Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

domenica 3 febbraio 2019

Le 5 domande della Flat Earth Comunity. Senza risposta (?)


In occasione di una delle ultime conferenze della FEC (Flat Earth Community) del 2018, Mark Sargent, uno dei leader americani del terrapiattismo, ha posto 5 domande al mondo scientifico che, a suo dire, non avrebbe ancora fornito alcuna risposta.

Come ci si poteva attendere, tali risposte hanno avuto un riverbero internazionale e sono state rigirate su youtube dai vari esponenti del terrapiattismo, anche di quello italiano.

Ma è davvero così? Queste domande sarebbero così imbarazzanti da non ricevere nessuna risposta dal mondo scientifico?

Ma quando mai.

Sintetizziamo brevemente quali sono queste domande "scottanti" e vediamo rendiamoci conto se Mark Sargent e compagni possono essere presi seriamente:

------------------------------------------------------------------------------------------

Domanda numero 1


La scienza ci ha fornito la misura esatta della curvatura terrestre in 8pollici x miglia quadrate.
Com'è possibile che con fotocamere in hd e raggi infrarossi si vedono cose che dovrebbero essere nascoste dietro l'orizzonte?


Domanda numero 2


Com'è possibile che, in superficie, il vuoto (la cui forza sarebbe misurata in Tor [Torricelli]) vince la gravità, che occorrano sistemi a pompa potentissimi per creare ambienti sotto vuoto spinto, ma il vuoto dello spazio non strappa via l'atmosfera dalla Terra? Non è più logico pensare che ci troviamo in un sistema chiuso che ci protegge da questo vuoto?



Domanda numero 3:


Com'è possibile che, nonostante la scienza ci fornisca una dimensione della luna di 3500 km di diametro, durante una eclisse di sole la sua ombra proiettata sia solo di 110 km? Dove vediamo che un'ombra è più piccola dell'oggetto che la proietta nella nostra vita quotidiama? 
La FEC dice che la luna è più vicina ed ha un diametro inferiore agli 80 km. 
Non è più logico?


Domanda numero 4


Esperimenti hanno dimostrato che la luce della luna è fredda.
Tale tipo di luce sarebbe ottenibile attraverso la tecnologia laser.
Come mai la luna ci da la luce di un laser freddo?


Domanda numero 5


Le cinture di Van Allen sono letali o no:
Se sono letali, come hanno fatto le missioni apollo ad attraversarle?
Se non sono letali, come mai la NASA le considera come tali nel video della futura navetta Orion?

------------------------------------------------------------------------------------------

Bene. Non solo le risposte a queste domande sono state date in maniera copiosa e ripetuta da più fonti, ma non si capisce nemmeno cosa, alcune di queste, abbiano a che fare con la forma della Terra.
Come possono la temperatura della luna o le proprietà delle fasce di Van Allen darci indicazioni sulla forma della Terra (in realtà le fasce di Van Allen sono un clamoroso autogol dei terrapiattisti, ma hanno il problema di non accorgersene)?

Solo Mark Sargent ed i suoi compagni lo possono sapere.

Come potete vedere, spesso manca proprio perfino la logica di base dei ragionamenti terrapiattisti.
Ma, veniamo alle risposte.


VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

1. "8 POLLICI PER MIGLIA QUADRATE" NON È LA MISURA ESATTA DELLA CURVATURA TERRESTRE FORNITA DALLA SCIENZA.
Questa è una formula approssimata che serve a fare valutazioni che valgono entro una decina di km da un punto di origine.
Non solo questa formula non è esatta, ma non descrive nemmeno una circonferenza, ma bensì, una parabola:


Questo per sottolineare che questa gente non capisce nemmeno le formule che maneggia.

