Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

domenica 25 dicembre 2016

2016, L'ANNO DELLA TERRA PIATTA

Un altro anno sta finendo ed uno nuovo sta per cominciare. Vogliamo, quindi, approfittarne per fare un bilancio di questo 2016 per quel che riguarda la teoria della Terra piatta. 

Quest'anno in Italia vi è stata una fortissima espansione del “fenomeno terra piatta”, come ci mostrano ad esempio i dati di Google Trends.

Basta considerare l'aumento della ricerca su google delle parole «terra piatta» per rendersene conto, che ormai viene digitato sulla barra del motore di ricerca più di 10 mila volte ogni mese

 
L'incremento non interessa però i paesi anglofoni, infatti il numero di ricerche dei termini «flat earth» è cresciuto in modo molto più contenuto, se non si considera il picco di notorietà di fine gennaio dovuto al tweet di B.o.b

 

Si è trattata probabilmente di una risposta un po' tardiva ma improvvisa di un fenomeno che in America sta crescendo costantemente da alcuni anni.

 

Effettuando il confronto con altre lingue si osserva che lo stesso è accaduto in altri paesi, in particolare in Francia e Germania
  
 

Ormai l'interesse per la Terra piatta sembra aver superato quello per altre teorie del complotto più vecchie e che iniziano un po' a stancare, come ad esempio le scie chimiche
 
 

Ciononostante, si tratta pur sempre di un argomento di nicchia, il cui interesse appare equivalente a quello nei confronti di altri temi un po' secondari.

 
 
Per esempio, anche solo le ricerche del termine «max pezzali» superano abbondantemente quelle di «terra piatta» 

 


È curioso notare che l'interesse per l'argomento in Italia non è affatto ripartito equamente: difatti la Sardegna si distingue classificandosi prima seguita con un certo distacco da Abruzzo e Liguria
Le regioni che non compaiono nel grafico in basso hanno avuto troppe poche ricerche perché Google potesse evincerne una statistica.


Chiaramente questo non è affatto uno studio statistico, ma solo qualche conclusione estrapolata dai dati di Google. 


E con questo, chiudiamo l'anno con la viva speranza che nell'anno nuovo meno gente finisca nel cadere in questa trappola della Terra Piatta (vogliamo pensare grazie anche al nostro contributo). 

 
Non ci rimane che augurarvi BUONE FESTE 

dal blog  
FLATEARTHDELUSION 

e dalla pagina FB 
LATERRAE'UNAPALLACHEGIRA







14 commenti:

  1. Ciao membri di flatearth delusion,e auguri di buon anno.Volevo sapere una cosa sempre riguardo le sonde amatoriali.
    Si trovano sul web video di pallone sonde con gopro senza fish eyes in cui si vede la terra "piatta".Gli effetti delle lenti quindi in teoria non dovrebbero più esserci. In un video come questo,allora per quale motivo la linea dell'orizzonte è apparentemente dritta.
    https://www.youtube.com/watch?v=pvkGQVuNPsY&t=263s
    Stavo cercando l'originale sul web(Per accertarmi di tutte le caratteristiche del video),ma non riesco a trovarlo.
    Una curiosità. Nel caso che nella videocamera manchi la lente a "effetto barile",anche se la linea dell'orizzonte è più bassa o più alta rispetto al centro,la curvatura si vedrebbe perfettamente,oppure comunque la lente della gopro,continuerà a deformare l'immagine(Anche se in maniera molto meno eccessiva rispetto alla lente fish eye) quando la linea andrà verso il basso,o verso l'alto?Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcello.
      Ho ancora problemi di corrente a causa della neve. Non appena la questione si risolve guarderò con attenzione gli scambi che hai avuto con KRATOS e aggiungerò il discorso dei palloni sonda con riprese a 360 gradi. Ti darò anche i minutag fu dei fermo immagine del primo articolo sui palloni sonda.

      Elimina
    2. Ciao R0D4N,non mi ero accorto di questo messaggio,avevo cancellato i messaggi precedenti sotto questo post(Alla fine i commenti su youtube si erano sbloccati),poiché alla fine la discussione con kratos si è chiusa,ed è finita pure male. Se poi vuoi leggere i nostri commenti,fai pure. Ma dopo questa discussione che abbiamo avuto,e letto alcuni messaggi precedenti,ho capito che queste persone,hanno seri problemi mentali.Non c'è niente da fare.Basta leggere i suoi commenti,anche nel video precedente di Alberto per capire che questa gente è paranoica. Appena ha visto che tra le immagini del vostro secondo articolo,non c'era l'immagine della dog cam a 30 000 m,ma quella della camera con le fish eyes(Ma comunque con la linea dell'orizzonte centrata), si è alterato urlando al GOMPLODDO. Poi la sua incapacità di centrare l'immagine del video con le lenti fish eyes(Nemmeno usare una squadra no eh?),è stata davvero fantastica :D. Probabilmente avrò scritto anche qualche cagata,ma dopo che parli con un terrapiattista per 4 giorni di fila,fino alle 2 di notte (Per giunta sono state faticose le giornate),gli errori ci scappano.
      Se vuoi un consiglio non ci rispondere nemmeno sotto i commenti.Lascialo perdere (Però magari l'addendo sui palloni sonda a 360° è molto conveniente)


      Elimina
    3. Per ultima cosa R0D4N,l'avevo scritto anche nei messaggi che ho cancellato.Però lo riscrivo,per sicurezza.Secondo me conviene fare un terzo articolo sui palloni sonda,ma stavolta senza lenti fish eyes. Riconsiglio i video di un certo Dwayne Kellum,i suoi video sui palloni sonda,secondo me sono oro colato(Soprattutto questo: High Altitude Balloon 3 (Camera H4) ).La cosa bella è che è un flat earther :D.
      Vi linko anche un immagine di un commentatore del video:
      https://docs.google.com/drawings/d/1oZyNrUqyAfcY2EXYBXIaEyuZetCnbRCcQx0xZ7rYnp4/edit?pageId=114971411322145647537
      Un saluto e scusate il disturbo

