Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

sabato 30 luglio 2016

Isola d'Elba

In “200 prove che la Terra non è una palla che gira” la numero 77 recita:  
Sempre da Genova, nelle giornate terse, l’Isola d’Elba è visibile a una incredibile distanza di 125 miglia! Se la Terra fosse una palla di 25.000 miglia di circonferenza, l’Elba dovrebbe essere sempre invisibile sotto 8770 piedi di curvatura.


Questo esempio, mostrato in Italia ha abbastanza successo, e viene spesso riportato accompagnato dalla foto sopra. Oltre all'Isola d'Elba, sarebbero numerosi i casi di “panorami paradossali”, luoghi che non dovrebbero essere visibili perché nascosti dalla curvatura, e che invece lo sono. In genere viene usata una foto come prova. 

Un altro esempio è il seguente post: 
 


La corsica vista da ventimiglia...180 km di mare PIATTO :)...eppur dovrebbe essere la corsica nascosta da 2500 metri di curvatura...vogliono farci credere che cio che vediamo non è reale...si chiama controllo...nei meme qui sotto le info!!! 

Il problema in queste foto è che manca un dato importante. Infatti per determinare se un oggetto è visibile o meno servono tre dati, tutti e tre ugualmente importanti: 

1)Altezza dell'osservatore 
2)Distanza dell'oggetto 
3)Altezza dell'oggetto osservato 

Se manca anche solo uno dei tre, non siamo in grado di dire nulla. 
Notiamo che in entrambi i casi viene riportata la distanza dell'oggetto osservato (200 km nel primo caso e 180 km nel secondo), e non è troppo difficile informarsi sull'altezza degli oggetti osservati. Non ci viene data però nessuna informazione sull'altezza dell'osservatore: 

Si trova sulla spiaggia? Su una collina? Su una montagna? 

Non si sa, non ci viene comunicato questo dato fondamentale, peccato. 
Non tutto però è perduto, possiamo infatti informarci sulla zona da cui la foto è stata scattata e fare alcune ipotesi. 
Consideriamo per esempio la seconda foto: cercando su internet si può rintracciare il link originale della foto (http://www.ventimiglianews.it/201104053259/Costume-e-Societa/la-corsica-da-ventimiglia.html) che specifica chiaramente: 
“Ecco un'immagine appena scattata dalle alture ventimigliesi”, dunque la foto non è stata presa dalla spiaggia, bensì da una collina. Una possibilità è che essa sia stata presa da dietro la stazione di Ventimiglia, dove vi sono rilievi di altezza variabile tra i 200 e i 400 metri. 

Se la foto fosse stata presa da lì, diciamo anche solo da un'altezza di 200 metri, allora tutti i rilievi più alti di 1300 metri dovrebbero essere visibili ad una distanza di 190 km. Infatti nella foto scattata è ben visibile un rilievo montuoso, che può probabilmente essere identificato con il monte Cinto, di un'altezza di 2706 metri, ben al di sopra del limite di visibilità. 

La costa della Corsica invece nella foto non è visibile, in quanto si trova al di sotto del limite di visibilità ed è quindi nascosta dalla curvatura terrestre. Dunque i conti tornano e non c'è nessuna contraddizione con la curvatura terrestre.


Monte Cinto


Passiamo ora al panorama da Genova. Di nuovo non ci viene comunicata l'altezza da cui la foto è stata scattata. Guardando il video che spesso accompagna la foto si vede però la città di Genova dall'alto, quindi anche in questo caso chi ha scattato la foto si trovava su una collina. 

I dati del comune riportano che i rilievi più alti siano a 800 metri di altezza, ma non è necessario salire così in alto per vedere la Corsica da Genova in una terra sferica. 

Guardando la foto, la sagoma con la scritta “Corsica” sulla destra sembra di nuovo corrispondere al profilo del monte Cinto, che si trova a 220 km da Genova. Da questa distanza, supponendo un'altezza superiore ai 300 metri per l'osservatore, tutti i rilievi più alti di 1960 metri dovrebbero essere visibili (ricordiamo che il monte Cinto è alto 2706 metri) quindi nessun problema. 

E l'isola d'Elba? 

Il punto più alto dell'isola d'Elba è il monte Capanne 1019m e ad una distanza di 200 km dovrebbe essere quindi invisibile (tenendo come riferimento per l'altezza dell'osservatore 300 metri, in realtà potrebbe anche trovarsi più in alto), mentre invece nel video è ben riconoscibile. Non solo, è alta quasi come il monte Cinto. 

Come? Come è possibile ciò? E poi perché l'isola d'Elba ci appare così grande in confronto alla Corsica, nonostante in realtà sia molto più piccola? Si tratta forse di un effetto ottico? Ma poi, siamo sicuri che quella sia l'isola d'Elba? Cosa ce lo assicura? 

Perché informandosi sembrerebbe che la toponimia corretta sia piuttosto la seguente:



Quindi quello sulla destra sarebbe si il monte Cinto, ma i due sulla sinistra sarebbero invece il monte Asto (alias Capraia) 1535m e il monte Stello (alias isola d'Elba) 1307m, due rilievi importanti della Corsica. Non si tratterebbe quindi di tre isole differenti, bensì di tre diverse montagne della Corsica.

