Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

giovedì 3 novembre 2016

Rispondi ad Eric Dubay - 1. L'acqua ed il suo livello


Per la prima puntata di "Rispondi ad Eric Dubay", abbiamo scelto i punti 3)-8) che si possono riassumere nel seguente modo:

3) La fisica naturale dell’acqua è quella di raggiungere e mantenere il proprio livello. Se la Terra fosse una palla, la trigonometria sferica vorrebbe che la superficie di tutte le acque si incurvasse verso il basso per una misura di otto centimetri per kilometro, moltiplicato per il quadrato della distanza (in km)" Perché non osserviamo tale dislivello?

Facendo un esempio pratico: 

8) Il canale di Suez che connette il Mediterraneo con il Mar Rosso è lungo 200 km, senza una sola congiunzione che renda le acque una continuazione ininterrotta dei due mari. Quando fu costruito la supposta curvatura della Terra non fu tenuta in considerazione, fu scavato lungo una linea di riferimento orizzontale 8 metri al di sotto del livello del mare, passando attraverso diversi laghi da un mare all’altro, con la linea di riferimento e le acque sempre perfettamente parallele.

Vediamo le risposte che sono emerse nei commenti 

Angelo scrive: 
"Abbiamo più volte visto che l'acqua segue la curvatura terrestre per via della forza di gravità. Le prove sono inconfutabili. Abbiamo visto navi e città oltre l'orizzonte coperte dall'acqua che curva. Abbiamo visto come, dai palloni sonda amatoriali, è possibile rintracciare la curvatura. Su una terra piana, senza una forza che attrae tutto verso la superficie terrestre e crea stati di pressione all'interno di fluidi e liquidi, l'acqua non manterrebbe nessun livello."  

E per quel che riguarda il canale di Suez? 

"Il secondo punto è una chiara falsa deduzione. Siccome non si hanno informazioni riguardo a come sia stato scavato il canale di Suez tenendo conto della curvatura, allora non c'è stato nessun calcolo che tenesse conto della curvatura. Per poter affermare qualcosa, occorre avere dati alla mano comprovanti l'assenza di calcoli riguardanti la curvatura. Non è accettabile un argomento che si formi sull'assenza di informazione." 

E in effetti Eric Dubay non fornisce alcuna documentazione che attesti che per la realizzazione dell'opera non si sia tenuto conto della curvatura terrestre. 
Volendo però fare l'avvocato del diavolo, supponiamo che davvero la curvatura non sia stata considerata. Che cosa cambia ai fini pratici?

Infatti Daniele osserva: 
"Nel caso di un canale aperto e comunicante con il mare, durante lo scavo il punto di riferimento è sostanzialmente solo il livello del mare. Se punto per punto si continua a scavare alla stessa profondità rispetto al livello dell'acqua si segue in modo naturale la curvatura." 

Come dice lo stesso Eric Dubay, l'acqua rimane a livello, il che però non significa che formi una linea retta. 

Daniele continua: 
"Se per progettare un canale si tirasse la tangente alla terra dal punto in cui ci si trova e si provasse a seguire quel riferimento, su lunghe distanze ci si accorgerebbe molto bene della curvatura terrestre.  

Ho visto che, con malafede, propongono lo stesso errore per canali (e ferrovie), che se ci fosse curvatura al centro ci si troverebbe più in alto di tot metri. Il riferimento è sempre il livello del mare e al centro l'altezza del canale sul livello del mare è sempre zero non è che si va in salita! :\ "  

Ma tutto questo non è in contraddizione col principio dei vasi comunicanti? 

Assolutamente no! 

Si tratta semplicemente di una generalizzazione: Infatti il principio dei vasi comunicanti afferma che il liquido contenuto in due o più contenitori comunicanti tra loro, in presenza di gravità, raggiunge lo stesso livello originando un'unica superficie equipotenziale


 


Ok, quindi il livello è dato dalla superficie equipotenziale. 

Ma che cos'è una superficie equipotenziale? 

Si tratta di una superficie sulla quale il potenziale gravitazionale è costante. 

Il potenziale gravitazionale è un valore che esprime il “livello di energia” del punto. Più precisamente, la differenza di potenziale gravitazionale tra un punto A e un punto B determina quanta energia è necessaria per spostare un oggetto dal punto B al punto A. 

Il tuffatore per spostarsi dal punto 0 al punto y ha dovuto spendere dell'energia. Infatti il potenziale gravitazionale nel punto y è maggiore rispetto al punto 0, e l'energia utilizzata per salire la scaletta corrisponde alla differenza dei due potenziali. Questa energia viene restituita, sotto forma di energia cinetica, nel momento in cui il tuffatore si getta nell'acqua.

