Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

giovedì 21 giugno 2018

ANALIZZIAMO LA "RISPOSTA AL VIDEO DI NEURODROME" - LE COSTELLAZIONI



 Come molti di voi ben sapranno,qualche tempo fa, il noto vlogger NEURODROME ha realizzato un video (video che potete vedere cliccando qui) che, oserei dire, conclusivo sulla questione "terra piatta", dandogli quel pizzico di scanzonatezza che lo contraddistingue.

Nonostante le innumerevoli e palesi evidenze presentate nel video che demoliscono inesorabilmente la terra piatta, qualcuno si ostina non solo a non capirle, ma ha pensato addirittura di fare un video di risposta con la convinzione di aver DISTRUTTO NEURODROME.
Il titolo di tale video è:

RISPOSTA AL VIDEO DI NEURODROME: "TERRA PIATTA - TEORIA DELLA PAZZIA"


Un video di ben DUE ORE E VENTISEI MINUTI.
Leggiamo il pretenzioso sottotitolo al video di risposta:

NEURODROME DISTRUTTO ...pezzo per pezzo nelle sue argomentazioni. Ecco le spiegazioni ad ogni sua obiezione sulla terra piatta, MA SOPRATTUTTO : PERCHÉ CI DEVONO MENTIRE SULLA FORMA DELLA TERRA?

Davvero NEURODROME è stato distrutto pezzo per pezzo da questo video? Ma anche no.

Sebbene io non ami prendere video dei terrapiattisti per vivisezionarli, per questo farò una eccezione, sia perché in tanti me lo hanno chiesto, sia perché molti terrapiattisti lo stanno iniziando a "ricicciare" molto spesso per sostenere che NEURODROME avrebbe torto.

Ma, andiamo con ordine, prendiamo uno dopo l'altro i punti toccati e vediamo perché le argomentazioni presentate contro il video di NEURODROME sono INESISTENTI.
Dividerò questa analisi in vari articoli, altrimenti vi martorierei con un articolo monoblocco estremamente lungo e non è assolutamente mia intenzione. Tenuto conto che, oltretutto, smontare una fandonia richiede più tempo che dirla e, nel farlo attraverso una relazione scritta, si tende a dilungarsi ancor di più.

Per coerenza, userò gli stessi titoli utilizzati nel video.

Iniziamo con:

LE COSTELLAZIONI

La questione è molto semplice.

Se ci troviamo a nord dell'equatore e guardiamo a nord in direzione di Polaris, vedremo le stelle ruotare in senso antiorario.

Startrail - Nord California.

Se, invece, ci troviamo a sud dell'equatore e guardiamo verso sud in direzione di Sigma Octanis (stella visibile più vicina al polo sud celeste) vedremo le stelle girare in senso orario.

Startrail - Nuova Zelanda


Questo è possibile solo se ci troviamo su una superficie sferica, non piatta.

Qual è il problema, allora?
Nel video viene sollevata la seguente questione: 

"SE SIAMO NELL'EMISFERO NORD E GUARDIAMO IN DIREZIONE SUD INVECE CHE NORD, VEDIAMO LE STELLE RUOTARE IN SENSO OPPOSTO."

Sì, ma in che modo la questione sollevata contraddica il modello sferico è ancora sepolta sotto una coltre di mistero e sono convinto che nemmeno l'autore del video la conosca, perché NON ESISTE..

Partiamo dall'ABC
Se diciamo che QUALCOSA RUOTA, vuol dire che deve esistere un CENTRO DI ROTAZIONE attorno al quale questa cosa ruota.

Quindi, se diciamo che le stelle ruotano in senso antiorario nell'emisfero nord, vuol dire che abbiamo identificato l'unico polo di rotazione visibile nell'emisfero nord (POLARIS) e stiamo descrivendo la rotazione delle stelle attorno a questo polo.

Se, d'altro canto, ci troviamo nell'emisfero sud e diciamo che le stelle ruotano in senso orario, vuol dire che abbiamo identificato l'unico polo di rotazione visibile nell'emisfero sud (SIGMA OCTANIS) e stiamo descrivendo la rotazione delle stelle attorno a questo polo.

Ma, allora, perché se ci troviamo nell'emisfero nord e guardiamo verso sud vediamo le stelle RUOTARE NEL VERSO OPPOSTO? 

E' molto semplice:

Perché stiamo considerando, consciamente o inconsciamente, la rotazione attorno all'ALTRO POLO rispetto a quello visibile, quello che non riusciamo a vedere perchè nascosto dalla Terra.
La cosa è meglio comprensibile proprio usando STELLARIUM.