Ma come esserne sicuri? 

 Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto, utilizzando il software Kashmir 3D è possibile ricreare al computer i panorami visibili da un punto scelto in una direzione a piacere. Possiamo quindi simulare il panorama visibile da Genova da un'altezza di 300 metri, in direzione della Corsica, ed il risultato che otteniamo corrisponde perfettamente alla foto sopra, sciogliendo i nostri dubbi.


A questo punto resta solo una cosa da chiarire: 
come è possibile che tre montagne della Corsica appaiano come tre isole separate? 

È qui che entra in gioco la sfericità della Terra: poiché tutto ciò che è al di sotto di 1600 metri è nascosto dalla curvatura è normale che i rilievi che superano questa altezza ci appaiano come isole. Facciamo una prova per spiegare meglio ciò che accade. 

Prendiamo una palla da tennis per rappresentare la terra sferica:


E incolliamo su di essa il profilo della Corsica (le proporzioni sono chiaramente esagerate, si tratta di un esempio esplicativo):


Facciamo ruotare la nostra terra osservando la “Corsica” da un punto lontano. Vediamo che la “costa” della “Corsica” è nascosta dalla curvatura e che le tre montagne ci appaiono come tre isole:


Post scritto da
Paolo M.

74 commenti:

  1. Complimenti per il tuo lavoro!! Riesci a spiegare anche come mai alcuni grandi laghi hanno la superficie piatta? Sempre su YouTube si trovano video di persone che fanno misurazioni al laser e trovano che la superficie è sempre distante uguale dal laser! Non so dove loro ci ingannano o quale sia il motivo scientifico di questa cosa!
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao di nuovo, Andrea.
      Non so bene a quali video ti riferisci. Se puoi farmi la cortesia di linkarne qualcuno te ne sarei grato.
      Comunque, misurare la curvatura con un laser, soprattutto su distanze ridotte come quelle di un lago (parliamo sempre di 10-15 km) è tremendamente complicato.

      Chi conduce l'esperimento dovrebbe essere in grado di mettere perfettamente in orizzontale il raggio. Se il raggio viene inclinato anche di un centesimo di grado, l'esperimento è inutile.
      Inoltre, c'è un altro problema che rende l'esperimento praticamente inutile: il raggio laser tende ad allargarsi con la distanza.
      In conclusione, gli esperimenti dei flatearther non dimostrano affatto che i laghi sono piatti. Provano semplicemente la loro imperizia nel condurre qualsiasi sorta di esperimento.



      Elimina
    2. https://m.youtube.com/watch?v=30lHCryHQsE
      https://m.youtube.com/watch?v=cNEUOnlcIAQ

      Poi ci sono altri video del dr zack in inglese che usa l autocad per verificare la terra piatta!
      L'ultimo link per farle fare 2 risate! https://m.youtube.com/watch?v=OXTjX0xVIKY

      Grazie mille per questo bellissimo blog!

      Elimina
    3. https://m.youtube.com/watch?v=z3hXuuArS20
      Ciao ti aggiungo anche questo link.
      .su YouTube è pieno zeppo ti terrapiattisti che vogliono destabilizzare....

      Elimina
    4. Grazie Andrea.
      Ti dico cosa vedo che non va in questi video. (forse dovrei farci un post ad hoc)
      anche se, senza vederli, la risposta te l'ho già data.

      1. Video del Dr Zac con il laser
      - Gli "sperimentatori" usano un sistema per mettere in orizzontale il laser completamente sbagliato. L'utilizzo del tubo con l'acqua va benissimo in edilizia dove le costruzioni hanno un'area limitata e la curvatura risulta ininfluente. Non si può utilizzare quando la curvatura inizia ad influire, seppure per qualche centesimo di grado. Il laser nell'esperimento è sicuramente inclinato verso il basso di qualche decimo/centesimo di grado.
      - dopo solo pochi km il raggio si è allargato. Non ha alcun senso misurare un fascio luminoso di un metro di diametro.

      In poche parole, questa gente qui non sa cosa sta facendo.

      2. Che dire di Tinelli? Ci mostra il fronte di Cordone Riviera dicendo che vede la spiaggia, quando in realtà si è perso tutta la fascia inferiore degli edifici sulla riva, coperta proprio a causa della curvatura. https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4e/GardoneRiviera_panorama.jpg


      Non ho ancora visto il video sul livello Bedford, ma la solfa è sicuramente molto simile.

      Elimina
    5. Sinceramente non so come definire tutti quelli, come Tinelli, che copia\incollano i video inglesi senza attivare un minimo di discernimento critico. Mi limiterei, usando un eufemismo, con SCIOCCHI.



      Elimina
    6. Sì sempre la solita solfa solo che poi vuole spiegare che non ci può essere la curvatura terrestre....alla fine fanno una gran propaganda contro la scienza ma non capisco a che scopo....

