Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

lunedì 4 marzo 2019

Palloncini d'elio e gravità


Una delle cose che portano i terrapiattisti a non credere alla gravità è un fenomeno che tutti noi conosciamo fin dall'infanzia, ovvero il palloncino riempito ad elio che, se lasciato libero, inizia a salire invece di scendere, come se fosse capace di farla in barba alla gravitazione terrestre.

In realtà, però, quanto accade al palloncino non è altro che un'altra manifestazione della gravità, la cui comprensione sfugge chiaramente ai terrapiattisti: 

Il palloncino subisce la gravitazione terrestre come tutto il resto, ma deve competere con l'atmosfera, molto più pesante, per poter stare alle quote più basse. 

Quando parliamo di "pesantezza" stiamo già riferendoci alla gravità. I gas che noi chiamiamo ATMOSFERA sono soggetti alla gravità terrestre dando vita alla PRESSIONE ATMOSFERICA, che tende a far salire gli strati d'aria più leggeri ed a far scendere quelli più pesanti, cercando sempre l'equilibrio, per l'appunto, delle pressioni all'interno del fluido.

Ma come facciamo a capire che il palloncino sale proprio a causa della pressione atmosferica?

In realtà è molto semplice.

La pressione atmosferica si ha proprio perché l'aria è soggetta alla accelerazione gravitazionale. Se siamo in grado di riprodurre una situazione in cui l'aria è soggetta ad una accelerazione imposta da noi, possiamo testare il comportamento del palloncino e vedere come si comporta.

Questo tipo di esperimento è molto facile da eseguire. Basta che portiate un palloncino pieno d'elio in automobile con voi e verifichiate come si comporta quando accelerate e decelerate.

Il comportamento del palloncino pieno di elio è stato presentato in svariati video su youtube. Uno di questi è il seguente:




Quindi, analizziamo cosa succede.

Nella scena sono stati inseriti due palloncini, per farne una comparazione: uno arancione, riempito con elio, ed uno giallo, riempito con aria.

Prestiamo attenzione a quello arancione.

Quando l'automobile è ferma, il palloncino è perfettamente verticale. 

La situazione all'interno dell'auto è questa:

Ma cosa succede se l'automobile inizia ad accelerare?

Guardando l'auto dall'esterno, vediamo chiaramente che l'automobile comincia a muoversi. Percepiamo che l'intera auto sta accelerando:



Se prendiamo come sistema di riferimento l'automobile stessa (ovvero osserviamo cosa succede dentro l'auto essendone passeggeri), però, percepiamo l'accelerazione andare nell'altro verso.

E, come noi, qualsiasi cosa che si trova all'interno dell'auto subisce questa accelerazione apparente.

Quali sono gli effetti di questa accelerazione?

Mentre noi percepiamo un'accelerazione all'indietro, vediamo il palloncino arancione muoversi in avanti:


Com'è possibile?

La ragione è che non siamo i soli a subire questa accelerazione, ma anche l'aria nell'abitacolo viene accelerata, e si muove creando una maggior pressione nella parte retrostante dell'auto. Quest'aria tende ad occupare lo spazio del palloncino d'elio, molto più leggero, che viene di conseguenza spinto in avanti:

Quindi, il palloncino si muove in direzione opposta proprio a causa dell'aria nell'abitacolo che viene accelerata e tende a creare una differenza di pressione all'interno dell'abitacolo.

Il palloncino viene spostato verso la parte dell'abitacolo dove c'è minor pressione.

Ma questa è esattamente la ragione per la quale il palloncino pieno d'elio sale!

L'atmosfera subisce in continuazione una accelerazione verso il basso (l'accelerazione gravitazionale) e quindi sposta il palloncino verso strati d'aria a minor pressione.

Ecco perché i palloncini pieni d'elio salgono. 
E' un fenomeno che dipende direttamente dalla accelerazione gravitazionale. 

Se questa accelerazione non ci fosse, non esisterebbe alcuna pressione atmosferica ed il palloncino pieno d'elio non esisterebbe nemmeno come oggetto, dal momento che la pressione dell'elio nel palloncino non avrebbe alcuna pressione atmosferica esterna a controbilanciarla.