Ma, a parte questo, solo di recente una parte dei terrapiattisti (ma nemmeno tutti!) sono pervenuti alla comprensione che TALE FORMULA non può essere utilizzata per verificare cosa si può vedere o non vedere oltre l'orizzonte.
Nonostante tutto, è stato dimostrato più e più volte che:
  • i terrapiattisti raramente presentano le misure corrette (quando le presentano!) relative all'altezza dell'osservatore e dell'oggetto osservato s.l.m. e della distanza relativa
  • i terrapiattisti non considerano quasi mai la rifrazione atmosferica (e quelle poche volte che lo fanno, sbagliano), che a pochi metri dall'acqua non può essere in nessuna maniera considerata come standard
  • alle volte, i terrapiattisti sbagliano persino ad indicare l'oggetto che stanno guardando alla distanza
Voglio fornire un rapidissimo esempio di questo ultimo punto, per evidenziare quanto siano in malafede taluni terrapiattisti:

Video di Tinelli, in cui sostiene di poter vedere, ad una distanza di 258 km, l'isola di Ustica da Fuscaldo, un paesino a circa 350 metri di s.l.m. della costa tirrenica calabrese.
Qui trovate il video: https://www.youtube.com/watch?v=NpAGV658iFI

Nel video, Tinelli nomina le vette che si vedono nella foto scattata da Fuscaldo:


Peccaro che, ricreando il panorama con
https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas_it.htm

quello che si vede in questa foto è ben altro:




In ogni modo, segnalo alcuni lavori di rilievo significativi, fatti da persone competenti, sul come oggetti dietro l'orizzonte, effettivamente, vengano nascosti alla distanza a causa della curvatura.

TURNING TORSO, ripreso a varie distanze da MathiasKp:


Verifica curvatura terrestre - Elio Lupo:
https://youtu.be/uzarL1ipoVw



In questa foto, vediamo Toronto coperta da circa 184 metri di curvatura


Queste cose, i terrapiattisti le conoscono perfettamente, ma fanno finta che non esistano o si inventano le interpretazioni più demenziali (cavalloni alti 10 metri, oggetti che scompaiono DENTRO l'orizzonte, ecc.) per non accettare le evidenze e mantenere la loro convinzione bislacca.


2. IL VUOTO NON RISUCCHIA
Premesso che il Torr è una MISURA DI PRESSIONE ATMOSFERICA e non della FORZA DEL VUOTO, la domanda insinua una sciocchezza sesquipedale, ovvero che il vuoto avrebbe una qualche forza e che sarebbe addirittura in grado di risucchiare via l'atmosfera, se non ostacolato da qualche sorta di barriera.
Mi spiace, ma il vuoto non ha la facolta di risucchiare nulla, né di strappare via l'atmosfera dalla Terra.
Quello che osserviamo sulla superficie è la PRESSIONE ATMOSFERICA, dovuta alla gravità, che cerca di spingere l'aria ad occupare uno spazio vuoto quando lo incontra.
La difficoltà che si incontra nel creare ambienti sotto vuoto spinto è quella di VINCERE LA FORZA DI GRAVITÀ che si esprime sotto forma di pressione atmosferica.

Il fatto che non serva alcuna barriera per dividere il vuoto dello spazio dalla atmosfera terrestre, lo si evince anche da un banalissimo GRAFICO DELLE PRESSIONI ATMOSFERICHE


Come potete vedere, la pressione atmosferica, e l'atmosfera stessa, vanno gradatamente a sfumare verso quote sempre più elevate, quindi verso il vuoto spaziale. Non esiste alcun sistema sotto cupola di vetro che impedisca all'atmosfera di essere strappata via.

Se questa banalissima evidenza non dovesse essere sufficiente, sul canale di The Action Lab esiste un esperimento con una scatola sottovuoto, in cui viene dimostrato che il vuoto non sviluppa nessuna forza di risucchio, ma è l'atmosfera, per effetto della gravità terrestre, a tentare di occupare lo spazio vuoto.


https://youtu.be/KjcOfH7B2UE



3. COME MAI L'OMBRA È PICCOLA? FORSE PERCHÈ DIPENDE ANCHE DALLA FONTE LUMINOSA?

Ma veramente occorre spiegare questa ovvietà?
Le illustrazioni che mostrano come funziona l'eclisse di luna sono AUTOESPLICATIVE.