      Elimina
    7. Io credo che molti di questi pensano di essere protagonisti di una enorme rivoluzione che stravolgerà il mondo. Si sentono, in cuor loro, dei piccoli eroi. Sono coinvolti psicologicamente ed emotivamente nella "causa" e ciò impedisce loro di processare razionalmente il tutto. Se gli fai delle domande si irritano facilmente, trovando subito delle scappatoie per non rispondere, linkando qualcosa che nemmeno loro capiscono o chiamandoti troll o con appellativi simili.
      Ad esempio, una situazione simile mi è capitata proprio con Tinelli. Gli ho fatto qualche domanda e lui si è subito inalberato, dicendo che avrebbe cancellato le domande non gradite. Gli ho detto che sono un architetto e che la prospettiva proposta dai flatearther è un emerita sciocchezza. Mi ha risposto linkandomi un video di Mullin, dicendomi che è pluri-laureato. Peccato che nel video, lo stesso Mullin afferma candidamente che non ha mai affrontato la questione della prospettiva e che si era fatto prestare un libro per bambini dalla fidanzata!
      Siamo a questi livello, purtroppo.

      Elimina
    8. Ho visto anch'io quel video della prospettiva di mullin...ridicolo...plurilaureato e non sa che argomenti tirar fuori contro la terra piatta? Lo so io che sono un cazzaro di astrofilo. ..non pensavo di essere così dispiaciuto da questa cosa perché la scienza penso sia una grande opportunità per capire il mondo e creare progresso...ma qua si sta tornando nel medioevo e quanta gente che va dietro a questi tipi è incredibile...ho notato che Tinelli imposta tutto come se appunto avesse trovato la verità e fa credere ai meno accorti (tanti) che è quella la realtà in cui vivono! Mi spaventa pensare che fra 10 anni ci sarà un fenomeno terrapiattisti più grande! Adoro l astronomia e vederla, passami il termine, stuprata da questi personaggi mi piange il cuore....anche ripensando a Keplero Galileo Copernico....a presto!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. https://www.facebook.com/123919834436935/photos/?tab=album&album_id=554123551416559

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la "vaga impressione" che le foto mostrate su Facebook siano fatte da una certa altezza....

      Elimina
    2. Esatto, Andrea.
      Ottima osservazione.
      Non solo nella maggior parte di queste immagini non è indicata l'altezza dell'osservatore che, in ogni caso, è palesemente ad una quota piuttosto elevata (basti vedere quanto la linea d'orizzonte si trovi di molto al di sopra di persone e cose in primo piano), ma si continua ad usare la formula 8 pollici per miglia quadrate, che non può in nessun caso essere utilizzata per determinare cosa si vede o meno oltre l'orizzonte. Ma la cosa è del tutto palese, non essendoci il termine della quota dell'osservatore nella formula.
      Queste presunte dimostrazioni non portano alla luce alcuna evidenza, se non quella della ignoranza e/o malafede di chi le propone.

      Elimina
  4. Sei una persona veramente preparata ti dispiace se sto utilizzando parte del tuo lavoro x fare dei video diciamo sintetici su tutti gli argomenti che tratti? Se mi dai l'ok lascio pure il Link del blog in descrizione..dimmi tu

    RispondiElimina
  5. Sei una persona veramente preparata ti dispiace se sto utilizzando parte del tuo lavoro x fare dei video diciamo sintetici su tutti gli argomenti che tratti? Se mi dai l'ok lascio pure il Link del blog in descrizione..dimmi tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, Adam.
      Ho iniziato questo blog perchè mi trovavo spesso a confrontarmi con i terrapiattisti (o flatearthers come mi piace chiamarli) e mi ritrovavo sempre a non avere al momento giusto il materiale per poter controbattere adeguatamente alle loro sciocchezze. Spendevo parecchio tempo a fare ricerche sul web cercando di salvare ogni link che poteva essermi utile ma, ad un certo punto, ho realizzato che potevo proddurre questo materiale da solo. Per i flatearthers era ed è facile spararle grosse senza ritegno, dal momento che ti piazzano un'immaginetta con un commentino o un video idiota preso chissà dove su youtube, senza uno straccio di dimostrazione.
      Per me era molto più oneroso, perchè le dimostrazioni, quelle serie, non si risolvono con due chiacchiere o un commentino risolutivo sotto una immagine. Quindi mi ripromisi che questo blog dovesse essere una fonte non solo per me, non solo per spiegare a qualche persona confusa come stavano le cose, ma anche per chiunque si fosse trovato come me a doversi confrontare un flatearther senza avere una pezza di appoggio seria per controbattere.
      Quindi, questo luogo è assolutamente anche per te e per chiunque voglia utilizzare questo materiale, indicando sempre da dove proviene.