Di fatti, quando i palloncini d'elio arrivano a quote atmosferiche dove la pressione è molto più bassa, scoppiano.

Quindi, al contrario di ciò che pensano i terrapiattisti, i palloncini d'elio sono l'ennesima dimostrazione dell'esistenza della gravità.

Spero che questo articolo faccia sufficiente chiarezza sulla questione.

Ci vediamo alla prossima.





20 commenti:

  1. Effettivamente 2500 anni forse non sono sufficienti per capire il principio di Archimede ;) Chissà come si spiegano il fatto che le navi galleggino in acqua mentre non volano in aria.
    hotrats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao hotrats. Non se lo spiegano. Ma, più che non spiegarselo, non se lo domandano proprio.

      Elimina
  2. Salve, son sempre io.

    In un video di un altro personaggio nomato "ignorante consapevole esci dalla matrix" un brasiliano (dev'essere un posto interessante per la controscienza e lo spiritualismo sfrenato il Brasile!) mi ha tirato fuori un video di un fisico russo che sembrerebbe sostenere la terra piatta:
    INTERESSANTI RIVELAZIONI SULLA FORMA DELLA TERRA DEL FISICO RUSSO BORIS BOYARSHINOV https://www.youtube.com/watch?v=xUT5DU0kTfE
    A parte il fatto che nei commenti al video c'è chi dice che l'intervista è stata mal tradotta e chi dice che il fisico stia sbeffeggiando l'uditorio, sai nulla di quest'ultima "perla"?

    RispondiElimina
  3. Inoltre mi ha linkato i video di un tale afonso vasconcelos, geofisico brasiliano che sostiene anche lui la terra piatta. Ora questo geofisico esiste veramente, ma fino al 2013 era un geofisico qualsiasi che non aveva pubblicato niente sulla terra piatta, da allora ha abbandonato l'ambiente universitario è si dedicato "anema e ccore" alla TP coniugando questo suo interesse, con l'antivaccinismo, lo spiritualismo esasperato ecc. ecc.
    Sai nulla di questo personaggio, citato dal bennoto Junior dos santos?
    AH! per il russo, sembra proprio che aveva voglia di scherzare e prendere in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni.
      Sì, quella del russo è una burla.
      Per quel che riguarda il brasiliano, bisogna sapere che il Brasile è un paese con una popolazione molto religiosa, e non mi sorprende che qualche persona che ha studiato possa avere una visione scienza aberrata dal suo credo.

      Ma questo modo di procedere citando personaggi a destra e a manca è una classica fallacia logica.

      La fallacia dell'argumentum ab auctoritate.
      Ovvero, io cito un personaggio che ha una presunta autorità e che dice quello in cui credo io.
      Ma questo lo può fare chiunque. Sai quanti geofisici si possono citare in risposta che dicono esattamente il contrario?
      Per questo motivo, citare qualcuno come argomento per far valere le proprie ragioni è fallace.
      Ma questi non sanno minimamente cosa sia nemmeno una fallacia logica, piazzandone allegramente di continuo.

      Elimina
    2. Grazie.
      ......e scusami se spesso mi rivolgo a te, ma capisci se devo ribattere storicamente e filosoficamente, "penso" di non aver problemi, ma da un punto di vista scientifico sono un po' debole.
      Nuovamente ti raccomando di non sottovalutare l'aspetto politico del fenomeno TP.
      Guardo cosa ho trovato sul sito "pianeta x" del bennoto albino galuppini:
      Alcune cose sono banalità, ma ti invito a guardare ai punti 1,2, 3, 11, e sopratutto il 10!
      Guarda e stupisci:

      "MANUALE DEL CRISTIANO MINIMALE
      Ogni tanno qualcuno mi chiede se la tal cosa sia “diabolica” o meno. Il lavaggio del cervello “equo-solidale” compiuto dai media, che sono largamente controllati dalla massoneria (inclusa la stampa “cattolica”), ottenebra la mente perfino dei cristiani sinceri. Perciò, mi permetto di elencare brevemente alcuni comportamenti che i veri cristiani dovrebbero seguire:

      1) Mettere al centro delle giornata la preghiera e l’esegesi delle scritture sacre.
      2) Evitare il più possibile di guardare TV, ascoltare radio e leggere giornali che sono controllati direttamente o
      indirettamente (tramite manipolazione psicologica) dagli adoratori del tizio cornuto..
      3) Imporre ai neonati nomi cristiani.
      4) Evitare forme di “sballo” quali tabacco, droghe e “rave” e roba simile che sono state create per favorire
      l’autodistruzione dell’essere umano.
      5) Non partecipare a sedute spiritiche, telescrittura, “pozioni magiche”, tarocchi, riti New Age quali “apertura”
      della ghiandola pineale, che sono o delle burle (per spillare quattrini) oppure manifestazioni demoniache
      travisate da altro.
      6) Rispettare l’ambiente (Creato) consumando prodotti naturali (non OGM).
      7) Ripudiare il consumismo riciclando il più possibile in ordine alla preservazione dell’ambiente dai rifiuti. La
      società dei consumi è stata escogitata per ammorbare la spiritualità e il sentimento religioso.
      8) Non mentire mai, piuttosto non rispondere o impiegare un giro di parole che non si vuole farsi capire.
      9) Non sottoporsi a tatuaggi o piercing i quali sono una forma di schiavitù e adesione a simboli esoterici sovente
      maligni.
      10) Non votare partiti politici o aderire ad associazioni che sostengano l’aborto, l’eutanasia, matrimoni-gay e con
      animali, vaccini preparati da feti abortiti, l’incesto, la pedofilia, l’immigrazione (forzata), droga e pena di
      morte (contro i 10 Comandamenti).
      11) Celebrare le feste religiose cristiane e non quelle civili tipo Halloween. Tenere aperti esercizi commerciali
      il 25 aprile e 2 giugno mentre chiudere la domenica e le altre feste comandate incluso ferragosto (che è una
      festa cristiana, l’Assunzione).
      Mi lascia perplesso il fatto che perfino sacerdoti (a parte quei prelati che sono chiaramente massoni, quindi scientemente traditori di Cristo) non abbiamo presente tali banalità.
      Ci sono cattolici ferventi che non sono manco capaci di spegnere il cellulare durante una funzione religiosa e, se squilla, hanno urgenza di rispondere senza capire che una chiesa è un luogo di raccoglimento. Un momento che non va sprecato per chiedere grazie. Potenza dell’Abisso"

      CHE TE NE PARE?!

      Elimina
    3. Caro Giovanni, posso pensarne solo il peggio.
      Alcune cose estrapolate potrebbero andare anche bene (tipo il riciclaggio ed il rispetto dell'ambiente), ma il resto è puro bigottismo religioso ed hai perfettamente ragione quando dici che questa gente è pericolosa.
      Credo che l'unica cosa rassicurante sia ch queste queste sono solo posizioni estreme e non sono largamente condivise.

      Elimina
    4. Ciao, (son sempre io....)

      avevi ragione sul brasile: è davvero il centro direttivo dei TP. Infatti "ivi" è sorto addirittura un centro chiamato "dakila research" capeggiato da un certo Urandir fernades de oliveira (nientepopodimeno) che ha riunito i suoi scienziati per dichiarare che la terra è convessa (ma non era piatta).
      Sul video di igienista mentale, guarda cosa sono arrivati a dire:

      "Ciao a tutti. Non so se lo sapete, ma la Terra è stata ufficialmente dichiarata piatta a Marzo 2018. C'è stata una conferenza internazionale di tanti scienziati, ingegneri ed esperti nel settore" (booom!!)
      "che si sono riuniti in Brasile" (e dove volevi che si riunissero?
      "dove è stato mostrato un video interessantissimo che dimostra definitivamente la veridicità della Terra piatta" (per la peppa!)
      "ponendo termine, una volta per tutte, alle diatribe tra terrapiattisti e terrapallonari. Come al solito, TV e media in genere non ne hanno dato notizia, sapete com'è...tacendo, forse la gente continuerà a credere alla balla della Terra sferica ancora per qualche anno; fatto sta che adesso è un dato di fatto innegabile per chiunque. Prima si poteva dire "ci credo" oppure "non ci credo" adesso, invece, chi continua a sostenere a spada tratta la teoria assurda della Terra a palla è da considerarsi come un analfabeta, monoglotta, troglodita nonché antiscientifico. Il film è sottotitolato in varie lingue e lo trovate al seguente indirizzo: convexearth.org NON DIMENTICATE DI ATTIVARE I SOTTOTITOLI IN ITALIANO. Se invece desiderate ascoltarlo direttamente in lingua inglese, ecco il link: https://www.youtube.com/watch?time_continue=2099&v=McdMMmclGVc Buona visione a tutti!

      Elimina
    5. Ciao Giovanni.
      Queste cose fanno solo sorridere per la dabbenaggine di chi le scrive.
      Stiamo parlando addirittura di una conferenza internazionale di scienziati, ingegneri ed esperti del settore! Accipicchia!
      Che invece di preparare paper scientifici e farli vagliare da altri scienziati, hanno ben deciso di pubblicare le loro ricerche su Youtube, luogo tipico dove gli scienziati si confrontano.
      L'ignoranza saccente è la piaga peggiore dell'umanità.

      Elimina
  4. Buongiorno a tutti.
    Qualcuno del blog cortesemente potrebbe spiegarmi come mai il vuoto cosmico non attira a sè l'atmosfera terrestre?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vuoto non attira un bel nulla. Semplicemente è la gravità che tiene ancorata l'atmosfera al nostro pianeta.
      Inoltre il campo magnetico della Terra ci protegge dal vento solare.
      Purtroppo, alcune molecole come l'idrogeno è l'elio, possiedono un'alta velocità di fuga, riescono a sfuggire dall'atmosfera e perdiamo all'anno tonnellate d'idrogeno.

      Elimina
  5. Grazie per la risposta Insidetrash, anche se ho molti dubbi sul fatto che il vuoto non attiri nulla.
    L'intuito mi suggerisce che se colleghiamo una capacità in cui è stato creato un vuoto con un'altra in cui ci sia aria anche solo alla pressione atmosferica, dopo un pò ci ritroviamo le due capacità piene di aria alla stessa pressione, che sarà inferiore proporzionalmente all'entità del vuoto di partenza.
    E' un pò come quando facciamo sfiatare una bombola di gas. Il gas emigra verso la capacità a pressione inferiore.
    Come può la gravità contrastare il vuoto dello spazio, visto che non riesce a contrastare l'aspirazione d' acqua da parte di una pipetta? L'acqua ha una densità mille volte maggiore dell'atmosfera, eppure il modesto vuoto ricavato dalla pressione di due dita di una mano è sufficiente a vincere la gravità e ad apirare l'acqua.
    C'è qualcosa che non va.
    Le altre notizie che mi hai dato sono interessanti ma non c'entrano con la nostra discussione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jimbo, è la pressione stessa del gas che lo porta ad espandersi nello spazio vuoto disponibie.
      Pensa ad un ascensore pieno di persone che si spingono ed immagina cosa accade se apri improvvisamente la porta: la gente viene spinta violentemente fuori non appena c'è dello spazio da occupare.
      i gas fanno lo stesso.
      Il vuoto non ha alcuna capacrità di attirare nulla. Sulla Terra, liquidi e gas tendono a riempire gli spazi vuoti perchè esiste la pressione atmosferica.
      La pressione atmosferica è un effetto diretto della gravità: le molecole d'aria vengono attratte verso la terra e cercano di occupare lo spazio creando un equilibrio. Se fornisci all'atmosfera dello spazio vuoto, la pressione atmosferica non farà altro che spingere le molecole d'aria ad occupare quello spazio vuoto.
      Senza gravità e senza pressione, questi fenomeni non si verificano.

