Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

giovedì 10 marzo 2016

Luna Piena




Non avendo la minima cognizione di dimensioni e distanze, i flat-earthers non riescono a concepire il fatto che si possa vedere la Luna piena da una località della Terra sferica non illuminata dal Sole.


Non solo andrò a dimostrare che è assolutamente possibile, ma prenderò un caso veramente estremo in cui a Terra è quasi completamente frapposta tra il Sole e la Luna.


Prenderò i miei dati da due principali fonti:

www.timeanddate.com
www.mooncalc.org


Per questa dimostrazione ho scelto una città quasi sul Tropico del Capricorno:

Antananarivo, in Madagascar.



Vediamo le coordinate geografiche di Antananarivo:

http://dateandtime.info/citycoordinates.php?id=1070940

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Geographic coordinates of Antananarivo, Madagascar

Latitude: 18°54′49″ S
Longitude: 47°32′10″ E
Elevation above sea level: 1274 m = 4179 ft

Coordinates of Antananarivo in decimal degrees

Latitude: -18.9136800
Longitude: 47.5361300 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Andiamo sul sito timeanddate alla pagina delle fasi lunari e vediamo in quali date ed orari è possibile vedere la luna piena da Antananarivo:

http://www.timeanddate.com/moon/phases/madagascar/antananarivo

Possiamo vedere che c'è una data che fa proprio al caso nostro:

Ad Antananarivo, il 22 maggio 2016 alle 00:14 ci sarà LUNA PIENA.



Andiamo su un'altra pagina del sito timeanddate e vediamo la posizione del Sole e della Luna per quella data:

http://www.timeanddate.com/worldclock/sunearth.html?day=22&month=5&year=2016&hour=0&min=14&sec=0&n=20&ntxt=Madagascar+-+Antananarivo&earth=0


Bene, direi che un esempio migliore di questo non si poteva trovare.
La Luna è quasi a perpendicolo sul Madagascar e siamo nel pieno dell'orario notturno, quindi il Sole è praticamente dall'altra parte del pianeta.

Sempre dalla stessa pagina, prendiamo le coordinate zenitali del Sole e della Luna per questa data rispetto all'orario UTC:


Quindi, sappiamo la posizione zenitale del Sole:

LAT:          20° 24' N   --> 20,4000°
LONG:   139° 20' W  -->-139,3333°

Per quanto riguarda la Luna, non vogliamo sapere la posizione zenitale ma quella rispetto a Antananarivo. Per trovare questa posizione, andiamo sul sito MOONCALC ed inseriamo la data della luna piena da Antananarivo:



Potrebbe esserci un pò di confusione sull'orario da inserire, perchè l'orario di input non è quello locale di Antananarivo, ma quello della località del computer che sta facendo la richiesta, come si può capire dalle istruzioni:


Verifichiamo che data ed orario sono quelli giusti andando a controllare quelli locali di Antananarivo nella scheda più in basso:



Vediamo dove si trova la Luna rispetto ad Antananarivo:


Quindi, il 22 maggio 2016, alle 0:14 ora locale, la Luna si troverà in questa posizione:

angolo di elevazione:   70,68°
angolo orizzontale:    276.16°
distanza:              402136 km

Mooncalc conferma che ci sarà LUNA PIENA.

Abbiamo tutti i dati:
- Conosciamo le coordinate geografiche di Antananarivo
- Conosciamo le coordinate zenitali del Sole per data ed orario di LUNA PIENA ad Antananarivo
- Conosciamo la posizione e la distanza della Luna rispetto ad Antananarivo

Possiamo costruire il modello Sole-Terra-Luna con un software 3d e verificare se è tutto corretto.

Ho bisogno, però di poter localizzare la posizione del Sole e di Antananarivo su una mappa che utilizzero come "pelle" del modello di Terra.

Su internet ho trovato questa mappa con i riferimenti di paralleli e meridiane:



Grazie a questi riferimenti ho indicato le relative posizioni di Nantananarivo e Sole:



Questa mappa verrà deformata ed adattata al modello sferico della Terra in questa maniera:



Utilizzerò il software di modellazione 3d: Rhinoceros 3D come per la dimostrazione dell'autenticità di BLUE MARBLE

Possiamo cominciare:


1) Realizzo una sfera scalata con le dimensioni della Terra

2) Applico la mappa preparata:
3) Traccio la direzione normale al riferimento di Antananarivo sulla mappa:


4) Costruisco il piano tangente al punto ed i relativi piani perpendicolari di taglio:


5) Individuo l'angolo di elevazione della Luna:


6) Individuo l'angolo orizzontale della Luna:


Ho individuato la direzione della Luna.
Aggiungo la distanza e posiziono il modello della Luna:


Per avere la visione della Luna da Antananarivo, inserisco la telecamera a partire dal punto individuato sulla sfera della Terra in direzione della Luna:


Questo è quello che vede la telecamera (ovviamente manca ancora l'illuminazione solare):


E giunto il momento di posizionare il Sole. Come già fatto per la Luna, individuo il punto evidenziato sulla mappa terrestre e traccio la normale alla superficie:


Quindi, inserisco una fonte luminosa a raggi paralleli lungo la direzione appena tracciata per simulare l'irraggiamento solare:


 Vediamo il risultato:

La Luna viene illuminata dal Sole, ma la Terra non è frapposta abbastanza da bloccare parte dei raggi e creare un ombra sulla superficie lunare.
L'angolo è comunque molto piccolo, quindi la Luna riesce a mostrare l'interezza della sua superficie illuminata verso la parte "notturna" della Terra.

Vediamo cosa vede la telecamera piazzata sul modello terrestre sul punto che individua Antananarivo:


 Direi che è perfetta.

Ovviamente, se si cambia il punto di vista della telecamera mettendolo nello spazio...



vedremo anche la parte non illuminata della Luna:


Facciamo un'ultima verifica, vediamo se il terminatore terrestre del modello corrisponde a quello della "Day and Night map" vista all'inizio:

 La dimostrazione è perfettamente riuscita.




20 commenti:

  1. Grazie per le osservazioni, come funzionerebbe invece con il fenomeno della luna piena di giorno?

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    La luna piena di giorno è un fenomeno abbastanza raro che si verifica quando, rispetto al punto di osservazione, il sole e la luna si trovano appena sopra l'orizzonte, ma agli antipodi. Può accadere, quindi, solo appena prima del tramonto o subito dopo il sorgere del sole. Si tratta sempre di una triangolazione molto stretta tra Sole-Terra-Luna.

    RispondiElimina
  3. Il 12 gennaio 2017 ci sarà la luna piena allle 12:35 insieme al sole... Come sarebbe??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gisela.
      Il calcolo della luna piena prescinde dal fatto che la luna sia effettivamente visibile o meno in cielo. L'algoritmo di calcolo tiene conto solo se il sole sta illuminando a pieno la luna e se la parte illuminata è rivolta pienamente verso il punto di osservazione, a prescindere se questo punto sia ruotato o meno verso la luna. In realtà, quando in Italia saranno le 12:35 del 12 gennaio del 2017, dall'Italia tu non vedrai nessuna luna in cielo, perchè a quell'ora la luna si troverà grossomodo sul meridiano della Nuova Zelanda, con una posizione zenitale rispetto all'Italia di 172 gradi (quasi esattamente dall'altro lato del globo)
      Capisco che il funzionamento di questo algoritmo non è molto intuitivo, ma funziona così.

      Elimina
    2. http://www.timeanddate.com/worldclock/sunearth.html?day=12&month=1&year=2017&hour=12&min=34&sec=0&n=215&ntxt=Rome&earth=0

      Elimina
  4. Carissimi,

    complimenti per il vostro lavoro, ben documentato e convincente. L'ideale per chi sa che la Terra non è piatta, ma non sempre ha la risposta pronta agli argomenti terrapiattisti.

    Dopo la sviolinata, un suggerimento: spesso i terrapiattisti citano fra i fenomeni che smentiscono le teorie "sferiche" il cosiddetto Selenelion, ossia l'eclissi di Luna con Sole nascente. L'episodio cui più spesso viene fatto riferimento è in particolare l'eclisse del 10 dicembre 2011 in Nord America (per esempio si può prendere Minneapolis come luogo di riferimento).

    Dato che avete tutti gli strumenti a disposizione, perché non mostrare anche come funziona un Selenelion? E' anche quello una conseguenza di una particolare triangolazione Sole/Terra/Luna. Molto utile per chi ama i dibattiti social :).

    Ancora bravi e buona serata

    Mattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia.
      Grazie della "sviolinata".

      In realtà, esiste un articolo sul Selenelion NASCOSTO su questo blog, che non ho mai messo in indice perchè volevo aggiungere qualche considerazione relativa al contributo della rifrazione. Poi ci sono stati altri progetti e non l'ho mai completato.

