Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

FED YT CHANNEL


Su questa pagina troverete i vari video del nuovo canale associato al blog: 

FLAT EARTH DELUSION CHANNEL 

Cominciamo con qualcosa di semplice ed incontestabile.

1- NIKOLA TESLA ERA UN ELIOCENTRISTA

Contrariamente da quanto affermano i terrapiattisti, Nikola Tesla era un totale sostenitore dell'Eliocentrismo e questo lo si può riscontrare attraverso i suoi scritti ed illustrazioni. Nel video, vengono presentati 3 articoli in cui questo fatto si manifesta in maniera irrefutabile. 

Qualsiasi terrapiattista che usasse Tesla per avvalorare le sue convinzioni, è solo un disonesto. 






2- L'IMMAGINE DELLA TERRA

In questo video, aiuteremo i terrapiattisti a scoprire che esistono tantissime immagini della Terra scattate dallo spazio.

Basta cercarle.





3-  NESPOLI ED IL GIOCATTOLO SFUGGITO DI MANO

I terrapiattisti sono convinti che il video, in cui l'astronauta italiano Paolo Nespoli maneggia un giocattolino del figlio durante un'intervista dalla ISS, presenti una delle innumerevoli anomalie che giustificherebbero l'idea che la ISS sia un set cinematografico sulla Terra.

Secondo i TP, nonostante Nespoli si trovi in condizioni di micro-gravità, il giocattolo inizierebbe a cadere autonomamente dopo aver riacquistato peso per qualche frazione di secondo.

In questo video analizzeremo nei minimi particolari quello che accade realmente smentendo, come di consueto, le allegazioni terrapiattiste.




3-  SAMANTHA E IL PUPAZZETTO
In questo video-lezione  dell'ESA, l'astronauta Samantha Cristoforetti fa apparire, come per magia, un pupazzo di peluche dal nulla.
 
Secondo i terrapiattisti, si tratta di una clamorosa dimostrazione del fatto che l'ISS è un set cinematografico CGI nel quale vengono utilizzati greenscreen per creare le finte missioni in orbita.

In questo video spiegheremo come questo effetto sia, in realtà, qualcosa di molto semplice da realizzare in After Effects o software simili e che non ha nulla a che vedere con i set cinematografici.

Come al solito, i TP muovono delle accuse campate inaria, non comprendendo nemmeno cosa accade in questo video.
 



3 commenti:

  1. Riguardo il video sul giocattolo di Nespoli ho solo un dubbio: sicuro che con 30 cm scarsi di spostamento, anche rallentando il video, sia possibile discernere un moto costante da uno accelerato? Sulla "telecronaca" nulla da eccepire, concordo perfettamente con te che sia evidente che l'oggetto sia stato inavvertitamente spinto. L'unica affermazione che mi pare "debole" è proprio quella sul moto del giocattolo e, in ogni caso, non inficerebbe per nulla la tua analisi. Ciao
    hotrats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao hotrats.
      Direi di si, non solo per il fatto che non si avverte nessun tipo di accelerazione se non quella impressa da Nespoli, sebbene in tratti così ridotti, ma anche le direzioni impartite rimangono quelle senza incurvare verso un "basso" indicano che l'oggetto non sta cadendo.
      Prova a pensare come avverrebbe la cosa in presenza di gravità. Non credo che si potrebbe controllare un oggetto come nel video.


      Elimina
    2. "Non credo che si potrebbe controllare un oggetto come nel video" ... palle, Maradona ci sarebbe riuscito anche meglio

      :-)))

      Elimina