      Elimina
  6. Ma è così preoccupante la presenza di chi crede nella terra piatta? Vedo nel tono dei messaggi una forte preoccupazione come se sa un momento all'altro queste persone potessero prendere il sopravvento e sovvertire la scienza conosciuta. La terra piatta è un argomento che non mi interessa, non guardo i loro video e non frequento i loro siti, quel poco che ho visto mi è bastato ed ho percepito una grande, infinita ignoranza ed anche una buona dose di malafede; non è che gli si sta dando troppa importanza? Con il solo fatto di discutere con i tp li si accredita come interlocutori di pari livello, quando invece si tratta di una discussione con dei sordi che credono che "gli altri" vivono dentro una sorta di Matrix. L'indifferenza è tutto ciò che si meritano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludo.
      Capisco la tua posizione, ma non la condivido.
      Innanzitutto hai totalmente frainteso il tono.
      Semmai, è dovuto all'amore per la verità ed alla frustrazione per vederla calpestata, non di certo dal pensiero che queste persone con vari problemi (Dunning Kruger, disturbo delirante, analfabetismo funzionale, dissonanza cognitiva, ignoranza, religiosità radicale) possano sovvertire la scienza conosciuta. Questa gente non ha la minima idea di cosa sia la scienza e di come proceda.

      Detto questo, offrire strumenti come il blog ed il canale yt serve a togliere i dubbi a chi se li sta facendo venire dopo essere entrato in contatto con questa assurdità. Non serve di certo per chi ha i problemi di cui sopra. Per quelli serve lo psicologo\psicoterapeuta\psichiatra.

      Elimina
  7. Salve, una domanda sui palloncini. Com'è possibile che si sposti l'aria dentro la macchina con una la minima forza centrifuga prodotta da una curva e non si sposti quella dell'intero pianeta in rotazione? Un palloncino lasciato libero nella terra, indipendentemente se d'aria o d'elio, per lo stesso principio dovrebbe muoversi in una direzione o l'altra. No? Questo esperimento dei palloncini sempra dimostrare la che la terra non ruota e non si muove, non il contrario. Nessuno nota l'incoerenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, in linea di massima la massa d’aria ruota assieme alla Terra, dal momento che questo moto di rotazione è in atto da miliardi di anni ed è pressoché costante. Non può essere comparato in nessuna maniera ad una accelerazione o decelerazione di un'automobile.

      Elimina
    2. In realtà, anche accettando quello che dici (e non lo accetto), dove la mettiamo la forza centrifuga? E non voglio nemmeno tirare in ballo tutti gli altri movimenti di rotazione del sistema solare, universo, galassia, etc etc...
      Senza parlare del fatto che l'aria, non si muoverebbe omogeneamente assieme alla terra, perchè sappiamo entrambi che l'aria più vicina alla terra, si muoverebbe ad una velocitá inferiore rispetto a quella che si trova negli strati piú esterni. Per logica, per muoversi omogeneamente, l'aria dovrebbe essere formata da un'infinitá di substrati che correrebbero a velocitá diverse. E questo sarebbe un disastro!!!! Per funzionare l'aria dovrebbe muoversi tutta insieme alla stessa velocitá, e questo è fisicamente impossibile. A meno que non ci sia qualche altra forza fisica que spieghi tutto questo.

      Elimina
    3. 1. La forza centrifuga agisce ortogonalmente all'asse di rotazione. Non influenza il moto tangenziale dell'aria. Oltretutto, la forza centrifuga terrestre è veramente insignificante,raggiungendo, al massimo, 1/300 di quella gravitazionale.
      2. Tutti gli altri movimenti della Terra sono INERZIALI/GRAVITAZIONALI. Muovono la massa della Terra e di tutto ciò che ci si trova sopra nel medesimo modo.
      3. Di fatti, l'aria non è un mezzo statico. Esistono correnti convettive dovute a vari fattori, tra i quali gli scambi termici tra zone a varia temperatura, l'effetto Coriolis e la rotazione terrestre.

      Elimina