa prova ottenendo lo stesso risultato. https://plus.google.com/u/0/photos/photo/113627436988241172523
      /6248703640945485442?icm=false

      Ora, direi di finirla qui. Raccogli le tue idee, studia e ripensaci mille volte prima di andare in giro con risultati di "ricercatori seri" e sperimentazioni farlocche.

      Elimina
    2. Aggiungo qualcosa alla risposta che ti ha dato Paolo.

      Innanzitutto, sottolineo la totale confusione che dimostri di avere utilizzando il geocentrismo per sostenere la terra piatta, già evidenziata da Paolo. Il geocentrismo si basa su una terra sferica dai tempi di Aristotele, colui che diede vita a questa teoria. Tant'è vero che Galilei fu condannato a ripudiare l'eliocentrismo non perchè la Chiesa credesse alla terra piatta, ma perchè riteneva valida l'impostazione aristotelica.
      Quindi, è assurdo che tu venga a confutare la forma della terra usando il geocentrismo, perchè geocentrismo ed eliocentrismo si basano sulla stessa forma della terra!
      Ma anche il geocentrismo è stato abbondantemente disintegrato dai fatti.

      - L'osservazione del moto dei pianeti è totalmente incoerente se lo vediamo con l'ottica geocentrica.
      https://3.bp.blogspot.com/-nUJgjjEsxrY/V7qHanohcEI/AAAAAAAAAeE/smYZqEFv91IMrEVnuMDdp3ipJVehib0KgCLcB/s400/AReqgfP.gif
      - La forza di Coriolis è un evidente dimostrazione della rotazione terrestre. Tifoni ed uragani nell'emisfero nord girano SEMPRE in senso antiorario, mentre quelli nell'emisfero sud girano SEMPRE in senso orario. La stessa cosa è dimostrabile empiricamente, come hanno fatto su questa pagina Smarter Every Day e Veritasium http://www.smartereveryday.com/toiletswirl

      - Il pendolo di Foucault dimostra la rotazione terrestre. E' talmente vero che attraverso il pendolo di Foucault puoi addirittura calcolare con precisione la latitudine dove stai conducendo l'esperimento. https://youtu.be/M8rrWUUlZ_U

      E veniamo ai famosi LINK che dimostrerebbero la fallacità sia della Vendèe Globe che della terra sferica.

      1) Secondo te Rick Potvin è un "ricercatore serio"? Ma non farmi ridere.
      Se le mie simulazioni al computer sono "cartoni animati" questa roba qui cosa sarebbe?
      http://2.bp.blogspot.com/-nmOQ1vVzG8Q/VVbKl7I_JsI/AAAAAAAAECc/dETRUozhB7U/s1600/ANTARCTICA%2B-%2BFLAT%2BEARTH%2BWITH%2B%2Bstations%2Band%2Brace.jpg
      Visto che nell'immagine non è dichiarata alcuna misura riguardo alla mappa, mi sono divertito a scalarla secondo le reali dimensioni dell'Australia. Il percorso tracciato sarebbe lungo 70000 chilometri, circa il doppio del percorso dichiarato.

      2) E veniamo a Dr. Zack, un cialtrone di prima categoria. Personalmente, feci la stessa prova in autocad trovando che le semirette partenti dalle due località, quando sovrapposte, differivano di un angolo di 0.03°, il che significa che le rette erano praticamente parallele, tenuto conto di qualche approssimazione. Ma questa cosa non l'ho fatta solo io. Joel Harris, un partecipante alla discussione, fece la stessa prova ottenendo lo stesso risultato. https://plus.google.com/u/0/photos/photo/113627436988241172523
      /6248703640945485442?icm=false

      Ora, direi di finirla qui. Raccogli le tue idee, studia e ripensaci mille volte prima di andare in giro con risultati di "ricercatori seri" e sperimentazioni farlocche.