Conoscendo il campo gravitazionale, come si può determinare la superficie equipotenziale passante per un punto dato? 

Una soluzione consiste nel prendere la superficie perpendicolare in ogni suo punto al campo gravitazionale. Per esempio, nel caso di un campo gravitazionale uniformemente diretto verso il basso, la superficie equipotenziale è un piano perpendicolare alla forza di gravità. 


  

Questo è il caso classico che conosciamo bene: infatti nel caso in cui si considerino porzioni di spazio limitate, abbiamo che il campo gravitazionale può essere considerato approssimativamente uniforme, e quindi risulta il classico principio dei vasi comunicanti, ossia il livello dell'acqua segue una linea retta. 

Si tratta, quindi, di un'approssimazione, ma talmente vicina alla realtà, che l'errore può essere tranquillamente trascurato. Questo chiaramente se si parla di spazi contenuti. Infatti, aumentando le dimensioni, ecco che si incomincia a notare la curvatura. 

Perché, qual è la superficie equipotenziale del campo gravitazionale generata da un oggetto sferico?


 


Si tratta sempre di una sfera! 

La superficie della sfera è perpendicolare alla forza gravitazionale in ogni punto. Di conseguenza, a grandi scale (come per esempio nel canale di Suez) la superficie dell'acqua curva, e non ci deve ingannare il fatto che apparentemente non lo faccia su piccole superfici: si tratta solamente di una sfera talmente grande (grande come tutta la Terra) che vista da troppo vicino appare piatta, il che ci riconduce al ben noto tormentone dei flat-earthers.

 


In definitiva il “vecchio” principio dei vasi comunicanti rimane valido. Si tratta semplicemente di ben definire la superficie equipotenziale.

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Caro Terra misurata,
      E' curioso come tu abbia scelto il tuo nick name ma non conosca la scienza che si occupa della MISURAZIONE DELLA TERRA, chiamata GEODESIA, e che dimostra che la Terra è sferica.

      https://it.wikipedia.org/wiki/Geodesia

      Elimina
  2. Volevate fare i fenomeni con la foto della palla da basket piatta, che la vostra spacconaggine non vi ha fatto neppure notare che la curvatura sul pallone si vede eccome, al contrario delle immagini terrestri dove la piattezza è inequivocabile anche su centinaia di chilometri di panorama ripresi dall'alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, caro Flat Earth, qui chi sta facendo lo spaccone in maniera mal riposta sei tu.

      Se si riesce ad ottenere un effetto di quasi assenza di curvatura su di un pallone da basket di 15-20 cm di diametro con una fotocamera, figuriamoci se si può vedetere la curvatura su di una sfera di 12700 km di diametro, stando entro 20 km di quota!

      Oltretutto, non è affatto vero che la curvatura non si vede andando a quote elevate. Vatti a vedere gli articoli Balloons and Baloney 1 & 2 su questo blog che spiegano proprio come sia possibile vedere la curvatura dai palloni sonda che raggiungono i 30 km di quota.

      Cerca di essere più accorto in futuro, altrimenti continuerai a fare sempre di queste figure poco edificanti.




      Elimina
    2. caro r0d4n, vallo a dire a felix baumgartner!! chiedi a lui cosa ha visto!!

      Elimina
    3. Perchè, Anonimo?
      A te risulta che Felix Baumgartner abbia affermato di aver visto l'orizzonte piatto?

      Elimina
    4. Diciamo che se la gravità esiste, allora la terra potrebbe essere un geoide allora perché la gravità è una teoria, il nostro sapere è certezza è basato su una teoria? In caso si tratti di densità ossia un corpo più solido e denso e costretto alla caduta al suolo non perché attratto da una forza ma bensì perché è più denso Dell aria che lo circonda. Di fatto è più denso, apparte elio gas aria calda etc che sono meno dense quindi costrette a salire. In tal caso potrebbe non essere come spiegato a scuola. Attenzione non sono un terrapiattista ne terratondista .

      Elimina
    5. Caro Anonimo,
      in ambito scinetifico, la parola TEORIA non significa quello che pensi tu.
      Per chiamare TEORIA qualcosa occorre avere delle prove scientifiche a corredo.
      Altrimenti si chiama IPOTESI.
      E' dimostrato sperimentalmente che la gravità dipenda dalla massa e non dalla densità.
      NON ESISTE NESSUNA LEGGE DI DENSITA'. La densità di un oggetto non ci fornisce nessuna indicazione del motivo per il quale gli oggetti debbano muoversi in una determinata direzione.