      Elimina
  6. Ti ringrazio di cuore..Andrea con cui ho visto che hai scambiato 2 chiacchiere ha visto quello che faccio su you tube e mi pare sia stato proprio lui a consigliarmi il tuo blog e ripeto sei veramente una persona preparata...mi piace questa cosa xche anche senza conoscerci io tu Andrea e tutto il resto delle persone che ci battiamo contro le menzogne formiamo un grande team..:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari Adam e Andrea, vi esorto a visitare la pagina facebook legata a questo blog: https://www.facebook.com/laterraeunapallachegira/?fref=ts
      Lì conoscerete altre persone che collaborano con me e potremo ragionare e scherzare su questo movimento della terra piatta in modo più "sciolto".
      Vi aspetto.
      R0D4N

      Elimina
    2. Grazie per il suo lavoro. Ho una disgrazia di avere marito ...terrapiattista! Ormai sono solita di definirmi "terrapallista". Non abbiamo divorziato solo perché non abbiamo perso speranza di convertire proprio consorte nel proprio credo:) Grazie per risposte che fornisce per controbattere "l'argomenti" dei terrapiattisti.

      Elimina
    3. Cara Tetyana.
      Sono dispiaciuto per te.
      Magari invita tuo marito ad esporre i suoi dubbi su questo blog.

      Elimina
  7. Ciao Rod4n intanto grazie sempre x il tuo lavoro..nulla che dire sarò lieto di partecipare alle discussioni su face intanto ti dico che riportando il tuo MERAVIGLIOSO lavoro sottoforma di video su YouTube stanno diventando pazzi:-) figurati che i chiamiamoli 3 guru del terrapiattismo italiano non si rischiano nemmeno a commentare i video anzi al contrario ho avuto l'impressione è non solo io che uno di essi abbia creato un falso profilo su Google+ per trollarmi tutti i video in una maniera impressionante..😂 x il resto continua così sei il numero uno se vuoi vedere i video basta entrare nel canale Adam Key la sentinella dell'informazione..grazie sempre un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono proprio fuori! Dovresti fare un video Adam in cui poni solo una domanda ai trrrapiattisti...questa...ma perché la gobba della luna cambia inclinazione andando da nord a sud e quindi al polo N sarà verticale verso dx all equatore parallela all'orizzonte e al polo S verticale verso sinistra?...chissà cosa risponderanno!!!!!

      Elimina
    2. Si infatti ma tanto è inutile l'obbiettivo è salvare chi magari entra da poco nell'argomento e a causa della poca conoscenza si lascia frenare da loro,non hai visto in un commento cercavo di spiegare ad una Santina del terrapiattismo il funzionamento del giroscopio ma non gli vuole proprio entrare..xche questo? Esattamente x quello che gli ho premesso prima di rispondergli ovvero..come faccio a spiegarti come funge un giroscopio se tu per prima ti rifiuti di credere alla gravità???? Roba da pazzi

      Elimina
    3. Si infatti ma tanto è inutile l'obbiettivo è salvare chi magari entra da poco nell'argomento e a causa della poca conoscenza si lascia frenare da loro,non hai visto in un commento cercavo di spiegare ad una Santina del terrapiattismo il funzionamento del giroscopio ma non gli vuole proprio entrare..xche questo? Esattamente x quello che gli ho premesso prima di rispondergli ovvero..come faccio a spiegarti come funge un giroscopio se tu per prima ti rifiuti di credere alla gravità???? Roba da pazzi

      Elimina
  8. Ciao Rod4n intanto grazie sempre x il tuo lavoro..nulla che dire sarò lieto di partecipare alle discussioni su face intanto ti dico che riportando il tuo MERAVIGLIOSO lavoro sottoforma di video su YouTube stanno diventando pazzi:-) figurati che i chiamiamoli 3 guru del terrapiattismo italiano non si rischiano nemmeno a commentare i video anzi al contrario ho avuto l'impressione è non solo io che uno di essi abbia creato un falso profilo su Google+ per trollarmi tutti i video in una maniera impressionante..😂 x il resto continua così sei il numero uno se vuoi vedere i video basta entrare nel canale Adam Key la sentinella dell'informazione..grazie sempre un saluto

    RispondiElimina
  9. Hai perfettamente ragione...guarda le mie foto su panoramio andrea70ge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come faccio a vederle? Scusa ma non conosco il sito e non so dove cercarle...

      Elimina
  10. Ciao complimenti per il blog. Io mi trovo ad affrontare questi discorsi assurdi per cercare di smontare passo passo le idiozie della terra piatta e c'è una cosa che però non riesco a dimostrare. Ciò che vedo all'orizzonte è funzione di tre parametri: altezza osservazione, distanza e altezza oggetto osservato.
    Di supponendo che una persona sia alta 1,80 e vuole vedere da Ventimiglia la Corsica , vedrà il monte Cinto fino ad una distanza di 190 km. Considerando che il monte dista 180km come è possibile che da questo video https://youtu.be/nXs6Fy5wico al minuto 20.35 si veda gran parte del monte? Mi aspetterei che si veda solo una piccola parte della montagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano.
      In realtà, nel video non si vede affatto gran parte del monte Cinto. Ignari di ciò avevano filmato, coloro che hanno realizzato il video hanno ingenuamente indicato che, del monte Cinto, vediamo anche il riflesso capovolto. Questo riflesso è il tipico miraggio chiamato fata morgana https://it.wikipedia.org/wiki/Fata_morgana_(ottica). Bene, quando si verifica questo miraggio, dobbiamo considerare la linea d'orizzonte non dove la vediamo, ma proprio sulla linea dove avviene la riflessione, quindi molto più in alto. Ed usando un calcolatore di curvatura, viene fuori che quella vista è del tutto coerente con il fatto che la terra curvi.