      Elimina
  2. Ciao Marcello.
    Non è affatto vero che questo video è senza lente deformante.
    Anzi, il fatto che qualcuno abbia preso solo la parte che gli interessava in cui l'orizzonte rimaneva dritto per qualche secondo e lo ha stirato temporalmente scartando tutto il resto, fa pensare che si tratti di una vera e propria truffa.
    L'orizzonte dritto si trova appena sotto il centro, nella posizione in cui la controcurva della lente deformante compensa la curvatura rendendola dritta, come abbiamo spiegato nell'ADDENDUM qui: http://flatearthdelusion.blogspot.it/2016/10/baloons-and-baloney-ovvero-palloni-e.html

    Se non ci fosse una lente deformante, la curva si vedrebbe perfettamente a prescindere dalla sua posizione rispetto al centro della lente.

    Non sono convinto che le go pro possano fare riprese non deformate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Grazie della risposta.Il fatto che la linea dell'orizzonte fosse troppo bassa un po mi puzzava già di bufala.Sarebbe interessante trovare qualche video di palloni sonda con una gopro senza lenti deformanti,che non sia modificato dai flat earthers.

    RispondiElimina
  4. Salve, e complimenti per questo sito, ben fatto e stimolante (non perché sia importante dedicare energie a controbattere la teoria della terra piatta, ma perché anche rispondere ai dubbi più assurdi aiuta ad affinare lo spirito critico).
    Mi incuriosisce sapere se è stata già detta questa risposta alla teoria della terra piatta, e comunque che cosa ne pensate:

    Riguarda la deriva dei continenti o, meglio, la somiglianza fra le coste di sudamerica ed africa.
    Il modello della terra piatta mostra i continenti deformati rispetto a quelli della terra sferica (ovviamente secondo loro è il contrario) Ma nel modello terra-piatta la costa orientale del sudamerica non si "incastona" perfettamente su quella occidentale dell'africa come avviene invece usando le proporzioni della terra sferica. Dunque, ciò rende evidendte che fra le due possibili proporzioni, quella giusta è quella in cui le coste combacciano e quella sbagliata è quella in cui non combacciano sarebbe infatti troppo strano se ad essere giuste fossero le proporzioni della terra piatta, e deformando in essa i continenti secondo uguali proporzioni si ottenessero casualmente delle superfici perfettamente combaccianti.
    Che ne pensate?

    RispondiElimina
  5. Ciao Arcturus,
    La tua mi sembra un'ottima osservazione.
    Vedremo più avanti di affrontare la questione deriva dei continenti.

    RispondiElimina
  6. Salve. Finalmente un sito dove si parla della "teoria" della terra piatta, google mi ha dato il vostro risultato dopo un po' (settimane) che cercavo, mi sembrava strano che nessuno avesse ancora cercato di rispondere alle varie affermazioni in modo rigoroso. Ho scoperto il fenomeno terra piatta su youtube con il canale del sig Tinelli, non nascondo che trovo il tutto una colossale panzana ma per rispetto a chi crede o pensa di credere ho cercato nel mio piccolo di porre dei semplici dubbi nei commenti dei video stessi, tipo il fatto che nell estremo sud del cile lanciando un pallone sonda -razzo amatoriale si dovrebbe vedere la cintura interna di antartica. Esperimento semplice e alla portata dei sostenitori più orgazinazzati. O con la domanda relativa: a che altezza secondo la "teoria" si dovrebbe vedere l'anello di antartica che circonda la terra? e perchè non si vede da nessuna parte? Nel video su DSCVR e la luna ho disegnato un semplice modello (con molte approssimazioni) in cad 2d proponendolo alla condivisione per aprire una discussione per dimostrare che la dinamica della ripresa è coerente con le distanze relative e tempi... naturalmente nessuno si è interessato (modello che se volete posso condividere a voi magari utile per qualche spunto o articolo anche se è talmente banale che sicuramente non avrete probblemi a replicarlo) Comunque il fenomeno è interessante, non tanto per la "teoria" in se e per se e per chi ci crede ma per i risvolti sociali e sociologici della vicenda. Di come la gente abbatta il proprio "muro logico" e si faccia influenzare anche dalle affermazioni più assurde. Senza scomodorare la PNL o il complottismo più becero vi consiglio la lettura del romanzo (purtroppo di difficile reperibiltà a meno di ristampe) Il Montaggio di Volkoff. Grazie per l ottimo lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao David. Grazie per il tuo contributo.
      Sì, effettivamente il fenomeno della Terra Piatta andrebbe studiato non tanto sul campo della verifica scientifica delle tesi proposte, ma soprattutto su quello psico-sociologico.
      Di fondo esiste una tendenza a simpatizzare verso delle posizioni anti-sistema ed a negare qualsiasi cosa che ne dimostri l'infondatezza. Personalmente ho potuto anche riscontrare che le persone che hanno questo atteggiamento hanno una componente caratteriale egocentrica molto forte. Pur non afferrando certe questioni, queste persone ritengono di aver smascherato l'imbroglio e non c'è verso di intavolare una discussione sul piano razionale e logico per far comprendere loro che stanno prendendo una colossale cantonata.

      Elimina
  7. ma che fine avete fatto?aspettiamo gli articoli del 2017!!ciao

    RispondiElimina