      Elimina
  10. Caro anonimo, mi chiedo se rileggi i tuoi commenti prima di postarli.
    Comunque rispondiamo per punti alle tue "argomentazioni":
    1)Esattamente, c'è una corrispondenza tra le coordinate gps sulla terra piatta e sulla terra sferica. Una corrispondenza abbastanza semplice, visto che la carta della terra piatta altro non è che una proiezione azimutale della terra sferica. È proprio usando questa corrispondenza che ti è stato mostrato che il percorso sulla terra piatta è parecchio più lungo. Questa corrispondenza non ti va bene? Ne hai un'altra da proporre? Portala e ci discuteremo sopra. Non ce l'hai? Allora non dire che dipende dal "modello di terra piatta" che si usa.
    2)vedo molta confusione: keplero, etere, michelson e morley, tutti insieme in un bel calderone. Ma si, nomina pure nomi a caso, sperando che gli altri non li conoscano, così come non li conosci te. Perché è chiaro che in realtà non li conosci. Ne hai sentito parlare per la prima volta in un video terrapiattista, giusto? Ti hanno dato la loro versione, e te, ricco di spirito critico come vedo che sei, ci hai creduto subito, senza sentire l'altra campana. Ti consiglio di leggere (so che leggere è più faticoso che guardare video, ma purtroppo è un processo necessario all'apprendimento) il post sulla forza centrifuga del blog a tale proposito.
    D'altra parte non ti rendi nemmeno conto che stai sostenendo allo stesso tempo, due opinioni completamente opposte! Eh si mio caro, perché nel modello geocentrico che ti piace tanto, la terra è sferica, non piatta! Si sono dimenticati dirtelo su youtube?
    3)l'ennesima persona che non ha capito come funziona quell'esperimento. Si parte dal presupposto che la terra sia piatta e usando l'inclinazione dei raggi si determina la distanza del sole. Però bisogna partire dal,presupposto (leggi dogma di fede appreso du youtube) che la terra sia piatta. Perché in realtà è l'ennesimo esperimento che conferma la terra sferica, di fatto i raggi sono inclinati,a causa del fatto che la terra è sferica! Mai sentito parlare dell'esperimento di Eratostene? Ha misurato la dimensione della terra con questo metodo. Ah, tra parentesi quell'"esperimento" che nomini fornisce dati del tutto incoerenti a latitudini elevate, ma questo non ve l'hanno fatto vedere nel video, immagino.
    4)Con la storia che la terra è a forma di "pera rigonfiata" direi che hai toccato l'apice (dell'incoerenza).
    Vedi non è cosi difficile. Su una sfera il tragitto funziona. Se riportiamo il tragitto sulla terra piatta, secondo la convenzione adottata da tutti i terrapiattisti e che si trova sul sito ufficiale della fes, il tragitto non funziona neanche un po'. Hai un altro modello? Secondo te la terra è a forma di pera? O piatta, ma in modo diverso da come sostengono gli altri terrapiattisti? Presenta il tuo modello e se ne discuterà

    RispondiElimina
  11. Complimenti avete appena dimostrato di essere ritardati non avendo capito niente di quello che ho detto nell'ultimo commento. A questo punto chiudo qui..evidentemente le lacune che avete a livello logico sono talmente grandi che potete solo ripetere a pappagallo quello che vi fa sentire meglio con l'immagine del mondo che vi circonda. Molto triste.. cmq oh..cazzi vostri..ahahaahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo. Ti sei ampiamente qualificato.

      Elimina
    2. a lavare la testa al terrapiattaro si spreca acqua e sapone ahahahahhaha.Imbarazzanti questi complottari

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  12. il punto è che qualcuno crede a queste scemenze perchè plagiato dalle idiozie dei vari capisetta che speculano su queste boiate.Alcuni tornano sulla retta via,altri sono troppo indottrinati e schiavi delle cretinate viste su youtube e credono in maniera religiosa ripetendo a nastro i mantra.Molto triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stai parlando di te stesso? no perchè mi sembri un testimone di geova.Cmq io sono semplice e diretto, non sono un matematico, ma a pelle la terra è sferica solo un ritardato fulminato crederebbe che è piatta: basta vedere il tramonto, quando il sole penetra l'orizzonte per capirlo.Quindi, o sei un ritardato, o lo fai apposta.

      Elimina
  13. "il punto è che qualcuno crede a queste scemenze perchè plagiato dalle idiozie dei vari capisetta che speculano su queste boiate.Alcuni tornano sulla retta via,altri sono troppo indottrinati e schiavi delle cretinate viste su youtube e credono in maniera religiosa ripetendo a nastro i mantra."