      Elimina
  11. perdonami io non sono ne pro ne a favore di una o dell'altra teoria però i tuoi conti non tornano. In base alla tavola che usano gli scienziati ACCREDITATI per misurare la curvatura terrestre la distanza tra ventimiglia e la corsica 190km equivale a 118,061 miglia, in base alla tabella la curvatura della terra porterebbe ad un dislivello di 6666 piedi equivalenti a 2031,797 metri MOLTO di più dei 1535 metri della montagna che tu dici si vede, anche se lui fosse su un dislivello di 300 metri i conti non tornano. La domanda quindi è, come è possibile? I dati sono confutabili con qualsiasi tabella nota per questa misurazione, io non so il perché piatta, tonda, rettangolare ma qualcosa nei loro calcoli non torna. ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      La tua considerazione non ha molto senso, perchè per stabilire cosa puoi vedere oltre l'orizzonte hai bisogno di includere nell'equazione la quota del tuo punto di vista.
      Qual è il punto di vista che stai considerando? Non si sa.
      Per fare una verifica se i conti tornano, si possono usare i calcolatori di curvatura presenti su internet, come questo:
      https://dizzib.github.io/earth/curve-calc/?d0=190&h0=100&unit=metric
      Di nuovo: occorrono tutti i dati, tra i quali la quota del punto di osservazione.
      Se l'osservatore si trovasse ad una quota di 300 metri, a 190 metri riuscirebbe a vedere qualsiasi promontorio più alto di 1289 metri.
      La "tavola che usano gli scienziati ACCREDITATI" non serve per verificare l'altezza di copertura dell'orizzonte.

      Elimina
    2. la tavola in questione è stata fatta con le formule matematiche per calcolare la curvatura della terra quindi non vedo come possa essere sbagliata perdonami.Il punto d'osservazione ,se si sale su una montagna di 1000 metri,arriverebbe a 113km così dicono sempre gli studiosi non io, io prendo solo ciò che scrivono e lo riporto alla realtà, ed alla realtà i loro calcoli sono sbagliati a prescindere se sia piatta o no la terra tutto qui. Comunque foto dall'altezza della spiaggia dei gabbiani, dell'isola di Capraia alla corsica 53km di distanza si vedono le case sul mare quando la curvatura dovrebbe scendere di 180 metri questo non capisco. Ciao e grazie del link vado subito a vederlo.

      Elimina
    3. Di fatti, caro Anonimo, non ho detto che le tabelle di cui parli sono sbagliate. Ho detto che non servono per capire quanto devono essere alti i promontori affinchè siano visibili oltre l'orizzonte. Occorre uno strumento che tenga conto della quota dell'osservatore. nelle tavole/tabelle di cui parli, viene menzionata l'altezza dell'osservatore? Puoi linkare qualcosa?

      "Il punto d'osservazione ,se si sale su una montagna di 1000 metri,arriverebbe a 113km così dicono sempre gli studiosi"
      - Di fatti, è quello che viene fuori dal calcolatore di curvatura che ti ho linkato. Ma per arrivare a questo valore, occorre la quota dell'osservatore.

      "io prendo solo ciò che scrivono e lo riporto alla realtà, ed alla realtà i loro calcoli sono sbagliati a prescindere se sia piatta o no la terra tutto qui"
      - Di che calcoli parli?

      "Comunque foto dall'altezza della spiaggia dei gabbiani, dell'isola di Capraia alla corsica 53km di distanza si vedono le case sul mare quando la curvatura dovrebbe scendere di 180 metri questo non capisco"
      - In realtà quello a non capire sono io, se non mi dai riferimenti precisi. Di quale foto parli? a quale quota è stata scattata la foto? In base a cosa dici che la curvatura dovrebbe scendere di 180 metri?


      Elimina
  12. https://www.youtube.com/watch?v=fLSHa--xlPA Dal minuto 20:10 mostra che da ventimiglia si vede la corsica stando sul livello del mare, quindi un altezza del punto di osservazione di 1.5m circa (l'altezza dell'occhio umano) e secondo i calcoli non dovrebbe vedersi nulla, c'è qualche errore di calcolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo.
      Direi che il calcolo è del tutto improprio, perchè non tiene conto dell'altezza dell'osservatore.
      Il calcolo corrisponde a ciò che potresti vedere se tieni il tuo punto di vista a quota 0 (ovvero, sul livello del mare).
      Quella tabella è semplicemente inutile per verificare la possibilità o meno di vedere un oggetto dietro l'orizzonte.

      Per poter verificare ciò che si vede o non si vede dietro l'orizzonte, abbiamo realizzato un calcolatore di orizzonte che si basa sulla quota del punto di vista dell'osservatore e che permette anche di tenere conto degli effetti di rifrazione atmosferici.