      In ogni modo, ti lascio il link dell'articolo, tenuto conto sempre che si tratta di qualcosa incompleta.
      http://flatearthdelusion.blogspot.it/2016/05/selenelion.html

      Elimina
  5. Ciao a tutti e complimenti per il blog davvero molto bello e piacevolissimo da leggere (anche gli articoli wip non in indice "nascosti"...si, anche quelli ancora senza testo :-D )

    Volevo fare una domanda generica..quando si parla di distanza Terra-Luna in che senso viene intesa? Superficie-superficie oppure centro-centro delle due sfere?
    Immagino la seconda ma volevo avere una conferma, per semplice piacere e conoscenza personale.
    Grazie e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SimoSpool
      Grazie per l'apprezzamento.
      In generale, la distanza si considera da centro a centro, anche se in questa simulazione, per comodità, sono partito dalla superficie terrestre.

      Elimina
    2. Grazie R0D4N.
      Ho saputo dell'esistenza dei terrapiattisti solo da poco più di un mese e approfittando delle ferie mi sto facendo una carrellata delle loro teorie, delle loro visioni, e dei loro "esperimenti".
      E quindi di conseguenza ho scoperto il vostro bellissimo blog e anche i canali yt di altri volonterosi che mettono a disposizione il proprio tempo e risorse per creare questi spazi per le menti dubbiose che rischiano di cadere nel tranello della terra piatta. Ovviamente i TP più convinti ci vedono solo solo una montagna di menzogne opera di massoni ignoranti/schiavi del sistema ...e non c'è modo di farli ragionare seriamente..soprattutto se c'è la componente religiosa di mezzo.
      Comunque...d'ora in poi tutte le volte che sarò al mare guardando l'orizzonte mi verrà da sorridere.

      Ancora grazie e complimenti
      A tutti
      Ciao

      Elimina
  6. Inoltre la luna in Australia è Flip..pata in orizzontale e in verticale proprio come dovrebbe essere nella realtà della terra sferica, con in due emisferi opposti, non è vero?!
    E quindi, ecco che i crateri Tycho e Copernicus appaiono al contrario di come li vediamo dall'Italia, così come, al contrario, risultano i mari, quali p.e. il mare Crisium, facilmente riconoscibile a occhio nudo...
    Ciò non potrebbe accadere se la terra fosse piatta, vedremmo infatti la luna allo stesso modo in qualunque parte del globo..., ma così non è... Amen!!!

    RispondiElimina
  7. ... intendevo in qualunque parte della superfice terrestre... lapsus freudiano...eh! eh!

    RispondiElimina
  8. autospammer, ma cos'è tutto sto papiro? per dire cosa?

    basta rifare questo semplice test
    fb.com/socialrefugee/posts/180486692389793
    anzichè ciarlare del nullassoluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. n.b.: fb.com/photo.php?fbid=180495932388869&set=p.180495932388869&type=3

      Elimina
    2. Ho fatto la verifica della tua comparazione.
      La luna si vede perfettamente dai due siti.

      https://imgur.com/a/QozIwBX

      Il problema è che tu o non verifichi o non sai cosa significa verificare.

      Elimina
    3. In aggiunta: Perché pensi di avere il diritto di venire qui a commentare liberamente, mentre io sono praticamente bloccato ovunque dove scrivete le vostre corbellerie?

      Avete paura che vi faccia fare la figura da peracottari quale siete?

      Qui avete la possibilità di confrontarvi liberamente, senza insultare.

      Avete gli attributi di fare lo stesso sui vostri canali?

      Elimina
    4. La "fortuna" dei terrapiattisti è dovuta in massima parte al fatto che la gente quando legge una delle loro sparate tende a "fidarsi" senza verificare se quanto affermato è vero. Basta veramente poco, come ROD4N ha brillantemente dimostrato, per fare una ricerca e capire se sono solo fandonie senza fondamento scientifico e alcun riscontro nella vita reale (che loro tanto sbandierano)..

      Elimina
  9. Ho posto un'unica domanda in diversi siti: "Quando il Sole e la Luna sono contrapposti, quindi la Luna si trova nella zona notte della Terra piatta; come si spiega l'illuminazione della Luna sulla Terra piatta se la Luna si trova nella zona notte: quindi i raggi solari NON arriverebbero fino alla Luna."
    Inutile dire che NON ho ancora ricevuto spiegazioni.

    RispondiElimina
  10. Credo che la risposta sia, che la luna vive di luce propria e non riflette quella del sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su cosa basi la tua credenza, Anonimo?
      Secondo me, sul nulla, dal momento che è assolutamente indiscutibile il fatto che la luna rifletta la luce del sole.

      Elimina