Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

sabato 19 novembre 2016

Anonymous diventa Flat-Earther?


 


Qualche giorno fa, sul web ha fatto la sua comparsa un video (https://www.youtube.com/watch?v=I3I_gK4phx8) che sembrerebbe essere stato rilasciato da Anonymous (il movimento hacker più famoso al mondo), in cui si parla di Terra piatta. 

Il filmato, come tutti quelli di Anonymous, mostra un uomo incappucciato con la maschera di Guy Fawkes che, come in un telegiornale, annuncia un comunicato importante a tutti gli “schiavi della Terra”.

In sintesi, il messaggio rilasciato è il seguente:
I governi ci mentono, la Terra è piatta, la gravità è una sciocchezza ma, stando uniti, la verità trionferà. 

Lo schierarsi apertamente a favore del movimento Flat Earth viene ribadito da alcuni elementi importanti: il globo schematizzato del vecchio simbolo è stato rimpiazzato da una immagine della Terra piatta, e la classica sigla in stile telegiornale (in cui si vedeva la Terra sferica) è stata abolita. 





La presa di posizione è forte. 

Davvero Anonymous o, perlomeno una parte di essa, è diventa flat-earther? 

Facciamo una breve indagine per scoprirlo. 

Per prima cosa, notiamo che nessun canale “ufficiale” di Anonymous sembra aver rilasciato alcun comunicato in proposito. 
Questo potrebbe non indicare nulla, dal momento che Anonymous non ha un'organizzazione centrale; Quindi il messaggio potrebbe provenire da un gruppo minoritario di flat-earther che, comunque, si associa alle idee del movimento hacker ed è in qualche modo considerato una cellula integrata di Anonymus. 
La cosa strana è che il video sembra essere apparso per la prima volta sul canale youtube ODD TV, che non si era mai occupato di Anonymous in precedenza, ma solo di Terra piatta. 

A questo punto, il sospetto che il video sia stato creato appositamente al solo scopo di attirare utenti è fortissimo.

In fondo cosa ci vuole? Bastano un cappuccio ed una maschera per inscenare un video di Anonymous. Niente di più facile.

Però, sappiamo bene che i flat-earther sono esperti nel rimontare vecchi video alterandone completamente il messaggio e ci chiediamo, quindi, se non l'abbiano fatto anche questa volta. 

Ebbene, è andata proprio così: 
In realtà, il video è stato ottenuto sostituendo l'audio di un vero messaggio di Anonymous di un anno fa, rivolto all'Ungheria (https://www.youtube.com/watch?v=5r6ddtkJBNY). 
Probabilmente, per tentare di mascherare la cosa, il colore predominante è stato cambiato dal blu al rosso, ma resta comunque evidente che si tratta dello stesso identico video

Confronto tra due fotogrammi estratti rispettivamente dal video-messaggio sulla Terra piatta (a sinistra) e da quello rivolto all'Ungheria, rilasciato un anno fa (a destra). Come si può constatare, a parte il bilanciamento del colore e la sostituzione del logo, si tratta dello stesso identico filmato.


Quindi ci troviamo di fronte all'ennesima bufala. 
Però, questa volta non si tratta del solito fraintendimento di basilari concetti fisici o la costante decontestualizzazione delle citazioni di astronauti, scienziati o politici:

In questo caso abbiamo un video totalmente rimontato al fine di perorare la causa dei flat-earthers e questa è la prova inconfutabile della disonestà di alcuni guru dell'informazione libera, che pur di farsi pubblicità e raggranellare qualche click in più, non esitano a produrre materiale falso.

Come accaduto già in precedenza con personaggi tipo "l'ingegnere" B. Mullin, o il pluricitato (a sproposito) Nikola Tesla, viene affidato il messaggio terrapiattista ad un simulacro, in questo caso Anonymus, che possa conferirgli una qualche validità a prescindere da una disamina critica dello stesso.

"Bisogna credere nella Terra Piatta perchè lo dice Anonymus".  

Un atteggiamento contraddittorio per chi afferma di rifiutare informazioni precotte provenienti da “fonti ufficiali”.

Questo mette in luce il fatto che i flat-earthers non solo sono  insicuri nelle proprie convinzioni ma, probabilmente, sanno piuttosto bene che stanno mentendo e, in questo caso, lo fanno spudoratamente senza nemmeno premunirsi di nascondere le proprie menzogne.

Infatti non solo è stato rilasciato un video-messaggio falso, ma chi lo ha fatto non si è nemmeno preso la cura di mascherare per bene la cosa, magari girando un nuovo video.

Perché questo pressapochismo?

Come spesso accade, la cosa passa totalmente inosservata agli occhi dei simpatizzanti della Terra piatta:

Nonostante il loro scetticismo sbandierato verso tutto il materiale proveniente dalle fonti ufficiali, i flat-earthers non effettuano mai nessuna operazione di verifica su quello che viene loro comunicato nei numerosi video-shock sulle “verità nascoste”. 

Solo quello che contrasta con le loro convinzioni è suscettibile a verifica (purtroppo non possiamo nemmeno considerarla scrupolosa). Il pensiero che qualcuno si stia prendendo grossolanamente gioco di loro, mostrando video sulla Terra piatta menzogneri allo scopo di incassare visualizzazioni e, soprattutto, denaro, non li sfiora minimamente. 
Alla fine, i flat-earthers stessi sono i primi a difendere chi li prende in giro, arrampicandosi sugli specchi per trovare ogni sorta di giustificazioni, quando messi di fronte all'evidenza.

Parafrasando i loro stesso slogan, vorrei inviare un messaggio a chi nonostante tutto crede ancora a tutto ciò: 

Sveglia! Questa gente vi sta prendendo in giro. Aprite gli occhi! 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Articolo di Paolo M.

6 commenti:

  1. cosa ci si può aspettare da gente simile? ora spero che Luca speranza, Dino Tonelli, e compagnia si ravvedano e la smettano di sostenere e pubblicare questa scemenza del terrapattismo, che si sono resi ridicoli difronte a tutto il movimento vegan crudista fruttariano alternativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati se smetteranno di pubblicare certe scemenze...loro godono dell'ignoranza altrui! e purtroppo i famosi "risvegliati" non riescono più a distinguere la verità dalla bugia!

      Elimina
  2. Risposte
    1. What is this claim based on?
      The ludicrous pseudo-experimentation of Eric Dubay & Co.

      I specifically started this blog in order to dispel the Eric Dubay & Co.-FE-garbage.

      Please, come back with better arguments.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Abhishek.
      It doesn't work the way you think, here.
      If you want to talk about something, you use your own words.
      I don't give a shit about your FE website.


      Elimina