      Se inserisci i dati, vedrai che il calcolatore confermerà pienamente la possibilità di vedere le cime dei monti della Corsica sul modello di terra sferica.

      https://flatearthdelusion.blogspot.it/p/calcolatore-orizzonte.html

      Elimina
  13. Ciao amici di flat earth delusion.
    Volevo parlarvi di una serie di foto.
    Queste foto apparentemente sono state fatte da Barcola,Trieste,sono state fatte al Monte Cavallo(Prealpi Bellunesi),si trova a una distanza di 109 km,ed è alto 2251 m.

    http://www.greatbigcanvas.com/view/italy-friuli-venezia-giulia-trieste-castello-di-miramare-monte-cavallo-in-background,2026542/ Questa è la foto scattata da Barcola.
    Questa è scattata da più vicino:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Cavallo_(Prealpi_Bellunesi)#/media/File:Gruppo_del_Monte_Cavallo.jpg

    Questa è un'altra immagine da Miramare http://3.citynews-triesteprima.stgy.ovh/~media/original-hi/19686631532952/miramare-wiev.jpg

    Mi straniva il fatto perché in teoria dovrebbe mancare una porzione di 700 m(Anche con la rifrazione).Me le potreste guardare un'attimo,grazie,in anticipo.




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcello,
      scusami, ma qui le cose vanno ancora un pò a rilento.
      La corrente è stata riallacciata da poco dopo circa una settimana di blackout, ma salta con una certa frequenza.
      Non appena si ripristina una condizione stabile ti risponderò molto volentieri non solo per questa richiesta, ma anche per le altre degli scorsi giorni.

      Elimina
    2. Grazie,R0D4N,ci ho appena fatto una lunga discussione con Kratos,a riguardo sotto il perultimo video di Acqua brillante, quello riguardante la questione della Corsica vista Genova.
      E lo devo ammettere,questa questione del monte Cavallo è parecchio complicata.Spero che vi andrà tutto bene nei prossimi giorni .
      Un saluto

      Elimina
    3. Ciao, a mio modesto parere le immagini da Miramare sono fatte a computer, hanno incollato assieme 2 panorami. penso sia così perchè il monte cavallo è alto circa 2100 metri, sulla stessa linea tra il monte cavallo e Miramare ci stanno le 3 cime di Lavaredo che sono a quasi 3000 metri...e non si vedono....

      Elimina
  14. Ciao Marcello.
    Ho guardato il materiale da te indicato sul castello di Miramare ed il monte Cavallo e, effettivamente, mi pare che l'ipotesi di AndreA BolzonellA sia molto probabile.

    Invece di fare un'analisi cercando di capire se fosse possibile vedere il monte Cavallo da Barcola (o da zone limitrofe) ho seguito un'altra strada: ho cercato video relativi al castello di Miramare per vedere se, in qualche inquadratura, si vedesse questa imponente catena sullo sfondo.
    Bene, di video (che riporto qui sotto) ne ho visti diversi, ma in nessuno di questi si riesce a vedere il monte Cavallo.
    Ci sono altri due dettagli che, comunque, non mi convincevano:
    - l'immagine del monte Cavallo è troppo nitida. Qualsiasi cosa si trovi a 109 km all'orizzonte non può essere così chiara e definita.
    - le dimensioni del monte Cavallo sono esageratamente grandi, prospetticamente parlando.

    https://youtu.be/hruUgMDIxO0
    https://youtu.be/xt6KH1gL-YQ
    https://youtu.be/JQStDqAPKfg
    https://youtu.be/DZEh_R7vSA8
    https://youtu.be/5sOMz3xM4gg

    RispondiElimina
  15. Che erano esageratamente grandi le dimensioni del monte Cavallo infatti mi stranivano,rispetto alle due immagini.
    Comunque per Andrea,non stiamo parlando del Monte Cavallo di Bolzano (Vipiteno),stiamo parlando di un'altro monte cavallo più vicino.Cerca Monte Cavallo (Prealpi Bellunesi),su google earth cerca Cima Manera.
    Comunque per capirci qualcosa leggetevi tutta la discussione con Kratos. Se riuscite a convincerlo,buona fortuna.Io ho chiuso con lui :D
    Comunque afferma che semplicemente non si vede in Estate,ma solo Inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un'altra immagine
      http://img.fotocommunity.com/trieste-sul-mare-e-tra-i-monti-82843711-9688-4f84-a28a-22f069e8affc.jpg?height=1080

      Elimina
    2. Devo approfondire meglio la questione. A differenza delle altre, quest'ultima immagine sembra autentica.

      Elimina
    3. Ciao, sembra quasi come quelle riprese della luna di sfondo ad un qualcosa in primo piano...che la luna si vede immensa...come se fosse stato usato un teleobiettivo che ha schiacciato l'immagine...non so se mi son spiegato...