Ma questo fatto implicito di cambiare centro di rotazione per stabilire in che direzione ruotano le stelle non fa altro che ribadire una cosa ELEMENTARE, ovvero che ESISTONO 2 POLI DI ROTAZIONE, anche se uno dei due poli non è direttamente visibile, e questa cosa è INCOMPATIBILE CON LA TERRA PIATTA, che di poli di rotazione stellare ne ha uno solo, al centro del disco.


La terra piatta non può contemplare due poli di rotazione.

Ma che esistono due poli di rotazione (che stanno ad indicare i due versi dell'asse di rotazione terrestre) lo si evince chiaramente dagli startrails scattati proprio all'equatore, da dove è possibile cogliere entrambi i poli celesti, come si può vedere da questi meravigliosi startrails realizzati da Stéphane Guisard:
http://sguisard.astrosurf.com/Pagim/From_pole_to_pole.html
Startrail a 360° tratto dal sito dove si vedono i due poli di rotazione terrestre

I terrapiattisti possono inventarsi tutte le riflessioni sulla cupola che vogliono infarcendo il tutto con una colata di magispettiva. La cosa non renderà la loro spiegazione minimamente più credibile.

Voglio sperare che non sia necessario che io entri nel dettaglio e spiegare cosa implichi avere due centri di rotazione. Dovrebbe essere un concetto comprensibile anche ad un bambino.

Mi potrei già fermare qui.
Questo argomento già distrugge definitivamente la terra piatta senza dover analizzare le altre due ore di video.

Ci vediamo al prossimo punto.




13 commenti:

  1. A questo quesito Neurodrome aveva giá risposto con il suo primo video in cui accenna di Tinelli,ma immagino il tizio non si sarà sforzato di vederlo prima di fare questo video di "debunking".

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusate io ho da porvi un quesito, magari voi potete aiutarmi a trovare una risposta.
    Se sto dentro il vagone di un treno avrò l'impressione di stare fermo nonostante questo si muova.
    E' una legge fisica che viene usata da chi sostiene che la terra si muova a fronte delle obiezioni dei terrapianisti che sostengono che un movimento di tale entità dovrebbe essere percepibile dall'uomo.
    Ponendo che possa concordare con questa spiegazione vi chiedo:
    Quando un mezzo (lo shuttle per esempio o qualunque satellite) esce dall'atmosfera quindi dalla gravità terrestre, senza alcuna spinta, come fa ad orbitare attorno alla terra mantenendo costante la distanza da questa?
    Se vi buttate giù da un treno in movimento questo si allontana ovviamente perché il suo moto è diverso dal vostro. Il satellite nello spazio avrebbe un moto suo (posto che sono ignorante ed ancora non mi è chiaro quale spinta si usi nel vuoto dello spazio per muoversi) mentre la terra viaggerebbe nella sua orbita attorno al sole ad una velocità che la farebbe allontanare vistosamente dal satellite o da quant'altro si trovi fuori dall'atmosfera e risponda alle leggi della dinamica nel vuoto.
    Potete aiutarmi a capire?
    Grazie a chi vorrà dedicare del tempo per rispondermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti butti da un treno in corsa in assenza di aria il tuo moto sarà legato a quello del treno. In altre parole se ti butti dalla 5a carrozza, sarai all'altezza della quinta carrozza finché non tocchi terra.
      Le cose cambiano quando c'è aria: la turbolenza dell'aria ti spinge e ti sballottola in giro e paradossalmente potrebbe farti finire anche sotto le ruote del treno stesso (non ti fidare dei telefilm: non farlo a casa)

      Elimina
    2. Credere alla Terra Palla è UNO STATO MENTALE dovuto ad un atto di FEDE, che inibisce la ricezione di informazioni che non sono CONFORMI a tale ILLUSIONE .
      L' OCCHIO NON VEDE CIO' CHE LA MENTE NON CONOSCE !

      MENTRE NOI STIAMO IMMOBILI, gli "scienziati" sostengono che la Terra "sferica":
      1) giri su sé stessa alla velocità di 1.690 Km/h.
      2) percorra un'orbita intorno al Sole alla velocità di 108.000 Km/h.
      3) insieme a tutto il Sistema Solare e all'interno della galassia, percorra un'orbita alla velocità di 800.000 Km/h.
      4) Senza contare che tutta la Galassia, viaggi nello Spazio e verso l'Infinito, alla ridicola velocità di 2.600.000 Km/h..
      Se ciò fosse vero significherebbe viaggiare a 252.7 Km al secondo, e che la Terra compirebbe uno spostamento nello Spazio di 21.832.560 Km al giorno. Senza contare il punto 4!
      Accettare paralleli con i sistemi inerziali che vengono proposti dai vostri mentori è la dimostrazione che NON AVETE ASSOLUTAMENTE preso coscienza di tutto cio' e che la vostra è semplicemente UNA FEDE !
      https://youtu.be/IBtkYGY7cBo

      Elimina
    3. Invece la tua è pura ignoranza.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. NON VI RIMANE ALTRO CHE TENTARE LE SUPERCAZZOLE PER BEOTI FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SUI GIOCHETTI DI PROSPETTIVA .. mamma mia come state ?!! :D
    Spiegazione del movimento di Stelle Erranti e Stelle Fisse sulla Terra Piana inclusa la relativa visione e percezione del "cielo" in base alla posizione dell'osservatore.