La questione è stata, oltretutto, trattata da me nell'articolo proprio riguardante l'eclisse lunare del 2017, per la quale i terrapiattisti mettevano in discussione anche il fatto che il modello eliocentrico potesse descrivere correttamente la direzione di movimento dell'ombra della luna.


http://flatearthdelusion.blogspot.com/2017/08/eclissi-solare-e-velocita-dellombra.html

Il sole è più grande della luna, sebbene molto distante. Il risultato è quello di avere l'ombra più piccola dell'oggetto che l'ha proiettata.
Cosa c'entra che non constatiamo quotidianamente ombre piccole? Le fonti luminose con cui abbiamo a che fare quotidianamente sono generalmente piccole.Non possono proiettare ombre piccole.



4. I TEST CON I TERMOMETRI AD INFRAROSSI NON MISURANO LA TEMPERATURA DEI RAGGI LUNARI

Cerchiamo di capire, in maniera semplice ed intuitiva, perchè questa della luna fredda è un'altra bufala colossale, che dipende dalla totale mancanza di conoscenza dei fenomeni in gioco.

I termometri, generalmente usati per fare questi test, misurano la radiazione nell'infrarosso, che è quella che nello spettro delle emissioni elettromagnetiche, è la maggior responsabile della temperatura dei corpi.


Come vedete da questa scheda, il calore ricade principalmente nella fascia della radiazione infrarossa.

Non voglio dilungarmi sulla teoria legata all'emissività dei corpi, ma sappiate che, in genere, i corpi emettono e riflettono radiazioni ad infrarossi.


Ora, se si fanno delle misure di temperatura su una superficie riflettente, non si misura solo la sua emissione infrarossa, ma anche quella riflessa dagli oggetti circostanti.




È piuttosto facile verificare questa evidenza. Basta, ad esempio, constatare che lo stesso fenomeno accade con la luce del sole! (perché, chi fa di questi esperimenti sostenendo che la luce lunare è fredda, non si prende la briga di verificare cosa succede con la luce del sole)

Bene, questa prova l'ha fatta Astronomy Live, nel video:
Does Moonlight Make Things Colder? (La luce lunare rende le cose più fredde?)

https://youtu.be/kgqqmydSzsA


Nel video viene mostrato come, attraverso l'utilizzo di un termometro ad infrarossi, una carta stagnola esposta al sole risulta avere una temperatura inferiore rispetto alla medesima posta all'ombra di alcune piante.

Come potete vedere, anche in questo caso le misurazioni sembrano incredibili. Anche la luce del sole, allora raffredda?

Ovviamente no. Questo accade semplicemente perché la seconda misurazione è stata fatta sotto l'ombra di alcune piante ed il termometro sta semplicemente misurando le radiazioni ad infrarossi delle piante di rimbalzo sulla carta stagnola.



5. PORRE DOMANDE SEMPLICI PER QUESTIONI COMPLESSE È, DI PER SE STESSA, UNA FORMA DI DISONESTÀ

La questione posta da Mark Sargent prevede una risposta secca:
le fasce di Van Allen sono letali, SÌ o NO?

La vita reale non funziona così. Mi spiace.
Quando l'essere umano incontra un problema, lo studia e cerca metodi per risolverlo, aggirarlo o mitigarlo. Non funziona come un bit di computer 1/0, SÌ/NO.

In ogni modo, questo argomento è abbastanza articolato e necessiterebbe di una spiegazione più approfondita. Qui cercherò di sintetizzarla per sommi capi.

Le fasce di Van Allen sono state ampiamente studiate, se ne conoscono le caratteristiche ed i rischi ma, soprattutto, in base alle informazioni raccolte, si sa come poterle attraversare. Si conosce, ad esempio, che la loro pericolosità non è costante, ma fluttua in base all'attività solare.  Il fatto che si hanno tutte queste informazioni non significa, però che questo sia diventato un problema semplice e risolto una volta per tutte.