      Elimina
    4. Allora, c'è uno strumento molto interessante di cui non abbiamo ancora parlato:
      http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas_it.htm
      Questo sito permette di ricostruire i panorami indicando il punto di osservazione, la direzione della vista e l'angolo di apertura.
      Bene, collocando il punto di osservazione vicino Barcole ed orientandolo verso il castello di Miramare, si ottiene questo:
      https://1.bp.blogspot.com/-HSeZ3PU1cs0/WIdJogUJzFI/AAAAAAAAB_E/ZosOunMYkxIOhBi2tc99eE8hdqDpr5PuwCLcB/s1600/20170124_132716_271_93_41_97_121_0001.png
      Siccome questo strumento tiene asolutamente conto della curvatura, vuol dire che la vista di queste montagne sullo sfondo è assolutamente possibile.
      La cosa interessante di questo strumento è che menziona anche le vette. Proverò a vedere se sia possibile identificarle su una mappa e verificare le distanze.

      Elimina
    5. In ogni modo, Marcello, ho messo i dati nel calcolatore d'orizzonte e non vedo dove sia il problema. Cos'è che no ti tornava?
      http://1.bp.blogspot.com/-sbF51Dp095w/WIdXSBXfs2I/AAAAAAAAB_Y/mSWB8HEUHEgrNAUWeZkZO_TdvjK45vrcACK4B/s1600/Picture1.png
      Ho messo 10 di metri di altezza dell'osservatore fittizi, ma la cosa non cambierebbe di molto se scendessi a 2m.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    8. Ciao Marcello.
      Ho fatto una verifica con Google Earth della seconda immagine. Mi sono posizionato su Cordelons ed ho inquadrato in direzione del Monte Cavallo.
      https://4.bp.blogspot.com/-71Aks0qQIn0/WI3kj1u1n9I/AAAAAAAAB_0/brO7q6X6NmcZ0RqG8ud5reN4SRnszcevACLcB/s1600/Picture.png
      Mi sembra che la descrizione sia assolutamente corretta.

      Elimina
    9. Grazie mille R0D4N. Stavo facendo delle verifiche anch'io al livello del suolo con google Earth.Alla fine era solo una questione di prospettiva.
      Grazie di nuovo,e un saluto.

      Elimina
    10. hahah mica ci siete riusciti a "smerdarmi" la foto.. ma poi.. foto taroccata fatta al computer, fotomontaggi e si.. siamo peggio della nasa..... hahah earthball delusion..

      Elimina
    11. Sei uno scherzo, Kratos.

      E' assolutamente normale utilizzare dei modelli matematici che simulino il fenomeno reale.

      Siamo nel VENTUNESIMO SECOLO, Kratos. Abituatici.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Perfetto! Mille grazie per il tuo lavoro. Ho considerato d'andare a Genova per guarduare questo fenomeno con i miei occhi, ma adesso non e piu necessario.

    Tanti saluti di Germania!

    RispondiElimina
  19. R0D4N.....Grazie infinito per la tua PAZIENZA e per il LAVORO che svolgi nei confronti della MENZOGNA grazie ancora....
    io purtroppo non ho molto MATERIALE a disposizione nella mia conoscenza, per la fisica, la chimica, la matematica e tutto ció che occorre per contrastare sulla base scientifica...

    Ma ho un Telescopio e con questo osservo ogni volta che c'è la luna piena e, vedo perfettamente la curvatura del corpo celeste.

    RispondiElimina
  20. articolo molto interessante, lungi da me credere nella terra piatta ma credo che la tua ricostruzione della foto da Genova non sia corretta, Cinto, Asto e Stello non sono così lontani tra loro, si vede benissimo usando Google Earth che quelle sono Capraia e Elba, se i tuoi calcoli sono giusti magari la foto è stata fatta da 800 metri, non so. Se vuoi ho foto della Corsica e Elba fatte da me dal monte Antola (1600 metri) e si vede benissimo che i profili corrispondono (ma basta anche usare google earth per risolvere facilmente il mistero :)

    RispondiElimina
  21. ecco qui il link all'immagine di google earth comparata alla tua, quello che hai etichettato come monte Asto è invece proprio la Capraia :) (provare per credere!)
    https://photos.app.goo.gl/uPOZHeCZzfCPtFRy1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, ti suggerisco questo ottimo sito per verificare le prominenze.
      http://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas_it.htm

      Prova a verificare se Capraia entra nell'inquadratura.

      Elimina
    2. confermo! :)
      https://goo.gl/RrtfRV
      grazie per il link al sito, è fantastico!!!

      Elimina
    3. anche dalle alture del genovesato si vedono altre isole oltre la corsica
      https://goo.gl/kS13W5
      quindi o le foto sono state prese da un'altura o sono fotomontaggi ma in ogni caso la tua ricostruzione delle cime è sbagliata, mi dispiace, basta guardare il profilo della Corsica, è evidentissimo che corrisponde solo al profilo a destra e non agli altri rilievi. se guardi i link non potrai che convenirne :)
      Grazie ancora di tutto!
      Matteo

      Elimina
    4. Caro Matteo, le foto iniziali in questo articolo sono state chiaramente scattate ad una quota inferiore. Lo vedi gli edifici sulla costa? Tu da Antola vedi gli edifici sulla costa? Dalla tua foto, non mi sembra. Secondo te, a che distanza dalla costa potrebbe essere stata scattata la foto iniziale e che quote abbiamo a quella distanza?
      Tu hai postato un link relativo ad una quota di 1579 metri slm con un FOV di ben 60°. Mi sembra un po' troppo per avere un ingrandimento del genere della Corsica. Di sicuro, la foto iniziale è stata scattata con un teleobiettivo, il che mette decisamente Capraia fuori dall'inquadratura. Tu che obiettivo e FOV hai utilizzato da Antola?