    Questa ultima frase sembra rappresentare esattamente quello che succede al credente della teoria della terra piatta. Specialmente dove si parla di indottrinamento delle cretinate viste su youtube. Formidabile figura.. :^)

    RispondiElimina
  14. https://www.youtube.com/watch?v=XszMOTehZTw Guardate questo video...
    Notare i commenti disabilitati, per evidente paura di un contraddittorio. Sono semplicemente PATETICI

    RispondiElimina
  15. sarò io ignorante (e che comunque e tutto oggi che sono al pc, e io non posso starci per molto tempo) ma io so che un piano della stessa area se lo fai diventare solido o lo fai piatto ha lo stesso diametro P.S. il fatto che la terra sia piatta non significa che l'antartide lo ricopre completamente all'esterno o che comunque non ci siano altre terre ghiacciate attraversate da acqua per poi continuare o che ci siano altre terre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guglielmo,
      Mi sfugge il senso del tuo commento. Cosa volevi dire?
      La Vendée Globe compie quasi una circumnavigazione totale a largo dell'Antartide. Dove dovrebbero trovarsi le altre terre?

      Elimina
  16. Io ho trovato utile questo sito, dove si vedono gli aerei che stanno volando minuto dopo minuto, in tutto il mondo. La ora di partenza e di arrivo. E' super evidente che la terra è rotonda.
    https://www.flightradar24.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti , concordo e notate le rotte ben evidenti.

      Elimina
  17. La terra è tonda. Se fosse piatta il sole nel sorgere da est da dietro il limite perimetrale antartica illuminerebbe allo stesso tempo il Giappone Roma e New York. E al tramonto allo stesso modo per tutte le città del mondo. E invece ogni giorno possiamo vedere il sole sorgere a est molto ore prima nelle città ad est. Si chiama fuso orario. Quando da noi è giorno in Australia è notte perché la terra è una sfera. Questo lo vediamo tutti, o no? Questo è incompatibile con la terra piatta. Il solo scompare dietro all'orizzonte poche ore prima a Istanbul rispetto a Roma perché è tonda, non lo vediamo tutti insieme scomparire ai confini antartica.

    RispondiElimina
  18. Buon giorno, io cerco la verità e non so quale sia, a parte il fatto di fidarsi come già detto precedentemente, vorrei far riflettere su un paio di punti Vendee Globe, globo se gira intorno all'antartico, perché dire globe...
    Fidandomi di tutte le misurazioni il viaggio è lungo 40'003 km (fonte wikipedia), il record 78 giorni e 2 ore (fonte)
    http://www.repubblica.it/sport/vari/2016/11/03/news/parte_la_vende_e_globe_la_francia_si_inchina_agli_eroi_della_vela_estrema-151246140/

    Ora 78*24+2=1874
    40003 : 1874 = 22,94 km orari
    Mi sembra una velocità media esageratamente bassa

    RispondiElimina
  19. Rodan perdonami.
    Io non mi sono mai posto il problema sulla forma.
    Ho studiato a scuola certe cose ma l implicazione pratica non si avverte.
    Salvo le tabelline,l italiano e poco altro,il resto è sempre stato sulla fiducia.
    Se Shangai è la città più popolosa del mondo " va a fiducia" perché non potrò mai verificare tale dato.
    Il punto,se mi permetti,è di tipo concettuale,metodologico..
    Si parla di principi.
    Se andiamo di convenzioni esce fuori che la sinistra è il bene e la destra il male,che Silvio è mafioso " perché è cosi" etc etc.
    Ora la stessa matematica è un astrazione.
    Si poteva costruire e fare l evoluzione anche su base binaria,penta,20 etc etc
    Noi usiamo 1o ma non è fondamentale.
    Le basi sono
    Addizione e sottrazione
    Le restanti operazioni sono accorgimenti per " fare prima"

    Il metro è fatto dalla uomo, come unità di misura,con un campione che credo stia in Francia.
    Ma potevamo usare i pollici è andava bene lo stesso.