Vediamo quali sono gli aspetti importanti che, in genere, i terrapiattisti (ed i moonlanding hoaxer) non tengono in considerazione:

Innanzitutto, parlare genericamente di RADIAZIONI è una delle prime semplificazioni che non funzionano.
Le radiazioni non sono tutte uguali. Ne esistono di diversi tipi con diverso tipo di pericolosità e capacità di penetrazione della materia. Nell'immagine seguente vengono presentati diversi tipi di radiazione ed i sistemi capaci di schermarne la penetrazione:


Bene, le fasce di Van Allen sono costituite, principalmente da particelle ionizzate α e β, quindi facilmente schermabili attraverso un sottile strato di alluminio.
Questo significa che il problema è risolto? Purtroppo no, perché sebbene l'alluminio riesca a schermare i raggi β, se questi sono di particolare intensità riescono comunque a passare la schermatura.

Quindi, veniamo al secondo fattore totalmente trascurato dai complottisti, ovvero il tempo di esposizione. 
Sì, perché le radiazioni sono tanto più dannose quanto più e lunga la durata di esposizione.
Al riguardo, per le missioni apollo vennero studiate apposite traiettorie affinché il passaggio attraverso la fascia di Van Allen interna, quella realmente pericolosa, potesse durare il minor tempo possibile.




Questi ed altri accorgimenti permisero agli astronauti delle missioni apollo di attraversare le fasce di Van Allen, sia in andata che in ritorno dalla luna, senza riportare problemi di salute.

Ciò non significa che le future missioni non si troveranno ad affrontare i medesimi problemi.

Ma, come ho già detto, la questione andrebbe affrontata a parte per poterla approfondire come si dovrebbe.


VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Bene, alla luce di ciò che abbiamo esposto, possiamo sostenere che Mark Sargent e compagni siano ancora in attesa di risposte a domande imbarazzanti che nessuno scienziato è in grado di fornire, oppure ci troviamo di fronte delle persone che non sono capaci o non vogliono accettare le risposte?

Lascio a voi la risposta


12 commenti:

  1. Ciao, scusa, ma fra i video o fra i commenti che hai trattato, hai già scritto qualcosa relativo alle dichiarazioni di Piccard che aveva visto dal suo aerostato un "piatto coi bordi rovesciati"?

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanni.
    No, non ho ancora trattato Picard.
    Ma la sua dichiarazione è perfettamente coerente con l’orizzonte curvo.
    Se la terra fosse stata piatta, avrebbe visto un orizzonte dritto e non un effetto tipo bordo di piatto curvo.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Siccome ritengo mio dovere segnalarti il sito "1 pensiero un parola terra sferica?" di un cattolico integralista vicino ai lefebvriani (in quell'ambiente lì, i terrapiattisti e i complottisti "pescano" bene) che risponde al misterioso nome di "Boanerges Yhwhnn"..?????
    In particolare sviluppa l'idea che essendo il nucleo terrestre caldissimo esso non può generare il campo magnetico: riporto un suo brano:
    Van Allen stabilì con una sonda nel 1958 che nello spazio circostante la terra, ci sono cariche elettriche fino a 30 Kev pensò che fosse un campo magnetico potente ad impedire al vento solare di portare le cariche sulla superficie terrestre, però la terra come la scienza moderna attuale ha stabilito mediante apparecchiature tecnologiche dei giorni nostri, che la superficie terrestre c'è un campo magnetico di appena 0,2 Gauss all'equatore e 0,7 gauss ai poli, che corrisponde a 20000-70000 nT (nano-tesla) specifico un campo magnetico di questo tipo, non attira nemmeno 10 grammi di ferro atomico ad una distanza di 1 cm, figuriamoci a centinaia di kilometri.

    RispondiElimina
  4. segue commento precedente
    I nostri magneti al neodimio o di ferrite, sottoposti a processo di magnetizzazione possono superare tranquillamente anche i 100N misura che indica la forza di un campo magnetico pari a parecchi milioni di gauss. Ora tutti gli studiosi di fisica, chimica etc, sanno bene che un magnete più ci si avvicina alla sua superficie più esso aumenta il campo d'attrazione, è anche facilmente dimostrabile, anche un imbecille lo può fare. Nel caso terrestre avviene esattamente il contrario, la superficie della terra invece di essere fortemente magnetica è tutto il contrario, il suo magnetismo è risibile, quasi nullo, lo sente solo una misera bussola, dove l'ago deve per muoversi essere sospeso da un ago appuntito o galleggiare sull'acqua.