      Elimina
  22. Ciao R0D4N,

    Ho fatto una comparazione tra il profilo delle isole dall'Antola e da Genova e.... hai ragione! :)
    però è incredibile quanto i due profili si assomiglino! capisco che le persone possano essersi confuse, c'è una corrispondenza quasi frattale tra le due immagini ma come hai notato tu, i conti non tornano e la spiegazione che hai dato è quella giusta, che dire... sono stato troppo precipitoso e mi sono lasciato ingannare da forme così simili.
    ecco qui la prova: in alto la vista dal monte Antola, in basso dai forti di Genova, i profili sembrano quasi uguali ma mentre sopra sono isole vere sotto anche le "isole" sono in realtà Corsica
    https://photos.app.goo.gl/DYb9zw5FBLpoe1RA3
    Mistero svelato, grazie ancora per le risposte e i consigli.
    Matteo

    RispondiElimina
  23. 2018, Tortoreto lido a piedi SIL lungomare si vede la Croazia. Non scriviamo balle. Grazie.

    RispondiElimina
  24. mi sbaglio o per smentire la foto basterebbe semplicemente considerare che viste da Genova quelle isole non dovrebbero essere in quella posizione? cioè in prospettiva, gorgona si dovrebbe vedere davanti all'elba e non tra capraia e l'elba, e capraia dovrebbe risultare più vicina all'elba che non alla corsica

    RispondiElimina
  25. Ma alla fine si vede solo la Corsica o anche altre isole?

    RispondiElimina
  26. Ciao Unknown
    Quelle che si vedono nella foto sono solo vette della Corsica
    Le isolette tra la Corsica e l'Italia non hanno delle prominenze significative.

    RispondiElimina
  27. I test fatti da questo utente fanno ridere i sassi, sono scientificamente, non validi.
    Prove inutili che non possono essere prese per dimostrazioni scientifiche.
    I tre pezzettini di carta su una pallina da tennis fanno ridere dove sono le proporzioni con il reale?
    Come lei ha detto, non si può dimostrare che la terra sia sferica così dice lei che non si può dimostra che sia piatta, questo lo dice lei.


    Ha sentito che unione internazionale degli astrofisici e astronomi ha deciso all'inizio di quest'anno di far sparire Plutone per alzata di mano? Hanno deciso di dire che plutone non è mai esistito, non si chiede come mai?

    Cioè la sonda sarebbe tornata sulla terra illesa, con nemmeno una misero un buchino di particelle di polveri che s'incontrano in un viaggio così lungo ed impervio, nemmeno una bruciatura per il rientro, tutta perfettamente intatta come se non si fosse mai mossa dalla terra, avrebbe portato con se, i dati che plutone non esiste e allora quello che per decenni hanno indicato fotografato e riprodotto con il pc perfino inventandosi una marea di palle sulla sua natura e portando dati infiniti, tutte balle, ma certo tutte balle, questo è la palese dimostrazione che la scienza, secondo quello che gli garba, fa nascere ed ammazza qualsiasi idea e propina al mondo qualsiasi bufala. Più dimostrazione di incoerenza di questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Yhwhnn,

      Rispondo ai tuoi interessanti punti:
      1. La pallina da tennis ha scopo qualitativo, non quantitativo (spero che tu ne afferri la differenza).
      Ha lo scopo di illustrare il fenomeno, non di darne una descrizione puntuale
      Quella puntuale è stat afatta attraverso il software Kashmir 3D (o si può tranquillamente ripeterlo attraverso il sito udeuschle). Ma vedo che questo aspetto lo hai bellamente ignorato.

      2. Questo blog dimostra che la Terra è sferica in innumerevoli modi. Nessuno ha mai scritto qui che non sia possibile determinarlo. Il fatto che tu abbia dato una interpretazione simile dimostra una leggera disonestà intellettuale.

      3. Sostenere che gli astrofisici ed astronomi vogliono far sparire Plutone è una sciocchezza sesquipedale. Plutone è stato semplicemente declassato a PIANETA NANO in base a determinate caratteristiche. Nessuno lo ha cancellato dal cielo, tant'è che la sonda New Horizon l'ha da poco intercettato. Come fai a dire una sciocchezza simile, ovvero che qualcuno avrebbe deciso che non è mai esistito? Ma ci rifletti prima di scrivere certe cose?

      Tralascio l'ultima parte, fatta di farneticazioni incommentabili.
      Non si capisce di quale sonda parli che sarebbe tornata sulla Terra illesa.
      Questa è paranoia allucinatoria.

      Elimina
  28. Come la terra è diventata una palla... https://www.facebook.com/terryrexx/videos/1492461674555597

    RispondiElimina