    Un palazzo,a differenza di quello che dice un architetto, non si costruisce con la matematica.
    Pensa al Colosseo e la sua durata.
    90 % empirico.

    Oppure l arco con pietra pressante che tiene le altre pietre.

    Il GPS non è un complotto, ma il principio è che facendo leva sulla fiducia,tutto sarà " bellissimo"

    L auto che parcheggia da sola,automazioni, robot, computer,il web etc etc

    Se si contesta la regata è perché, istintivamente, a quella temperatura..fa freddo.
    Il freddo 40 sotto zero..è un dato dato dalla scienza.
    Questi qua dicono che escono poco e stanno in laboratori.
    Ecco perché dei velisti, per quanto equipaggiati, non possono stare così tanto al freddo.

    La terra piatta è un principio.
    Cioè
    Io vedo a ..e quindi è ..a

    Tirare forze invisibili in mezzo non aiuta l uomo medio che non ha tempo di capire " il senso" della gravità, perché c è, chi l ha creata etc etc

    Quindi anche se la terra fosse sferica è comunque piatta per il rasoio di ockam ( altra teoria degli scienziati)

    Finché non c è un utilità pratica la realtà è quella che è, che appare.

    RispondiElimina
  20. Ciao Crab Crab.
    Non mi trovo d'accordo con quello che sostieni. È vero che l'uomo ricorre a delle convenzioni per quantificare alcuni aspetti della sua vita, ma ciò non significa che esse rappresentino necessariamente una "relatività" o "arbitrarietà" sostanziale.

    È assolutamente vero che il metro sia una unità di misura convenzionale, ma se misurassimo il percorso in miglia, in leghe marittime o in cubiti non cambierebbe nulla sulla distanza fisica da percorrere.

    Non sono nemmeno d'accordo sull'idea che proponi della matematica. È vero che nell'antichità non si calcolavano le strutture come si fa al giorno d'oggi, ma ci si affidava comunque a delle proporzioni e delle costruzioni geometriche che, con l'esperienza, si erano dimostrate relativamente "sicure" dopo l'ennesimo crollo. Si usava la matematica che si conosceva, se mi passi il concetto.
    Oggi sarebbe non solo impensabile, ma anche da irresponsabili costruire qualcosa senza fare calcoli strutturali, ma lo stesso vale non solo nel campo dell'edilizia, ma in tutti quelli ingegneristico/meccanici in genere, dove la matematica è altrettanto imprescindibile.

    La matematica riveste assolutamente un ruolo fondamentale nella realizzazione pratica di ciò che ci circonda, soprattutto perché ci permette di simulare il comportamento del mondo fisico con un buon grado di approssimazione.

    Ed in molti di questi calcoli, mi dispiace deluderti, c'è proprio quella "forza invisibile" che risulta così impossibile da concepire. Sia in meccanica, che in calcolo strutturale ed antisismico. Oltretutto la gravità è stata ampiamente dimostrata sperimentalmente, non è un mero concetto matematico.

    La terra piatta non ha niente di tutto questo. Non è pratica, non è in grado di predire nulla, non è in grado di dare una misura corretta non è in grado di interpretare alcun fenomeno fisico conosciuto, tantomeno si presta a nuove scoperte scientifiche di qualche utilità per l'essere umano. È un approccio dalla metodologia inesistente.

    Lascerei, quindi, stare il rasoio di Ockham, che non è il caso.

    Penso di averti ampiamente argomentato la mia posizione critica.

