Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

mercoledì 2 gennaio 2019

Scatto della Sicilia dall'ISS


Alle volte è proprio difficile stare dietro ai terrapiattisti ed alle loro bislacche accuse. Quando devono attaccare l'ISS e gli astronauti, poi, danno il peggio di loro stessi (sempre ammesso che abbiano un meglio), sparandole veramente grosse.

Una di queste uscite imbarazzanti riguarda una foto scattata dall'astronauta siciliano Luca Parmitano, il 29 agosto del 2013 e che immortala la sua regione in un suggestivo tramonto (quella in copertina).

Bene, cosa avrebbe di particolare questa foto da far agitare tanto i terrapiattisti?

Presenta una perturbazione concentrata che potrebbe essere scambiata per una attività vulcanica dell'Etna (ed i terrapiattisti non si sono fatti mancare occasione per travisare la cosa) e che non corrisponde alla posizione dell'Etna, leggermente più a nord (verso destra nella foto).

Formazione confermata da un articolo del CENTRO METEO ITALIANO, in cui si parla proprio di questa foto in questi termini:

"Nell’immagine a fianco lo spettacolo della natura, con un residuo temporale presente tra la provincia di Catania e la provincia di Messina. Anche sotto questo aspetto l’astronauta nostro connazionale ha decisamente scelto il momento migliore per eseguire questo scatto, momento in cui le nubi hanno lasciato ampio spazio alle schiarite."

https://www.centrometeoitaliano.it/astronomia-spazio/parmitano-pubblica-un-altra-immagine-mozzafiato-calabria-meridionale-sicilia-tardo-pomeriggio-177/

Ma, leggiamo una descrizione presa da un video di accusa. Rendiamoci conto quale livello di paranoia hanno raggiunto:

"[...] sono davvero senza parole per L'EVIDENZA di questa cosa, allora, in questo video vi mostro quella che sembra essere una TRUFFA LEGALIZZATA attuata dalla nasa(esa) con la collaborazione degli "astroNOnauti" della ISS, in particolare, se non sbaglio, proprio del nostro compatriota LUCA PARMITANO."


Quindi, UDITE UDITE, presentando questa foto, Parmitano avrebbe piazzato una TRUFFA LEGALIZZATA in combutta con la NASA(ESA).

Se non ci fosse da ridere, penso che la cosa sarebbe passibile di denuncia per diffamazione.

Ma prendiamo la cosa con ironia, considerando il livello degli autori di queste allegazioni, ed andiamo ad analizzare tutte le informazioni che riguardano questa immagine.

Facciamolo per punti:

1. Parmitano non ha mai sostenuto che questa foto presentasse una eruzione dell'Etna.

Eh, sì, perché i terrapiattisti sono riusciti anche a sostenere che Parmitano avrebbe scritto o lasciato intendere che quella che si vede nella foto sia una eruzione. Ma quando mai!

Vediamo come Parmitano presenta la foto su Flickr:  


"Volare at sunset over the Mediterranean, volare al tramonto sul Mediterraneo".



Parmitano non dice assolutamente che in questa foto si vede una eruzione dell'Etna e, francamente, non mi sembra nemmeno che si possa pensare che vi sia un tentativo da parte sua di far passare questa formazione temporalesca come fumo uscente dal camino. Basti vedere una foto scattata il 26 ottobre del 2013, in cui Parmitano dice espressamente che è stato immortalato l'Etna in eruzione.

"Etna erupting today. L'eruzione dell'Etna di oggi"


Perché non avrebbe dovuto farlo nella foto incriminata?
Ci sarebbe da chiederlo agli accusatori perché dubito che si siano posti questa domanda. Non sono nemmeno arrivati ad un approfondimento tale da potersela fare.  

E siamo solo al primo punto

2. Per il giorno dello scatto della foto, l'Etna non era attivo

Questo punto si evince dalla registrazioni dei dati relativi all'attività del vulcano.
Su wikipedia esiste una pagina dedicata che riporta i giorni delle eruzioni dell'Etna ed i relativi dettagli: https://it.wikipedia.org/wiki/Eruzioni_dell%27Etna

Leggiamo cosa dice l'articolo per l'anno 2013:

"[...] Dopo una pausa di sei mesi, il 26 ottobre il vulcano dà vita al 14° parossismo del 2013, durante il quale, dopo anni di silenzio, è tornato in scena il cratere di Nord-Est, che ha prodotto per diverse ore una colonna molto densa di cenere."

Questo è un dato pubblico.

Perché mai l'ESA avrebbe dovuto falsificare una foto inserendo una finta eruzione dell'Etna, quando nel giorno dello scatto non solo l'Etna non era in attività, ma non lo era da diversi mesi?