    RispondiElimina
  5. segue ancora
    Ora se il nucleo terrestre è fortemente magnetico, perché tutti sanno che contiene quantità abbondanti di ferro fuso ed altri elementi come Cobalto ad alta pressione ed alta temperatura, attorno ai 6000°C, così la scienza moderna ha stabilito, e in tutti i testi di fisica riportano questi valori. A parte che c'è un dato contro corrente, che a dir il vero cozzerebbe contro un nucleo magnetico, forse non tutti sanno o si dimenticano che il ferro appena sopra i 260°C perde il suo magnetismo, cioè si smagnetizza, perchè si generi una certa carica magnetica il ferro come tutti gli altri metalli di questo tipo, ferromagnetici generano il loro magnetismo solo se cristallizzano, e in determinate forme ed angoli di cristallizzazione, con temperature comprese tra i 200°C e -40°C anche sotto a questa temperatura così bassa il ferro perde il suo magnetismo, così avviene anche per il cobalto che 1300°C perde la sua peculiarità magnetica; orbene se veramente il nucleo è a circa 5600°C, come potrebbe mantenere il suo magnetismo se il ferro e il cobalto stesso lo hanno già ampiamente perso? Attualmente noti scienziati ricercatori vari, parlo di geofisici, non sono più tanto propensi nel considerare il nucleo terrestre magnetico, si stanno proponendo nuove teorie, proprio per il fatto che da esperimenti eseguiti si è visto che la teoria non corrispondere alla realtà! Che pensare? Allora le ipotesi sono tante, sopratutto perché la superficie terrestre, ha un campo magnetico così risibile, che neppure la limatura di ferro viene attratta dalla sua superficie. Se fosse potente come tutti noi abbiamo sempre creduto per via delle fasce di Van Allen, ne gli aerei, ne le navi, ne le auto, etc, si sarebbero mai mosse, e la tour Eifelle si sarebbe piegata verso terra, mi sembra ovvio, invece avviene l'esatto opposto. Mi sto chiedendo ma allora cos'è che impedisce alla radiazione elettromagnetica solare di penetrare l'atmosfera? Forse il campo magnetico terrestre, così insignificante dipende esclusivamente dalla rocche di magnetite presenti nella crosta terrestre, sarebbe tutto sommato spiegabilissimo, visto che la Crosta ha temperatura relativamente basse, che permetterebbero l'esistenza di cristalli di magnetite, ed infatti è così . Solo che sulla superficie terrestre non si avverte nessun poderoso campo magnetico, ma allora c'è o non c'è, e se nell'ipotesi non ci fosse, un nucleo magnetico, perché dopo tutto chi veramente lo ha visto? Nessuno, non esistono apparecchiature che possono raggiungere il nucleo, neppure le più sofisticate, possiamo dire che la scienza si basa unicamente su ipotesi, teorie, astrattismi fatti passare per veri, ma che in realtà non lo sono, ma nessuna è suffragata da certezze, ne da dati prodotti da apparecchiature, dunque qual'è la verità? Il problema è, che noi uomini di scienza non possiamo assolutamente accettare che il nucleo non sia magnetico, perché verrebbe a cadere tutto l'impianto che per decenni, la scienza moderna ha prodotto, creduto e divulgato e scritto a più non posso, per cui, se fosse vero che non lo è, quale risposta potremo dare al mondo oppure continuare a mentire? A noi interessa veramente che la gente, sappia la verità? Ho forse ci fa comodo stabilire, che quello che molti nel passato hanno voluto, creduto, ed imposto fosse vero? Purtroppo da esperimenti recenti stanno sconfessando che il nucleo sia magnetico e questo poterà inesorabilmente al crollo della scienza moderna, sappiamo benissimo che la rotazione della terra si basa sul magnetismo della stessa, tolto questo la terra non ruota più. Dovremo risolvere il problema!!!!