    RispondiElimina
  21. Certo ma i grattacieli sono delle strutture che si sono fatte per mettere più gente in poco spazio.
    Chiaramente più si sale più la gravità ha effetto..
    In realtà le figure geometriche più semplici sono quelle che hanno fatto la storia ( piramidi,triangolo con base larga e punta stretta..a "occhio",empiricamente etc etc..)
    In realtà non confermo la terra piatta,non m interessa la forma,perché " a me non cambia nulla"
    Se parliamo di trasporti aerei,navi etc etc..è vero che anche l uomo comune può esserne interessato..
    E per fare un aereo,servono notevoli accorgimenti.
    O così dicono..
    In realtà le ali sono state teorizzato da Leonardo..
    Non parlo della simulazione uccelli,parlo di "aeroplani di carta" che sarebbero lanciati da una catapulta..
    Nel mio piccolo ho fatto esperimenti con un aliante a un km di altezza ( no problemi di turbolenze)
    Che poi continua con diesel..
    Tocco i 150 km orari
    Porta solo una persona,ma con alcuni accorgimenti saprei fare un taxi aliante per 10
    Semplicemente addizionando alcune componenti.
    Non ho bisogno di sapere " stallo,carrello,vietato fumare" etc etc
    È tutto semplice..
    Concludo dicendo che "andare nello spazio" così a muzzo..sapere cosa sono i pianeti ( per poi non sapere comunque il senso " del tutto..") andare sott'acqua..."cosi"..
    Fare foto della rterra..qualsiasi scoperta medica..etc etc a me non da nulla.
    Posso usufruire della aspirina con il buon senso..
    Se poi diciamo che la medicina fa delle cose pratiche..beh il problema è l alimentazione e lo stile di vita..
    I centenari non sono recenti..
    So che non si capisce..
    Io parlo della " ragion sufficiente "

    Scusami.
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non parlavo specificatamente dei grattacieli.
      Qualsiasi costruzione abitabile richiede dei calcoli. Occorre conoscere le caratteristiche dei materiali e verificare se gli elementi strutturali, sotto diverse azioni valutate in maniera probabilistica, resistono.

      Le figure geometriche semplici hanno fatto la storia ma, appunto, sono storia.

      Certo, uno può anche costruire un veicolo sperimentando e correggendo, di volta in volta, ciò che non funziona e raggiungere un buon risultato come quello che hai ottenuto tu, ma sicuramente potresti efficientarlo facendo qualche calcolo.

      Mi dispiace che tu non prova nulla riguardo alle conquiste dell'uomo. Io trovo che rappresentino i punti più alti toccati dalla nostra civilità.

      Elimina
  22. "E per fare un aereo,servono notevoli accorgimenti.
    O così dicono..
    In realtà le ali sono state teorizzato da Leonardo..
    Non parlo della simulazione uccelli,parlo di "aeroplani di carta" che sarebbero lanciati da una catapulta..
    Nel mio piccolo ho fatto esperimenti con un aliante a un km di altezza ( no problemi di turbolenze)
    Che poi continua con diesel..
    Tocco i 150 km orari
    Porta solo una persona,ma con alcuni accorgimenti saprei fare un taxi aliante per 10
    Semplicemente addizionando alcune componenti.
    Non ho bisogno di sapere " stallo,carrello,vietato fumare" etc etc
    È tutto semplice.." Queste sono le idiozie che fanno la storia altro che le figure geometriche.. è leggendo questi commenti che mi vien il mal di vivere.

    RispondiElimina
  23. R0D4N è inutile far ragionare questo genere di persone. Per farti rendere conto del livello d'intelletto di questo crab crab ti invito a dare uno sguardo a questo video del suo canale:https://youtu.be/j9nJGDBDfdE . "Dino tinelli song". Non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  24. Buon giorno, io cerco la verità e non so quale sia, a parte il fatto di fidarsi come già detto precedentemente, vorrei far riflettere su un paio di punti Vendee Globe, globo se gira intorno all'antartico, perché dire globe...
    Fidandomi di tutte le misurazioni il viaggio è lungo 40'003 km (fonte wikipedia), il record 78 giorni e 2 ore (fonte)
    http://www.repubblica.it/sport/vari/2016/11/03/news/parte_la_vende_e_globe_la_francia_si_inchina_agli_eroi_della_vela_estrema-151246140/

    Ora 78*24+2=1874
    40003 : 1874 = 22,94 km orari
    Mi sembra una velocità media esageratamente bassa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Anonimo.
      Rispondo volentieri alle tue osservazioni.
      - Non si tratta di un giro stretto antorno all'antartico, anche perchè non si potrebbe per via del pack che circonda il continente. Quindi è, di fatto, un giro attorno al globo.
      - La velocità è assolutamente nella media per una regata in solitaria di quella durata. La velocità media per questo tipo di regate è di 12-13 nodi.
      Ma è anche del tutto ragionevole. Queste sono competizioni in solitaria, dove i concorrenti non seguono mai la perfetta traiettoria del percorso, spesso non trovano venti favorevoli e devono, comunque, fare dei turni in cui riposano e mangiano senza poter controllare al meglio l'imbarcazione.