Per quale motivo questa falsificazione avrebbe dovuto avere luogo, dal momento che esiste una foto di Parmitano in cui l'Etna sta realmente eruttando, e che  corrisponde proprio al giorno in cui l'Etna è tornato effettivamente in attività?

Idem come per le domanda precedente. Se i terrapiattisti avessero realmente approfondito la questione prima di partire con le accuse, non staremmo qui a scrivere l'articolo.

Ma, proseguiamo.

3. E quello sarebbe fumo?

Osserviamo più attentamente il dettaglio di questa formazione:


Ma questa immagine non ha nulla a che vedere con il pennacchio di un vulcano in eruzione.
Sembra, invece, essere un comunissimo cumulonembo, che rispetto alle altre nuvole, presenta uno sviluppo verticale.
 


Qualcuno ha sostenuto il fatto che non sia possibile che ci possa essere una formazione nuvolosa concentrata di quel tipo con un cielo prevalentemente sgombro di nuvole. Ma, a parte il fatto che abbiamo già trovato l'informazione secondo la quale quello nella foto è un residuo temporalesco, i cumulonembi possono formarsi realmente senza alcun preavviso, come si può vedere dalla sequenza successiva (un ringraziamento a mastrociliegia per l'indicazione del video):



Ma, torniamo alla foto di Parmitano ed analizziamo  con attenzione il dettaglio.
La parte più scura della formazione non è altro che l'ombra che la nuvola proietta su se stessa a causa del sole in fase di tramonto ad ovest (verso l'alto nella foto)


Tra le tante cose, questa immagine dimostra, per l'ennesima volta, che i raggi del sole che raggiungono la Terra sono paralleli.

Ma, vediamo qualche immagine dell'Etna in eruzione.
Il fumo è, generalmente più scuro delle nuvole e si propaga in maniera del tutto diversa rispetto alla fomrazione riportata nella foto di Parmitano:


Insomma, le motivazioni dei terrapiattisti secondo le quali quello è fumo sono che... è fumo. 
Il solito motto MI FIDO DEI MIEI OCCHI. Ricordate? Argomenti validi solo nelle peggiori bettole di periferia.

4. Luca Parmitano è SICILIANO

Ma, secondo voi, un siciliano verace  di Paternò come Parmitano, che ha scattato non so quante foto alla sua terra e che conosce indiscutibilmente la posizione dell'Etna, si mette non solo a falsificarne le foto, ma a sbagliarle pure, piazzando del fumo su un punto spostato rispetto all'Etna in un giorno in cui l'Etna non stava eruttando e non azzeccando nemmeno il tipo di fumo da riprodurre?


Conclusioni:

Come avrete capito, anche questa volta è stato preso un pretesto da parte dei terrapiattisti per attaccare a testa bassa le agenzie spaziali, senza uno straccio di verifica. Senza un ragionamento razionale che possa considerarsi tale. Il fatto che gli astronauti siano attori ed imbroglino è, per queste persone, un dato assodato. Quindi, tutto ciò che proviene da loro e dalle agenzie spaziali è sicuramente fasullo a prescindere.

Cosa fare con queste persone? Penso proprio nulla.
Quando un indottrinamento prende il posto della ragione nella mente delle persone, non si può fare altro che mettergli davanti le evidenze e sperare che, un giorno, comincino a vedere la realtà per quella che è. Ma non mi faccio alcun tipo di illusione.

Per oggi è tutto.
A presto.







25 commenti:

  1. Aggiungo solo che Parmitano non è neppure "solo" Siciliano, ma è di Paternò (pochi chilometri a sud dell'Etna)!

    RispondiElimina
  2. I terrapiattari sono semplicemente senza speranza. Sono il livello più infimo del complottismo: pure le motivazioni del presunto complotto sono come minimo demenziali. Fino a Copernico-Keplero per 2000 anni la Terra è stata ritenuta al centro dell'Universo pur essendo, senza alcun problema, considerata sferica.
    Si dice che raggiunto il fondo non si può fare altro che risalire. Non è sempre vero, alcuni in fondo ci trovano una pala; i terrapiattari hanno trovato un escavatore meccanico.
    Complimentoni per il blog; semplicemente meraviglioso.
    hotrats

    RispondiElimina
  3. In questo filmatino (il primo che ho trovato) di un time-lapse dell'evoluzione di un temporale, si vede come il cumulonembo, nei suoi cambiamenti, assuma anche una forma simile alla nube fotografata sulla Sicilia (a 0:13-0:15)
    https://www.youtube.com/watch?v=Ao5en8kOMEk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo video, mastrociliegia.
      Vedo di integrarlo nel discorso.
      Grazie

      Elimina
    2. Ne approfitto per salutare mastrocigliegia che leggo sempre volentieri, e che ritrovo qua dopo molto tempo. :)

      E volevo aggiungere un contributo, che uso spesso in una discussione coi terrapiattisti.