      Elimina
  3. Ma io la curvatura nella palla da basketball la vedo, nella Terra no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      Perchè la fotocamera utilizzata per scattare quella foto si trovera a svariati centimetri dalla palla.
      Se riportassimo in scala quel punto di vista rispetto alla Terra, si troverebbe, come minimo, ad una ventina di km dalla superficie terrestre.

      Elimina
  4. Nel modello eliocentrico si pretende che miliardi di metri cubi di acqua stiano attaccati alla superficie terrestre assumendo un profilo perfettamente sferico per effetto della gravità. Vorrei sapere se questo fenomeno, in verità non proprio intuitivo, sia mai stato in qualche modo sottoposto ad una verifica secondo il metodo scientifico. Un' ipotesi, qualunque essa sia, deve essere riproducibile e se non lo è non può essere ritenuta valida e deve essere cambiata. Vorrei quindi sapere se questi test di adesione dell'acqua su di una superficie sferica siano stati condotti da qualche parte e se sì dove posso verificarne gli esiti. Nel caso non fossero ancora stati effettuati converrete con me che ci troveremmo di fronte non alla legge di gravità ma al dogma della gravità. Sarebbe come dire che gli scienziati sono dei preti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo.
      L'esistenza della forza gravitazionale è stata già sperimentata è verificata in laboratorio.
      In ogni modo, l'idea di voler verificare se l'acqua rimane attaccata ad una sfera in laboratorio è veramente molto ingenua, per un semplice motivo: è impossibile ricreare in laboratorio un oggetto talmente massivo da sviluppare una forza gravitazionale capace di far rimanere attaccata dell'acqua. È ridicolo anche arrivare a pensare che, se un tale esperimento non è possibile, allora staremmo parlando di una credenza dogmatica.
      Non è così. Le dimostrazioni si possono ottenere anche in maniera non diretta, ad esempio analizzando come si comporta l'acqua senza gravità. Questo può essere sperimentato, ad esempio, in un volo ZeroG dove il sistema in caduta libera simula l'assenza di gravità. Ebbene, se porti dell'acqua in un volo ZeroG, con il cavolo che trova il suo livello. L'acqua inizia a fluttuare nell'abitacolo sotto forma di blob.
      L'acqua che trova il suo livello è la dimostrazione incontestabile che la gravità esiste e l'esistenza della gravità è la dimostrazione incontestabile che la Terra è sferica.

      Elimina
  5. La tua opinione è rispettabilissima RODN4, ci mancherebbe altro, ma fornisci delle spiegazioni che secondo me rimangono nell'ambito dell'ipotesi stessa e cioè che la forza di gravità esista. Ma se è proprio la sua esistenza quella che vogliamo dimostrare!!! Lo dici tu stesso che "è impossibile ricreare in laboratorio un oggetto talmente massivo da sviluppare una forza gravitazionale capace di far rimanere attaccata l'acqua". E allora crederci non rappresenta forse un atto di fede? Oltretutto faccio molta fatica ad accettare l'idea che se l'acqua degli oceani è soggetta ad una forza tale da tenerla vincolata alla terra nello stesso tempo uno possa smuoverla senza fare il minimo sforzo. E' una forza ben strana questa gravità. Non dico che non esista, dico che io non capisco come essa agisca per come ci viene spiegata. Non solo, ma ho il forte sospetto che se all'epoca di Isaac Newton fossero già state scoperte le onde elettromagnetiche, questo brillante scienziato avrebbe cercato altrove delle spiegazioni per giustificare gli equilibri dei movimenti dei corpi celesti, senza introdurre un concetto così astruso e controintuitivo come quello della teoria della gravità. Che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, ma che la forza di gravità sia strana e contro intuitiva lo pensi tu perché non ne cogli la plateale evidenza.

      Provo a raccontarti perché ti stai sbagliando.

      Innanzitutto, Newton non parla affatto della natura di questa forza. Lui ne palesa solo l'esistenza descrivendone la meccanica. Le leggi di Newton sono di assoluta praticità, impiegate in qualsiasi ambito meccanico/ingegneristico.

      Ma, in sostanza, di cosa si accorge Newton? Semplicemente che gli oggetti pesanti, in caduta libera, hanno tutti la stessa accelerazione. Questo lo portò a delle logiche deduzioni:
      1) la caduta degli oggetti non dipende da cosa sono fatti (quindi non dipende dalla densità)
      2) gli oggetti vanno tutti a terra, quindi questa accelerazione doveva essere frutto di una capacità attrattiva del nostro pianeta.
      Newton scoprì anche che gli oggetti rimangono nel loro stato di quiete o di moto rettilineo uniforme se non interviene una forza a cambiarne lo stato, quindi la presenza di una accelerazione dimostrava l'esistenza di una forza.