      Elimina
  25. ci si fida e non ho nulla da dire ( gps elettronici,bussole non piu meccaniche..)
    dico solo che fare la propria strada e' necessario.
    potendo andrei in antartide,poi se mi sparano ok,se ho freddo ok,se la terra tonda ok,se e' pizza ok..
    io mi fido pero' vorrei controllare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina
      Sei mai stata sull'Isola di Pasqua?
      Se non ci sei mai stata, credi che esista o sia un posto inventato da qualcuno? Su cosa basi la tua certezza/incertezza?
      Pensi che sia strettamente necessario andarci per sapere se esiste?
      Prova a rispondere a queste domande e, magari, faccelo sapere.

      Elimina
    2. R0D4N facciamo un discorso logico .. intanto cerchiamo di capire con quale metodi sono stati calcolati le dimensioni e la massa del nostro sole ? dopodiché mi spieghi come si può rintracciare il polo nord magnetico , se esso è in concordanza con il polo sud, perché nel loro spostamento non si creano delle onde gigantesche che dovrebbero inondare la terra, perché un aereo impiega lo stesso tempo mantenendo la stessa velocità, sia se viaggia versò l’est o versò l’Ovest. precisando che se la terra girasse con 1600km h , questo non sarebbe possibile. E in fine , come cazzo e stato possibile costruire le piramidi che indicano con una accurata precisione la stella polare se siamo su una terra rullante ? auguri ! :)

      Elimina
    3. Ciao Anonimo.
      Eri partito con dei buoni propositi, ma ti sei un po' perso per strada.
      Daccordissimo sul fare il discorso logico, ma buttare una decina di argomenti sul piatto aspettandosi una risposta esaustiva, mi sembra tutto tranne che logico.

      In ogni modo, ti risponderò lo stesso.
      Non mi spaventano le sfide insensate.

      1) La dimensione del sole si calcola grazie alla sua dimensione angolare calcolata dalla terra x la distanza.
      La distanza è stata calcolata in maniera molto raffinata e con metodi svariati.
      Questo articolo riassume molto bene la storia del calcolo della distanza tra Terra e sole:

      https://medium.com/@md64/l-unit%C3%A0-astronomica-o-la-faticosa-ricerca-della-distanza-del-sole-6f26ef7fc1e

      La massa è stata dedotta dal tipo di componenti chimiche presenti nel sole, rilevate attraverso analisi spettrografiche, e coerenti con il modello eliocentrico e della legge di gravitazione universale.


      2) Non capisco cosa significa che il polo nord eè in concordanza con il polo sud.
      Sappi che le bussole non indicano necessariamente il nord, ma il loro ago si orienta secondo le linee del campo geomagnetico.

      Non capisco nemmeno perché una variazione del campo geomagnetico terrestre dovrebbe creare onde gigantesche se a malapena sposta l'ago di una bussola.

      3)E' assolutamente normale che un aereo viaggi verso est o verso ovest alla stessa velocità, perché si tratta di una velocità relativa. L'aereo già viaggia a 1600 km/h (all'equatore) prima di decollare. Quindi già parte con una velocità iniziale che è identica a quella terrestre.
      (precisazione: la Terra non gira a 1600 km/h, dal momento che questa non è una velocità angolare).
      Se tu ti trovi al cento di un agone che viaggia a 150 km orari, ci impiegherai lo stesso tempo se volessi raggiungere l'una o l'altra estremità del vagone. La velocità del treno non influisce.

      4) Le piramidi non indicano assolutamente con accurata precisione la stella polare, anche perché, nell periodo della costruzione delle piramidi, Polaris non era affatto la stella polare.

      Elimina
  26. Ma sopratutto se è vero che la terra è piatta fin quanto posso scavare per non rischiare di finire nello spazio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo.
      I terrapiattisti non capiscono quello che c'è in superficie. Figuriamoci se possano avere idea di cosa ci sia sottoterra.

      Elimina