      Se il video fosse CGI, vorrebbe dire che OGNI cosa che aggiungono è voluta. Hanno un modello 3D, usano un software per il calcolo, ma i terrapiattisti trovano errori in ogni immagine.

      Quindi i casi sono tre:

      1) dato che ogni elemento in un immagine CGI è inserito volutamente, vuol dire che inseriscono apposta elementi per far sgamare la falsificazione
      2) continuano imperterriti ad usare un software che sbaglia (anche le dimensioni ed i riflessi, secondo alcuni)
      3) forse gli errori e le imprecisioni, dopotutto non sono tali e magari le foto nello spazio sono vere :)

      Io la risposta la so....

      Elimina
    3. Certo, Riccardo.
      Questa gente parla di grafica CGI senza avere la minima idea di come venga generata.
      Pensa che uno si siede davanti al Photoshop e crea mondi fantastici tridimensionali renderizzati.

      Elimina
  4. Indovinate un po'?
    Il video che denunciava la "TRUFFA LEGALIZZATA" da NASA, ESA e Parmitano magicamente non c'è più!

    C A N C E L L A T O!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma almeno RITP s'è reso conto di aver detto una cosa sbagliata e ha pensato bene di non diffondere ulteriormente il video. Poteva fare di più, ma è già qualcosa.

      Tinelli / Salvatore Power, invece, senza alcun pudore, continua a lasciare il suo calunnioso filmato con cui ha dato origine all'ennesima bufala, confidando che qualche ingenuone continuerà a vederlo e ad alimentare le paranoie che tanto fanno comodo al guru del terrapiattismo nostrano.

      Elimina
    2. Non è la prima volta che crea dei video con tesi assurde spacciate come rivelazioni clamorose che poi puntualmente si rivelano bufale colossali.

      Non è la prima volta che deride, offende o banna chi gli fa notare le incongruenze e le assurdità delle sue tesi.

      Non è la prima volta che deride ed offende scienziati o astronauti o enti come NASA ed ESA.

      Non è la prima volta che, alla fine, cancella il suo video senza dare neppure una spiegazione e scusarsi.

      Elimina
    3. ma cosa si può pretendere da quattro idioti analfabeti? sono ignoranti ed arroganti... solo questo

      Elimina
  5. Mitico FeD! Colpiti e affondati ancora una volta!

    RispondiElimina
  6. Ciao sono RITP, ma come cavolo hai fatto a fare un articolo se il mio video è stato pubblicato un solo giorno? sei terribile, credo che tu abbia problemi forti, sarai stato 24 ore su 24 ad aspettare che pubblicassi un video, pazzesco ahahahaha, allora, prima di tutto mi sono reso conto subito dopo 24 ore e dopo aver visto foto di cumulonembi verticali che mi ha postato un utente su flat earth italia, che quella non era un'eruzione ed ho tolto il video, ma quello che mi preme sottolineare è che io NEL VIDEO NON HO DETTO ASSOLUTAMENTE CHE PARMITANO AVESSE DETTO CHE ERA UN'ERUZIONE, come al solito vi piace mescolare le carte, era giusto per la precisione.Ah per concludere non sono assolutamente passibile di denuncia perche' ho scritto quella che SEMBRA ESSERE una truffa.......addio ora divertitevi ad offendere, tanto non intervengo piu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alex, ti risulta che io ti abbia menzionato dicendo che l'articolo era dedicato a te?
      Tu sei solo uno degli svariati personaggi imbarazzanti che hanno dato voce a questa sciocchezza.

      Il fatto che io abbia preso un pezzo del tuo commento era solo per stigmatizzare quale fosse il livello demenziale delle allegazioni.
      Ma cosa hai nella testa, io mi domando, dal continuare a fare video sparate di questo tenore, quando un video sì e l'altro pure li devi cancellare rimangiandoti le scemenze che hai detto?
      Perché, secondo te, dire che SEMBRA ESSERE UNA TRUFFA non è altrettanto fuori di testa?
      Ma la cosa che trovo particolamente interessante è come tu ti senta comunque in diritto nel venire a piazzare questi tuoi commenti, come se io avessi la stessa possibilità di dialogo sotto i tuoi video.
      Una volta pensavo che tu non fossi disonesto, ma avessi solo convinzioni errate.
      Ho cambiato idea.

      Elimina
  7. "...non sono assolutamente passibile di denuncia perche' ho scritto quella che SEMBRA ESSERE una truffa.." E con questo dimostrano che oltre a non capire nulla di goegrafia, astronomia, fisica e matematica non sanno niente neppure di legge.