      Infine, Newton capì che questa forza era proporzionale alla massa. Più l'oggetto è massivo, maggiore è la forza di attrazione.
      Questa attrazione era una proprietà degli oggetti massivi, chiamati anche gravi, e quindi lui diede il nome di gravità a questa forza.
      Proprietà comprovata da un altro geniale scienziato, Cavendish, che con una bilancia a torsione dimostrò sperimentalmente che le masse si attraggono.

      Il passo geniale successivo fu quello di capire che, se le masse si attraggono, questa proprietà doveva essere quella che teneva il sistema planetario insieme. Ed è proprio così, dal momento che la finale legge di gravitazione universale funziona ottimamente e fu la base fondamento tale per la realizzazione dei satelliti, delle stazioni e viaggi spaziali. Ti rammento che i primi a mettere in orbita dei satelliti, a sviluppare stazioni spaziali, a mandare sonde oltre l'orbita terrestre e che scattarono foto alla Terra dallo spazio, furono i sovietici e non la NASA.

      Elimina
  6. Ciao ROD4N,
    Intanto grazie per il tempo che di dedichi. No, non colgo la plateale evidenza della forza gravità. Non vedo nulla che non possa essere spiegato con le leggi del galleggiamento e della densità dei corpi e dei fluidi in relazione tra di loro. Se un corpo cade è per la legge di gravità e se sale è per effetto della densità, vedi l' incongruenza? Si fa riferimento a due leggi diverse per illustrare lo stesso identico fenomeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste alcuna legge di densità, caro Anonimo. Questa è una sciocchezza che si è inventato qualche buontempone. Il fatto che gli oggetti salgano, come ad esempio i palloncini di elio, dipende sempre dalla gravità, che attrae in basso l'aria più pesante che cerca di prendere il posto del palloncino spingendolo verso l'alto.
      La stessa cosa che succede in un'automobile in cui è stato introdotto un palloncino pieno di elio. Ad ogni curva, mentre il guidatore viene spinto verso l'esterno dalla forza centrifuga, il palloncino si sposterà verso l'interno, perché spinto dall'aria che tende anch'essa ad addensarsi verso l'esterno per via della forza centrifuga.

      Elimina
  7. Buona sera R0D4N, analizziamo la forza di gravità nell'oceano. Il profilo dell'oceano puo' essere frastagliato e non seguire minimamente il profilo tondo ideale della terra, vi sono fosse profonde anche 10 chilometri, altopiani, montagne e dislivelli vari; che tipo di arco dovrebbe seguire l'acqua in superficie e per quale teoria seguirebbe secondo le teorie ufficiali il profilo delle coste adiacenti nonostante che alle diverse profondità l'acqua verrebbe esposta a diversi livelli di forza di gravità in virtù della maggiore o minore distanza dal centro della terra ? Inoltre se un corpo affonda nell'oceano, la sua velocità di affondamento dovrebbe diminuire man mano che avvicinandosi al centro della terra la forza di gravità diminuisce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera anonimo.
      Contrariamente a quello che sostiene la FES, l'esistenza di un livello nei liquidi dimostra proprio l'esistenza della gravita'.
      Per effetto della gravita', i liquidi ed i gas competono tra di loro per cercare di occupare livelli piu' vicini al centro di attrazione.Cio' che pesa di piu' occupa necessariamente gli strati piu' bassi. L'acqua non prende la forma dei fondali marini, perche' ci sarebbero degli strati d'aria a quote inferiori, quindi l'acquane va ad occupare gli spazi spingendo l'aria verso l'alto.

      Se non ci fosse la gravita', l'acqua semplicemente fluttuerebbe nel vuoto, cosi' come tutti gli altri fluidi e gas. Cosi' come succede gia' durante i voli zeroG e nella stazione spaziale ISS.

      Elimina
  8. Non ho detto che la gravità non esiste. Ma tenendo conto della gravità, perché la superficie dell'oceano dovrebbe essere curva se il fondo dell'oceano è multiforme, segue profili non assimilabili ad una sfera e comprende diverse profondità e quindi volumi di acqua differenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho spiegato, anonimo.
      Per effetto della gravita', l'acqua cerca di riempire tutto lo spazio che trova piu' vicino al centro della Terra occupato dall'aria fino a quando non si crea il famoso livello, che e' una condizione di equilibrio di forze.

      Elimina