    La Terra è un piano piatto immobile, col Sole, la Luna e le stelle che girano intorno a noi proprio come fanno ogni giorno.
    Il Polo Nord è il punto centrale mono-polo magnetico con la stella Polare, la stella del Polo Nord situata direttamente sopra. La stella Polare è l'unica stella immobile nei cieli con tutte le altre costellazioni che girano in cerchi perfetti sulla Terra ogni notte. I cosiddetti "pianeti", conosciuti dagli antichi come "stelle erranti", sono stati nominati così perché sono stati osservati così come possiamo osservarli oggi che vagano nel cielo percorrendo i loro modelli unici simili a spirali facendo sia i movimenti in avanti che retrogradi e intorno alla Terra durante i loro cicli.
    Nel frattempo le "stelle fisse" sono state chiamate così perché sono state osservate allora come possiamo osservarle oggi che rimangono fisse nei loro schemi stellari notte dopo notte, anno dopo anno, secolo dopo secolo, senza mai cambiare le loro posizioni relative. Se la Terra fosse davvero una palla spaziale oscillante, dondolante e rotante come proclamanola NASA e l'astronomia moderna, ruotando a 1000 miglia all'ora sul suo asse, ruotando di 67.000 chilometri all'ora attorno al Sole, facendo 500.000 miglia all'ora intorno alla galassia e sfrecciando a diversi milioni di chilometri all'ora attraverso l'universo , gli schemi delle stelle non sarebbero mai le stesse due notti di fila, figuriamoci essere ferme esattamente nelle stesse costellazioni per migliaia e migliaia di anni!
    La realtà è che la Terra e la Stella Polare non si muovono, mentre tutto il resto nei cieli ruota intorno alla Terra e attorno alla stella Polare, da Est a Ovest, come nella cupola di un planetario. Il nostro planetario terrestre, tuttavia, è così vasto che la prospettiva non permetterà a nessun osservatore di vedere tutte le stelle simultaneamente da un qualsiasi punto di osservazione. Possiamo vedere contemporaneamente la stella Polare, l'Orsa Maggiore / Minore e altre costellazioni del Nord da ogni punto a nord dell'equatore, ma al contrario non possiamo vedere la cosiddetta stella del polo sud - Sigma Octantis, la Croce del Sud o altre costellazioni esterne simultaneamente da ogni punto a sud dell'equatore, perché passano tutte da un grande arco meridionale dal loro sorgere verso sera al loro tramonto. Verso Nord, le stelle girano in senso antiorario, da destra a sinistra, rivolti a Sud girano in senso orario, da sinistra a destra, rivolti ad Est sorgono di fronte e tramontano dietro, mentre di fronte a Ovest si alzano dietro e tramontano di fronte.
    Quindi il loro moto apparente, l'angolo e l'inclinazione variano a seconda di dove ti trovi sulla Terra e in quale direzione stai guardando, ma il loro movimento effettivo è sempre da Est a Ovest.
    https://youtu.be/oXB5MXGY3nY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi preoccuperei di come stai tu, Guglielmo. Nient'affatto bene.
      Non mi ci avventuro nemmeno a rispondere ai tuoi deliri. Tanto sono convinto che sia del tutto inutile.

      Elimina
    2. Sapete la cosa divertente? VOI SIETE CONTRO I DOGMI, dite che il problema è che la gente crede alle teorie scientifiche senza verificarle, solo in quanto tali... Poi però quando i vostri guru dicono qualche cosa PER VOI DIVENTA LEGGE, non esiste discussione... Avete fatto diventare realtà IPOTESI CAMPATE IN ARIA: gente che dice: non so spiegare come con la terra piatta le stelle si vedeano in questo modo, MAGARI LE PROIETTANO SU UNA SEMISFERA, TIPO ASTROLABIO... bene, da quel momento, è LEGGE!!!! Avete piu fede voi dei kamikaze di al quaeda.

      Elimina
  5. Effettivamente c'è da preoccuparsi per il sistema scolastico italiano. Mai letta una sequenza di cazzate simili.