    RispondiElimina
  8. Ciao

    vorrei replicare ad un post su un video dell'ennesimo terrapiattista, tale "manuel buffa" (??), che mi sembra riprendere la questione di genova dalla corsica. Vi riporto i post:

    l'interlocutore dice al terrapiattista: "non capisco che risposta vuoi: della Corsica vedi la parte delle montagne che superano la curvatura. Ci sono migliaia di video sulla curvatura, vai a vederli. Ma non lo farai, perché ti toccherebbe cambiare idea"

    Manuel buffa risponde:

    "calcolati la curvatura poi ne riparliamo e sulla vetta di 1000 metri, se mi dai la distanza da dove si vede io ti dico quanta curvatura deve esserci. da livorno si vede la punta della corsica CENTURI ERSA (93KM DI DISTANZA ) (CURVATURA EFFETTIVA 658 METRI) ALTITUDINE ERSA 260 METRI) .....FATTI 2 CONTI


    MI potreste dare una mano a rispondere, per favore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      ho provato anch'io a far ragionare Manuel Buffa su altre questioni riguardanti la curvatura.
      Purtroppo è uno di quelli che ci è finito con tutte le scarpe, non avendo una preparazione scolastica adeguata.
      Qualsiasi cosa gli risponderai, lui troverà qualche scusa per non accettare i tuoi calcoli.
      Già ci sono passato personalmente con questo ragazzo.
      In ogni modo, fare calcoli in base ai dati forniti dai terra piattisti è assolutamente da evitare, dal momento che sono sistematicamente incompleti, sbagliati, o riferiti a prominenze totalmente diverse.

      Ne è un esempio recente eclatante il video in cui Tinelli sostiene di poter vedere ustica dal paessello di Fuscaldo.
      Ti lascio il link del video in cui ne parlo: https://youtu.be/_P7Ls8nOUKc
      Se vuoi fare qualche verifica di panorami, ti invito ad usare il sito http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas_it.htm
      Inoltre, ti suggerisco di usare anche il calcolatore di curvatura che trovi su questo blog, nel quale puoi avere anche una idea di quanto può variare l'orizzonte in base alla presenza o meno di una rifrazione standard.
      http://flatearthdelusion.blogspot.com/p/calcolatore-orizzonte.html

      Elimina
    2. Si è vero, infatti son giunto alla conclusione che la strategia migliore è quella di porre domande e dubbi in continuazione:

      - in quale suo scritto tesla dice che la terra è ferma e piatta?

      - la testimonianza ddel fantomatico f.a. Giannini ("mondi oltre i poli") da quale fonte è confermata?

      e cosi via.......

      Non mi hanno quasi mai risposto (almeno fino ad ora).

      Elimina
  9. Un grazie di cuore e di testa ai curatori di questo sito. Non se ne può più di questi invasati e, finalmente, so dove trovare info scientifiche. Ovviamente dopo poco bisogna che si cuociano nel proprio brodo terrapiattista, altrimenti ti avvinghiano e assorbono energia, secondo me !

    RispondiElimina
  10. ciao R0D4N, sono mauriR6.
    sto realizzando un video su afelio, perielio e le relative velocità della Terra lungo la sua orbita, solo che ho difficoltà a trovare una formula per ricavarle.
    ho reperito tutte le informazioni riguardo semiasse maggiore, eccentricità eccetera, ma nessuna formula…
    ho trovato dei dati su questi due estremi ma non vorrei limitarmi a scriverli, vorrei mostrare anche i calcoli.

    da quello che ho capito dipendono principalmente dall'eccentricità, che essendo molto bassa produce una differenza minima.
    tu sai come calcolarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauri.
      Esiste una regola per la velocità di un oggetto su di un'orbita ellittica.
      La velocità è costante attorno al secondo fuoco.
      Se imposti il periodo di rotazione costante intorno al secondo fuoco ottieni la variazione giusta rispetto al fuoco dove si trova il sole.

      La formula della velocità orbitale puntuale la trovi qui:
      https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_orbitale
      Per una ellisse è pari a:
      v=sqrt(μ·(2/r-1/a))
      dove μ è G·M (costante di gravitazione universale per massa dell'attrattore)
      r è la distanza tra Terra e sole (quindi metti le distanze di afelio e perielio o di qualsiasi altro punto sull'orbita)
      a è il semiasse maggiore

      Elimina
  11. grazie mille.
    adesso faccio due calcoli e vedo cosa esce fuori 😁

    RispondiElimina
  12. se non disturbo troppo, vorrei confrontarmi con te, prima di pubblicare i risultati.

    RispondiElimina