    RispondiElimina
  6. SCUSA SE TI SEGNALO QUESTE "PERLE", ma è bene che non rimangano punti deboli da cui "certa gente" può "passare" e trovare proseliti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giovanni.
      Una accozzaglia di sciocchezze.
      Il nucleo della Terra non è liquido, ma solido ed è stato verificato attraverso la propagazione delle onde sismiche p ed s, che, oltretutto, provano la sfericità terrestre.
      I ragionamenti sulla temperatura lasciano, ovviamente, il tempo che trovano, dal momento che lo stato di un materiale non dipende solo dalla sua temperatura, ma anche dalla pressione alla quale è sottoposto. Come nel caso dell'azoto liquido, che mantiene questo stato proprio perché sotto pressione.
      Il bello è che questi pseudo scienziati integralisti, poi, citano sempre dei fantomatici "esperimenti recenti", che conoscono solo loro. E li conoscono solo loro perché, siccome la scienza ufficiale, ovviamente, rigetta sistematicamente gli articoli intrisi di scemenze che producono gli scienziati integralisti religiosi, allora questi si sono costruiti una rete loro parallela attraverso la quale divulgano le "loro verità scientifiche".
      Questa gente ha seri problemi.

      Elimina
  7. GRazie, sempre puntuale. Capirai che io, come agnostico ed avendo, nello studio della storia il mio campo specifico di interesse, ho buone ragioni per temere l'integralismo religioso.
    Ho notato che non esiste un terrapiattista ateo o agnostico: sono tutti legati a qualche movimento religioso fondamentalista o a qualche astrusa (ma fanatica) forma di spiritualismo.
    Hai mai fatto caso a questo fatto?

    RispondiElimina
  8. Ciao, son sempre io. Hai scritto qualcosa sull'esperimento di Guglielmini? Perchè "ricerca indipendente terra piatta" ci ricama sopra in alcuni suoi video e ne fa quasi una prova dell'immobilità della terra..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto cancellare diversi video ad AlexP (RITP).
      L'esperimento di Guglielmini, senza tener conto dell'attrito dell'aria, è già abastanza complesso. Quello che vuole fare lui lo è ancora di più, perché occorre fare delle supposizioni sul comportamento dell'aria che partecipa attivamente alla discesa del peso legato al palloncino.
      NewHorizon (un altro youtuber contro la terra piatta) ha provato a spiegare i calcoli che ci sono dietro all'esperimento ma, ovviamente, AlexP non ci ha capito nient'altro tranne che l'esperimento è fattibile e, per qualche motivo recondito, dimostrerebbe che la terra non gira.
      L'esperimento è, sulla carta, fattibile, ma non ha di certo nulla a che fare con le stime fatte da AlexP, che utilizza il metodo OCB (occhio, culo, braccio) invece di fare calcoli seri, che comunque lui non sarebbe mai capace di fare. Non mi preoccuperei più di tanto.

      Elimina
  9. Grazie R0D4N, sempre puntuale e preciso. Scusami se spesso ricorro a te, ma il tema mi appassiona e io, sono laureato in giurisprudenza e in filosofia e non in fisica.
    Ed ho dovuto constatare anche una grande ignoranza filosofica nei terrapiattisti, perchè se conoscessero un po' la filosofia di quel grande che fu I. Kant, tante cazzate non le direbbero.
    Non sottovalutare l'aspetto politico-religioso (ossia il legame con il fondamentalismo religioso) della questione.
    PS: nel post di risposta a me, RIPT dice che tu lo odi......................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RITP ha gravi problemi di comprensione, non solo tecnico/scientifici ma anche relazionali.
      Io non odio nessuno. Trovo semplicemente che questa sia una persona intellettualmente disonesta, abbia una comprensione delle cose da scuola media e, soprattutto, abbia un comportamento estremamente scorretto.
      Nonostante io lo abbia consigliato svariate volte di non fare video in cui decreta la fine del globo sulla scorta di scemenze ed abbia rimarcato che non può offendere e bloccare il resto del mondo semplicemente perché tenta di fargli capire le cose che non capisce (praticamente tutto ciò di cui parla), lui non solo persevera, ma è anche peggiorato. Ed io, quando vedo una persona di questo genere, non gliele mando a dire.

      Elimina