    RispondiElimina
  6. Secondo il Metodo Scientifico e quindi la realta' osservabile e ripetibile la TERRA è PIANA (e stazionaria) inconfutabilmente , per cui l'unico motivo per cui si continua a blaterare è perche' qualcuno tramite l'introduzione del relativismo ha offerto su di un piatto d’argento, un facile appiglio in risposta a tutte le domande; “qui comando io e nessun’altro ha facoltà di decidere”.
    Eureka.
    Il relativismo ha quindi offerto una risposta semplice a tutti quelli che avevano difficoltà a decidere sulle grandi domande della vita.
    La verità è un bisogno ineliminabile che spinge l’uomo a cercarla ovunque e se non la trova è come se procedesse nella vita senza un metro di misura, libero di calcolare le situazioni ad libitum e altrettanto per quanto riguarda il suo comportamento.
    Ognuno quindi si porta in tasca il proprio “metro” di misura, con tutto ciò che ne segue; non esiste quindi etica ne morale. Il massimo dell’egoismo o superbia, che dir si voglia.
    Un uomo che si auto-sostituisce al suo Creatore e vorrebbe spacciare teorie matematiche come realta' scientifiche.
    È la seconda di tre tappe; prima viene il Soggettivismo etico: l’io al posto di Dio ed ecco il Relativismo: la mia verità al posto della Verità - che diventa quindi un “affare personale”: “Faccio come mi pare” in poche parole.
    Ho il diritto o no di pensarla “come dico io?” Ed ecco la terza tappa: il Nichilismo: non riesco più a vivere senza verità e quindi arrivo fino al suicidio o all’eutanasìa, all’aborto e alla manipolazione della vita nelle sue varie forme (cronaca moderna docet).
    Basta guardare l'orizzonte al mare, per avere conferma che il principio dei vasi comunicanti non mente e che la scienza che regola i fluidi ci da gia' tutte le risposte a quesiti che in questo caso, non andrebbero neanche posti se non vivessimo governati da dei malati mentali che sono riusciti a convincere un mondo di menti semplici, che una palla rotante , coperta d'acqua, IL NONSENSO ASSOLUTO, sia la rappresentazione DELLA NOSTRA REALTA'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una circonferenza di una sfera non esistono 2 punti adiacenti sullo stesso piano , non importa quanto sia grande , la curvatura sull'asse ORIZZONTALE che tra l'altro permette una visione molto piu' ampia di quello verticale che è limitata e alterata da diversi fattori ( AI CUI EFFETTI I GLOBALISTI SI AGGRAPPANO per costruire i loro castelli di carte ) compresa la prospettiva, si vedrebbe tranquillamente ad OCCHIO NUDO, come infatti invece, si vede, la perfetta LINEA RETTA del mare che raggiunge il suo LIVELLO (S.L.M.).

      principio dei vasi comunicanti https://www.youmath.it/.../idr.../3228-vasi-comunicanti.html

      Quindi appurato tutto cio' risulta PALESEMENTE OVVIO che in mondo costituito per 70 per cento d'acqua, se i dei calcoli mateatici mostrano una possibile curvatura sull'asse verticale , CI DEVE ESSERE un ERRORE che non permette loro di "ALLINEARSI" con la REALTA' !!
      IL RESTO SONO CHIACCHIERE per EGOCENTRICI CAZZARI che HANNO TEMPO DA PERDERE e il cui unico scopo NON è RICERCA dell VERITA' ma CELEBRARE SE STESSI ed IL PROPRIO EGO punto virgola e pure due esclamativi.
      Gente come voi che STUPRA i sensi , la percezione e la ragione con dei calcoli Matematici che non hanno alcuna correlazione con la realta' , che percepisce la stessa tramite delle lenti globulari dovute all'indottrinamento non dovrebbe neanche permettersi di parlare e\o giudicare qualcosa che conosce ancora meno delle cagate ridicole che promuove per FEDE ( "non esiste l'Australia", "l'effetto Pac Man", "i pianeti sono tutti tondi eccetto il nostro") ... SIETE la rappresentazione della LEGGE satanica dell'INVERSO spiegabile ai bambini 😃 e\o di citare il termine Terrapiattista ( che indica persone consapevoli ) in modo dispregiativo come fate voi dal vostro PULPITO di analfabeti funzionali che lottano per mantenere vive delle menzogne ridicole che sono l'unica cosa che vi fa sentire parte di una comunita' ( di alienati ) e accettati dalla stessa😃

      Questa foto trovata su google, dimostra ( se ce ne fosse bisogno ) che NON ESISTE ALCUNA CURVATURA su tutti e due gli assi , che ci arriviate o meno E' SOLO UN PROBLEMA VOSTRO e NON DA POCO !! https://imgur.com/a/g7ZuOyA

      Elimina